Sostituzione silenziatore

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Sostituzione silenziatore

Messaggioda marcobonizio » domenica 8 gennaio 2017, 20:19

Ciao a tutti. Avrei da cambiare il silenziatore della mia CapoNord Rally. Sapete se posso fare da solo o è necessario portare la moto in un'officina attrezzata? Sapete se potrei incontrare difficoltà con il risuonatore ecc.? :???: :redface:
Grazie
marcobonizio
CNF baby
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 22:03
Località: Poggibonsi (SI)
Moto attuale: Caponord Rally Raid 1200
Moto precedente: Honda Crosstourer
Provincia: SI

Re: Sostituzione silenziatore

Messaggioda Catano » domenica 8 gennaio 2017, 21:51

Ciao Marco, con che silenziatore vorresti sostituire l'originale? Sai vero che l'unico "compatibile" senza perdite di prestazioni è l'arrow (accessorio originale Aprilia) in quanto integra la valvola nel collettore alla fine del silenziatore...
La sostituzione non è particolarmente complicata dal punto di vista meccanico, ma lo è per via della taratura della valvola del nuovo terminale, operazione che per essere eseguita richiede il PADS, ovvero lo strumento che le officine autorizzate Aprilia usano per la diagnostica...
Chi ha montato terminali diversi (tipo GPR) hanno constatato delle perdite di potenza consistenti.. Valuta tu :reye
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: Sostituzione silenziatore

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 9 gennaio 2017, 13:38

Sono 3 anni, quasi 4, che mi informo a destra e a manca per un'altro terminale, e che attendo nella vana speranza che esca un fottutissimo terminale oltre all'Arrow, ma se non è uscito con la Rally non uscirà mai più, come infatti avevano sempre detto tutti i maggiori costruttori...

Montare altro che non sia l'Arrow è possibile, però bisogna eliminare la valvola e mettere una centralina aggiuntiva, la moto può guadagnare parecchio, ho sentito parlare di 270km/h e più, sarebbe anche a posto con le omologazioni, oppure sostituendo semplicemente il terminale come ha detto Catano sei destinato a perdere potenza, anche nell'ordine di 10-15 HP, dipende da cosa vai a montare, che non sono pochi purtroppo...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Sostituzione silenziatore

Messaggioda Silvio57 » lunedì 9 gennaio 2017, 19:48

Che cambiando totalmente gli scarichi e montando una centralina aggiuntiva si raggiunga una potenza tale che la CN, con la sezione frontale che si trova (ammesso di riuscire a farla andare dritta) arrivi a 270 km/h è ben più di fantascienza; e mi fermo qui.
Inoltre montando scarichi liberi e quant'altro, ovviamente senza valvola ecc. sarebbe a posto con le omologazioni è un controsenso sia tecnico che letterale.
Se la moto è stata OMOLOGATA con un determinato scarico, con silenziatore, valvola, catalizzatore, sonda ecc, secondo voi come fa a MANTENERE l'omologazione con altri componenti o in assenza di certi?
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Sostituzione silenziatore

Messaggioda marcobonizio » lunedì 9 gennaio 2017, 20:53

Scusate scusate. :redface: Ho dimenticato un dettaglio fondamentale. Il mio scarico originale si è rovinato e ne avrei trovato un altro usato ma sempre originale. Quindi non monterei uno scarico after market ma sempre uno originale della CapoNord.
Scusate ancora :winksmile:
marcobonizio
CNF baby
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 22:03
Località: Poggibonsi (SI)
Moto attuale: Caponord Rally Raid 1200
Moto precedente: Honda Crosstourer
Provincia: SI

Re: Sostituzione silenziatore

Messaggioda Catano » lunedì 9 gennaio 2017, 21:27

marcobonizio ha scritto:Scusate scusate. :redface: Ho dimenticato un dettaglio fondamentale. Il mio scarico originale si è rovinato e ne avrei trovato un altro usato ma sempre originale. Quindi non monterei uno scarico after market ma sempre uno originale della CapoNord.
Scusate ancora :winksmile:


A me il meccanico ha sostituito lo scarico originale difettoso con un altro scarico originale nuovo qualche mese fa... Come ti dicevo, manualmente non è un gran lavoro, ma comunque andrebbe fatto l' azzeramento della valvola allo scarico, operazione che riesce a fare solo un meccanico Aprilia con il PADS.
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: Sostituzione silenziatore

Messaggioda marcobonizio » lunedì 9 gennaio 2017, 21:40

Perfetto. Speravo di poter fare da solo ma pazienza. Grazie mille :sayok:
marcobonizio
CNF baby
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 22:03
Località: Poggibonsi (SI)
Moto attuale: Caponord Rally Raid 1200
Moto precedente: Honda Crosstourer
Provincia: SI

Re: Sostituzione silenziatore

Messaggioda SpeedyGonzales » martedì 10 gennaio 2017, 12:06

Silvio57 ha scritto:Che cambiando totalmente gli scarichi e montando una centralina aggiuntiva si raggiunga una potenza tale che la CN, con la sezione frontale che si trova (ammesso di riuscire a farla andare dritta) arrivi a 270 km/h è ben più di fantascienza; e mi fermo qui.


A dire il vero si sfiora quella velocità anche con moto completamente originale mettendo mano solo su airbox, filtro aria e mappatura... non mi ricordo il nome dell'utente che su questo forum, con queste ridicole modifiche ha toccato i 260km/h ed ha messo le foto sul forum del contachilometri, ma basta andare a cercare e si trova...

figuriamoci con un'altro terminale, già l'orrendo Arrow per esempio, e centralina aggiuntiva, se non si riesce a fare 10km/h in più dell'originale... altro che fantascienza...

Silvio57 ha scritto:Inoltre montando scarichi liberi e quant'altro, ovviamente senza valvola ecc. sarebbe a posto con le omologazioni è un controsenso sia tecnico che letterale.
Se la moto è stata OMOLOGATA con un determinato scarico, con silenziatore, valvola, catalizzatore, sonda ecc, secondo voi come fa a MANTENERE l'omologazione con altri componenti o in assenza di certi?


ma secondo te se un cliente entra nell' ufficio della Virex (faccio nomi e cognomi non me ne sbatte niente) e si siede faccia a faccia e dopo aver parlato di preventivi chiede delucidazioni sulla omologazione, e ti rispondono che il lavoro che ti fanno e le marmitte che ti montano sono assolutamente omologate e certificate per la circolazione su strada, vuoi venirmi a dire che questa gente che fino all'altro ieri lavorava in motogp, con un giro di clientela da far scappare pure la crisi, si va a sputtanare dicendoti il falso per una boiata del genere? io non credo proprio...

sempre a loro dire, il "problema" della Caponord sono i collettori originali, e sono anche quelli che fanno guadagnare più potenza con un terminale coi controcoglioni, anche se la gente (mi spiegavano) è portata a pensare che sia il terminale il pezzo più importante e quello che fa guadagnare alla moto, niente di più sbagliato... Aprilia ha poi messo una pezza con il compensatore, si può fare invece il lavoro ex novo e montare roba più spinta, in quel caso però, mi hanno detto che allora sì la omologazione va a farsi friggere... è vero anche che non ho mai visto in vita mia un vigile o un poliziotto mettersi a schiena a terra e andare sotto la moto per vedere se i collettori sono originali, però è giusto sapere che se lo fanno sei fottuto... in quel caso mi dicevano, la potenza è incrementata ulteriormente, quindi non ho idea della velocità che la moto possa raggiungere... immagino curvatura 2 per restare in tema di fantascienza...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Sostituzione silenziatore

Messaggioda SpeedyGonzales » martedì 10 gennaio 2017, 12:19

che poi la moto sia una moto adatta a fare quelle velocità è un'altro discorso, sappiamo tutti benissimo che basta un leggerissimo vento di traverso, o il fondo stradale non perfettamente liscio, o anche solo alcuni tipi di pneumatici montati, che la Caponord comincia a ondeggiare pericolosamente... ne abbiamo già parlato e abbiamo avuto varie testimonianze qui sul forum...

direi che i 240Km/h è una velocità di tutto rispetto e più che onesta per questa moto, che poi è stata anche una delle ragioni principali a farmi desistere da fare tutto l'ambaradan... me la tengo originale e sono contento così... il terminale sarebbe solo un capriccio mio estetico, di cui posso anche fare a meno.... se una cosa si ama, si sopportano anche alcuni difetti...

per quanto riguarda il fattore economico invece, avevo già messo i preventivi e i conti fatti, compensatore + arrow è nettamente più costoso di collettore sportivo fatto su misura + marmitta sportiva fatta su misura, ma visto i discorsi precedenti di prestazioni ed omologazioni, ci si può limitare al solo fattore estetico e montare solo il terminale, con una spesa di molto inferiore
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Sostituzione silenziatore

Messaggioda bosel76 » martedì 10 gennaio 2017, 19:46

sostituire il silenziatore si può fare anche senza meccanico , se prima di scollegare la valvola si prende la misura della posizione dei regolatori dei cavi (magari con un calibro ) dopo non c'e bisogno di fare nessun azzeramento , basta regolarli mantenendo le stesse misure, ho cambiato 2 scarichi originali , un arrow e un sc-poject senza mai passare dal meccanico , alla fine sono ritornato all'originale con emulatore per lasciare la valvola aperta , per me per adesso è la soluzione migliore nessuna perdita di potenza e sound da paura anche ai bassi
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va

Re: Sostituzione silenziatore

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 11 gennaio 2017, 1:14

Ciao Bosel,

scusa ma scollegando la valvola senza mettere immediatamente l'emulatore, come hai fatto l'ultima volta, le prime due volte non ti ha dato errore la centralina?? :???:
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Sostituzione silenziatore

Messaggioda Silvio57 » mercoledì 11 gennaio 2017, 9:45

Se tutte le basi tecniche di questi confronti si basano su "si dice" e su quello che si vede su un tachimetro, chiudiamo qui, inutile discutere.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti