abs e controllo trazione

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: abs e controllo trazione

Messaggioda Byemme62 » mercoledì 26 aprile 2017, 22:04

Per Kobaiano: puoi per favore dirmi il costo del tagliando dei 40k?
Te lo chiedo perché sono dietro ad una CN TP con 30k km e qualcosina. Quindi vicino alla mazzolata. :wall:
Per als: a Livorno, città dove abito, c'è l'assistenza Aprilia? Chi è?
Se non sbaglio la concessionaria Falaschi di Collesalvetti (Suzuki) è autorizzata Aprilia. :clapclap:
Byemme62
CNF newbie
 
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 16 aprile 2017, 22:40
Moto attuale: BMW f800r
Moto precedente: Hornet 600
Provincia: Li

Re: abs e controllo trazione

Messaggioda Marlon » giovedì 27 aprile 2017, 10:09

Primo post in PRESENTAZIONI, please ;)

Per l'assistenza, fa testo il sito ufficiale: http://www.aprilia.com/it_IT/assistenza/

Per i costi, la cifra è variabile a seconda dell'officina e del lavoro da fare.
Ai 40.000 di roba importante da cambiare nel motore non mi pare ce ne sia.
Solito cambio olio e filtro, pulizia (o sostituzione, fosse proprio messo male) di quello dell'aria, e controllo/regolazione del gioco valvole (con gli spessorini pretarati).
Se non è stato fatto ai 20.000, direi che questo ci va.
Poi ci sono le candele ed eventualmente i liquidi dei circuiti idraulici (freni e frizione).
Le relative pastiglie dipende da quanto sono consumate.

Poi c'è la trasmissione: pignone, corona e catena.
I primi due li puoi anche verificare anche ad occhio, mentre per la catena puoi solo vedere se ci sono maglie grippate.
Dovesse essere ormai stressata e tendere ad allungarsi, lo vedresti solo dopo che l'hai usata.

Ti dirà il Koba!
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: abs e controllo trazione

Messaggioda kobaiano » giovedì 27 aprile 2017, 14:48

Veramente... Non è un "segreto di Stato" il costo del tagliando, è che ci sono volute molte ore e quindi il maggior costo è la mano d'opera..
In totale comunque € 450.... Può sembrare esagerato (poco non è) ma ricordo che per la DucAudi spendevo circa € 350 per il tagliando dei 12000 km e Oltre 600 per quello dei 24000 (che prevedeva anche il cambio cinghie distribuzione..)

Poi dipende... :| :| :sayok:

Più che altro spero proprio che domani mi risolvano il problema.. Ero così contento di come andava la moto Prima del tagliando.. Ora è irriconoscibile.. Non so che dire.... L'unica cosa che è migliorata è che ora anche a caldo parte in un decimo di secondo, mentre prima ogni tanto stentava (ma alla fine partiva sempre senza problemi! :ahsisi: ) :reye
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: abs e controllo trazione

Messaggioda als » giovedì 27 aprile 2017, 19:54

Beh pensavo peggio, molto peggio, se penso che con una Suzuki non molti anni fa gli intervalli erano ogni 6000 km, spendevo molto di più.
Quando parlavo di Livorno mi riferivo proprio a quella Suzuki, lavorando a quel tempo mi era comodo ma maremma maiala al cambio del filtro aria si dimenticarono di rimettere la guarnizione!!

A Lucca mi sono sempre trovato bene, prima con guzzi e adesso con Aprilia. Anzi la concessionaria è stata proprio decisiva nel prendere la Caponord. Una volta alla stelvio ci fu un problema dopo il tagliando, la moto andava da schifo. Avevano mal inserito un collettore in gomma dei cf, c'era un piccolo sfiato di aria che sputtanava l'apporto di aria. Smontarono nuovamente i cf dopo varie diagnosi (fu anche testata la ecu in piaggio da quanto andava male la moto) e trovarono il problema. Un piccolo errore umano che ci può sempre stare, una stretta di mano e amici ancor più di prima.

Vedrai che risolvono ;)
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: abs e controllo trazione

Messaggioda Dodo84 » venerdì 28 aprile 2017, 6:18

Oops...Kobaiano e max26 avevano scritto 2 post e li ho eliminati cercando di modificare uno mio...

Dunque

Kobaiano aveva scritto che l'unica miglioria riscontrata era l'accensione a caldo in quanto prima a volte stentava ma partiva invece ora parte subito.

E max26 chiedeva nel dettaglio cosa era stato fatto per migliorare questa problematica.

Perdonatemi ragazzi
La vita è breve ma Intensa, perchè non trascorrerla su un'Aprilia ?
Avatar utente
Dodo84
Friend of CNF
 
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 0:31
Località: Pisa (pi)
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro DDdodo DD08
Provincia: Pi

Re: abs e controllo trazione

Messaggioda als » sabato 29 aprile 2017, 19:42

Novità kobaiano?
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: abs e controllo trazione

Messaggioda kobaiano » domenica 30 aprile 2017, 11:01

:inkazzato: :inkazzato: :wall: :wall:
Per ora solo queste....
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: abs e controllo trazione

Messaggioda Marlon » domenica 30 aprile 2017, 14:14

Nel weekend del 1° maggio sarà dura averne.
Speriamo in buone news per metà settimana ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: abs e controllo trazione

Messaggioda als » domenica 30 aprile 2017, 22:13

Martedì ci porto la mia e chiedo
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: abs e controllo trazione

Messaggioda als » martedì 2 maggio 2017, 14:39

Confermato il problema al sensore abs posteriore, ordinato il pezzo e chiesto alla concessionaria di segnalare la seconda rottura in un anno.... Ciò che mi preme è capire se questo guasto è dovuto ad una causa particolare, se è pura coincidenza pace e bene.
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: abs e controllo trazione

Messaggioda kobaiano » giovedì 18 maggio 2017, 19:22

Sembra proprio che il problema alla mia CN fossero... Le candele!! :reye
Il fatto è che io avevo detto al meccanico di fare come Prima prova quella... Ovvero rimontare le mie "vecchie" candele e provare... Non l'ha voluto fare, Subito, tranne poi farlo dopo 10 giorni che ha la moto in officina su consiglio di un esperto arrivato apposta da Noale :???: :|
Per farla breve, rimontando le candele che aveva prima del tagliando, la moto va bene (dice lui, io la proverò domani) ma occorre considerare che sono candele Iridium, da me fatte montare al tagliando dei 20000 km. Invece con le candele consigliate da Aprila (quelle "di serie" diciamo) la moto non va bene, strappa, sbuffa etc... E ne ha provate anche un'altra coppia.....
Alla fine mi ha montato 4 candele Iridium nuove e... Domani vado a ritirare la moto e vi farò sapere... Mi basta che vada (perfettamente) come prima, niente di più :ahsisi: :ahsisi: :ahsisi:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: abs e controllo trazione

Messaggioda als » domenica 21 maggio 2017, 10:20

umhh spiace che ci sia voluto questo tempo ma la cosa importante è che abbiano risolto!!
Le candele sono bastarde, qualche anno fa con la stelvio diventai matto a capire perché avesse smesso di andare bene.... cambiai marca di candele e i problemi finirono. A quel tempo c'era una partita "strana" di candele di una nota marca, spero sia stato un caso comunque bene a sapersi per il futuro.

ale
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Precedente

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti