Batteria + mantenitore

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Batteria + mantenitore

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 3 novembre 2016, 11:49

Ragazzi una domanda da pivello lo so... ma a volte si va in tilt per delle stupidaggini... e non ne esci più !!

Non riesco più a trovare il libretto di manutenzione della moto, quest'anno per la prima volta non ho la possibilità di far riposare la moto in garage durante l'inverno e sono costretto a lasciarla sotto il telo in una tettoia, dove però non mi arriva la corrente per il mantenitore... volevo quindi togliere la batteria per portarla in garage e attaccarla lì, ma una volta alzata la sella sono andato in tilt! :matto: qualcuno l'ha già fatto di togliere e sostituire la batteria? mi ha preso la paura di smontare dove non devo non so perchè...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Batteria + mantenitore

Messaggioda barbiere » giovedì 3 novembre 2016, 12:54

Devi svitare le 8 viti che tengono i due coperchi di plastica che coprono la batteria niente di pericoloso vai tranquillo....
Più che altro chiedo a qualcuno che ne sa di più se staccando la batteria poi al ricollegamento vada in errore qualcosa.. poi vi spiego il perché della mia domanda..
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Batteria + mantenitore

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 3 novembre 2016, 15:55

che io sappia si dovrebbe solo resettare l'orario dell'orologio ed i giri motore che torneranno 6000 a limitatore come quando l'abbiamo comprata, basta rimettere a posto...

se c'è qualcos'altro onestamente non lo so...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Batteria + mantenitore

Messaggioda Marlon » giovedì 3 novembre 2016, 16:04

Non dovrebbe succedere nulla di irreparabile, stai tranquillo.
Staccala senza farti problemi, tenendo a mente cosa hai fatto per rifarlo all'inverso quando la rimonterai.
Se resta ferma per periodi brevi (es.: 1 mese) e la batteria è in buona salute, puoi anche fare a meno di smontarla.
Ma metterla sotto mantenitore di carica non le fa certo male.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Batteria + mantenitore

Messaggioda barbiere » giovedì 3 novembre 2016, 20:57

Marlon ti ho chiesto perché qualche giorno fa mi è successa una cosa strana. Vado per girare la chiave e non da segni di vita come se la batteria fosse morta o staccata faccio altri 3/4 tentativi con la chiave e niente, poi tutto d'un tratto mi accorgo dalla spia rossa che lampeggia che è tornata la corrente quindi provo a girare la chiave e funziona tutto come se niente fosse tranne il fatto che avevo l'orologio e i parziali azzerati come se avessi staccato la batteria.. quindi controllo i cavi ma sono ben stretti... da quel giorno non me lo ha più fatto ma coincidenza a volte non sempre mi si accende la spia rossa fissa e lampeggiano le icone add con conseguente non funzionamento add.. se spengo e riaccendo poi va perfettamente....
È per questo motivo che chiedevo se staccando la batteria può causare qualche azzeramento sistemabile solo in officina.. Marlon magari tu che hai degli agganci prova a chiedere cosa può essere successo, perché il mio dealer è in ferie fino prossima settimana
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Batteria + mantenitore

Messaggioda ricky56 » sabato 5 novembre 2016, 12:47

Vorrei un chiarimento , non ho capito il discorso che se si toglia la batteria a parte la visualizzazione dell' ora , ma quello " dei 6000 rpm limitatore ".
Qualcuno potrebbe spiegare meglio ?
Grazie
Avatar utente
ricky56
CNF baby
 
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 10 settembre 2016, 10:44
Località: Rimini
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 rally
Moto precedente: Aprilia Mana 850 nacked
Provincia: RN

Re: Batteria + mantenitore

Messaggioda Marlon » sabato 5 novembre 2016, 12:55

Non ho contatti che possano spiegarmi questo genere di cose ma provo a sentire.
Anche se, con EICMA di mezzo, mi sa che sarà difficile trovare qualcuno che mi dia retta :)

A sensazione sembra sia stato qualcosa di estemporaneo e legato all'alimentazione elettrica.
Non ci sono solo i morsetti della batteria.
Son presenti altri cavi di massa e se ce ne fosse uno allentato...
Però, se te l'ha fatto una sola volta e mai più, direi che non c'è da preoccuparsi.

A me, sporadicamente, non si avvia e mi chiede il codice dell'immobilizer (che, peraltro, ho inserito e poi dimenticato...).
Mi ha spiegato Fiore che potrebbe essere semplicemente la "antenna" che deve prendere il segnale dal chip nella chiave.
A volte può spostarsi e non la riconosce più.
Ogni tot mesi mi capita, e basta rigirare la chiave e riprovare per tornare alla normalità.

Sulla Dorsoduro la "spia di cambio marcia" è impostata ad un certo numero di giri di fabbrica.
Presumo che così sia per la Caponord (l'ho guidata, ma non ho mai fatto caso a queste faccende).
Probabilmente, quando la batteria viene staccata, il livello di accensione della spia torna quello di default.
NON E' il "limitatore", che è e resta sempre allo stesso range.
Solo la spia che lampeggia per dire a chi guida "sali di marcia, per la miseria!" :lol:
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO


Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti