regolazione mono posteriore

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

regolazione mono posteriore

Messaggioda bosel76 » sabato 8 aprile 2017, 14:11

ciao ragazzi ho un dubbio sulla regolazione del precarico molla mono posteriore ( ho la versione base no TP) da manuale c'è scritto che per una persona va chiuso tutto in senso orario e aperto di 0 giri quindi rimane nella posizione più hard , ma non dovrebbe essere il contrario , cioè sulla posizione più soft ??? :???:
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va

Re: regolazione mono posteriore

Messaggioda omez » martedì 18 aprile 2017, 16:43

ciao provo ad aiutarti, è un discorso complesso, lui dice nella posizione più hard, vero in un certo senso, però è personale dipende c'è chi è abituato guidare con la moto rigida, però di solito queste regolazione si usano in pista, la moto deve essere più neutra possibile senza troppo trasferimento di carico, poi ripeto non è una regola, in strada meglio un set-up morbido visto le strade non perfettamente liscie, se si viaggià in due invece bisogna indurire se non vuoi sentire il mal di mare :sayok:

Morale prima di partire con le regolazioni, prendi nota come è stata regolata inizialmente, poi tutte le volte che fai le modifiche prendi nota finche non trovi il set-up ideale, se no rischi di fare confusione :sayok:
omez
CNF rider
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 18:03
Località: Verona
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Triumph Tiger 800 st
Provincia: Vr

Re: regolazione mono posteriore

Messaggioda GiCu » martedì 18 aprile 2017, 17:13

bosel76 ha scritto:... da manuale c'è scritto che per una persona va chiuso tutto in senso orario e aperto di 0 giri quindi rimane nella posizione più hard , ma non dovrebbe essere il contrario , cioè sulla posizione più soft ??? :???:


Ciao bosel76,
ho la stessa tua versione e quindi mi sono trovato anche io a cercare di capire cosa fare.
Il manuale parla di giri in senso orario per indurire l'ammortizzatore all'aumentare del peso caricato.
E' sottinteso che la posizione di partenza sia quella più scarica (ma non è proprio chiarissimo).

Io ho trovato utile anche il manuale online da tenere sul proprio cell che si può consultare tramite l'applicazione AMP (il manuale funziona anche senza avere l'interfaccia installata sulla moto)
In allegato trovi la pagina relativa al mono della nostra 1200
Allegati
image1.gif
Avatar utente
GiCu
CNF baby
 
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 17:53
Località: Verona
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Moto precedente: ShiverGT
Provincia: VR

Re: regolazione mono posteriore

Messaggioda bosel76 » sabato 22 aprile 2017, 13:36

GiCu ha scritto:
bosel76 ha scritto:... da manuale c'è scritto che per una persona va chiuso tutto in senso orario e aperto di 0 giri quindi rimane nella posizione più hard , ma non dovrebbe essere il contrario , cioè sulla posizione più soft ??? :???:


Ciao bosel76,
ho la stessa tua versione e quindi mi sono trovato anche io a cercare di capire cosa fare.
Il manuale parla di giri in senso orario per indurire l'ammortizzatore all'aumentare del peso caricato.
E' sottinteso che la posizione di partenza sia quella più scarica (ma non è proprio chiarissimo).

Io ho trovato utile anche il manuale online da tenere sul proprio cell che si può consultare tramite l'applicazione AMP (il manuale funziona anche senza avere l'interfaccia installata sulla moto)
In allegato trovi la pagina relativa al mono della nostra 1200

grazie mille :sayok: :sayok:sul mio manuale (cartaceo) c'è scritto il contrario aprire di 0 giri in senso antiorario , sicuramente avranno sbagliato a scrivere
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va


Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti