display indicatore carburante

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: display indicatore carburante

Messaggioda Marlon » lunedì 9 ottobre 2017, 10:43

Francamente tra una stima (basata su dati poco attendibili) e una informazione certa (i Km percorsi) trovo più utile la seconda.

Legger sul cruscotto "ti fermerai tra XX chilometri" mi lascerebbe sempre col dubbio di restare a piedi.
Vuoi per la tolleranza nella lettura del galleggiante di un veicolo ondeggiante come una moto, vuoi per il tipo di strada che sto facendo (non è la stessa cosa viaggiare in città o su una tangenziale...), vuoi ancora per le condizioni meteo e l'altitudine.

Un display che mi dice "da quando s'è accesa la spia hai fatto X chilometri" mi permette invece di non scervellarmi a ricordare a quanti chilometri mi si è accesa la spia, che potrei anche non aver visto subito, e fare solo i miei calcoli su quanto posso ancora viaggiare prima di ritrovarmi completamente a secco.

Per abitudine e per mia tranquillità, avendo appunto una moto col serbatoio davvero piccolo, quando ho raggiunto una certa percorrenza mi fermo al distributore e non sto nemmeno a far partire il conteggio.
Salvo sia in posti sperduti e sconosciuti, in riserva tendo proprio a non andarci.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: display indicatore carburante

Messaggioda als » domenica 15 ottobre 2017, 9:18

Leggere la percorrenza residua o i km percorsi hanno la stessa finalità di informare che occorre fare benzina urgentemente. Sulle auto ho i km residui, sulle moto i km percorsi.
Concordo con marlon quando dice di non prendere per vangelo quello che leggiamo.
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: display indicatore carburante

Messaggioda GiCu » mercoledì 18 ottobre 2017, 15:36

Francesco1961 ha scritto:Ciao a tutti.
Caponord 1200 tp del 2014,km 45.000 circa.
Da circa un paio di mesi il display con indicatore del carburante tardava a salire al max tutte le volte che rifacevo il pieno.In pratica arrivava a misurare esatto solo dopo circa 1 ora di marcia.
Ora da 1 settimana misura sempre e solo 1 tacca,la prima,anche se faccio il pieno.
A qualcuno è già successo.
Sarà rotto o starato il galleggiante misuratore?
Consigli ?


Ho avuto lo stesso problema sulla mia Caponord
La prima volta mi hanno sostituito il sensore in garanzia ma dopo qualche tempo il problema si è ripresentato con gli stessi identici sintomi anche con il nuovo, dapprima difficoltà e "lentezza" a segnare il pieno e poi livello indicato sul display fisso sulla prima tacca.
Il problema nasce dal galleggiante del sensore del livello del carburante che è fatto con un materiale che col passare del tempo tende ad espandersi e ha sempre più difficoltà a scorrere nell'alloggiamento.
Prima di ordinare un nuovo sensore ho provato a limare un po' il galleggiante quel tanto che bastava per farlo scorrere di nuovo nella sede (ma non troppo se no si rischia che il livello si muova ad ogni buca o frenata) e la soluzione sembra funzionare (da circa 4 mesi).
Il sensore bloccato adesso è tornato a segnare il livello correttamente e segna il pieno appena fatto al distributore.
Se siete ancora in garanzia la soluzione più sicura è ordinare il sensore nuovo ma se la garanzia è scaduta ci si può provare.
Avatar utente
GiCu
CNF baby
 
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 17:53
Località: Verona
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Moto precedente: ShiverGT
Provincia: VR

Precedente

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron