Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....)

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....)

Messaggioda kobaiano » lunedì 22 maggio 2017, 12:44

Sto parlando delle NGK CR8EIX Iridium (anche le CR9EIX vanno bene)

Allora, cominciamo la storia dall'inizio....
Al tagliando di 20000 km ho fatto montare le candele Iridium (CR9EIX), oltre al filtro DNA e contemporanea "apertura" della scatola filtro (facendo rimuovere quella sorta di "naso" sulla parte anteriore scatola filtro), la moto così andava benissimo, solo un consistente rumore di aspirazione ma non fastidioso.
Arrivato ai 40000 km ho di nuovo portato la moto al tagliando e appena restituita... Il Disastro, non ne voleva sapere di andare "come si deve "strattonava", sbuffava, scoppiettava... Morale della favola, è stata 10 giorni in officina ed alla fine il mecca, dopo varie prove coadiuvato anche da un tecnico Aprilia arrivato apposta da Noale, ha "scoperto" che rimontando le mie "vecchie" candele la moto andava benissimo! :| :reye Lui aveva montato (come previsto) le candele prescritte (NON all'Iridio)... E ha provato anche montandone altre 4 per scongiurare la possibilità di una candela difettosa, ma.. Niente con quelle non andava.
Mi ha montato quindi 4 candele NGK CR8EIX Iridium e restituito la moto, che ora, Ovviamente va perfetamente (meglio di prima, sarà dovuto anche alla pulizia e reset dei corpi farfallati etc...)
Alla luce di questa Bella (per il lieto fine..) storia e come anche sugeritomi dal mecca che ne ha parlato anche in Aprilia, consiglio a Tutti di montare alla prima occasione la candele Iridium che, anche se la moto non presenta i macroscopici "sintomi" che aveva la mia, migliorano e ottimizzano comunque l'erogazione!! :sayok: :sayok: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 22 maggio 2017, 15:49

le ho montate anch'io, anche se sinceramente non ho notato miglioramenti all'erogazione, forse ci sono ma se ci sono, sono così impercettibili da rendere impossibile "sentirli" in sella...

comunque le NGK CR8EIX sarebbero consigliate per gran parte degli scooter e moto Aprilia con cilindrate dai 125cc ai 450cc, mentre le NGK CR9EIX sarebbero consigliate, oltre le altre, per RSV4 1000 e Dorsoduro 1200

non metto in dubbio che possano andare benissimo anche le NGK CR8EIX, ma se dovessi comprarle oggi rimetterei le NGK CR9EIX, anche perchè costano uguali...

nel senso... più che consigliare le NGK CR8EIX e dire anche le NGK CR9EIX vanno bene, farei il contrario... ;)
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda kobaiano » lunedì 22 maggio 2017, 17:40

Ho consigliato le CR8 perché, mi ha detto il mecca; "sono le sue" anche se vanno bene pure le CR9....Io infatti come ho detto, avevo messo quelle. :ahsisi:
Questo è quanto confermato anche dal tecnico di Noale.
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 22 maggio 2017, 18:24

kobaiano ha scritto:Ho consigliato le CR8 perché, mi ha detto il mecca; "sono le sue" anche se vanno bene pure le CR9....Io infatti come ho detto, avevo messo quelle. :ahsisi:
Questo è quanto confermato anche dal tecnico di Noale.



cioè fammi capire bene...

costruiscono le NGK CR8EIX per scooter e moto 4 tempi con cilindrate "basse", mettono le specifiche ed i modelli consigliati, poi costruiscono le NGK CR9EIX per moto "grosse" 4 tempi tra cui consigliate moto come Tuono 1100RR, RSV4 RR, Dorsoduro 1200 e quindi di conseguenza anche la nostra Caponord, oltre che altre marche sempre modelli con cilindrata dai 900cc in sù come Bimota e Ducati... e poi il tecnico di Noale ti consiglia le NGK CR8EIX e il meccanico ti dice che quelle sono le sue?

Beh... se il tecnico di Noale è lo stesso che ha progettato la moto non mi stupisco se poi con le candele consigliate da Aprilia la moto non ti va... e ti tocca metterne delle altre... come non mi stupisco a questo punto che il meccanico è lo stesso che ci ha messo 10 giorni a cambiarti le candele dopo che glielo avevi pure chiesto, gran bella coppia...

oppure può essere anche che NGK non capisce un cazzo di candele e le costruisce a caso potenza e spunto... poi mette modelli di moto consigliati in base alla classe della candela a caso... però pensandoci bene NGK non mi sembra con la merda fino al collo, anzi... bah...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda kobaiano » lunedì 22 maggio 2017, 19:09

Boh, non so che dirti e non voglio fare polemica. ..
Posso ribadire che la moto con le CR9 andava benissimo e che ora con le CR8 va altrettanto bene, vedremo se andrà bene per 20000 km come con le CR9. ....
Per il fatto che ha tenuto la.moto 10 giorni, si, mi ha fatto un po "tribolare" ( :reye :inkazzato: ) ma c'è da dire almeno che per il fine settimana mi hanno dato una moto sostitutiva davvero 'niente male' (non dirò quale, non è Aprilia ma una moto da oltre 17000 € con 500 km.... E io ce ne ho fatti altrettanti. ....)
E poi tutto è bene ciò che finisce bene! :sayok:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda als » lunedì 22 maggio 2017, 20:34

umhh mi sa tanto di austriaca!!! :ciappa: :ciappa: :ciappa:
Bene, grazie per la segnalazione, al prossimo tagliando dei 40k faccio montare le iridium anche io :sayok:
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 22 maggio 2017, 22:41

Kobaiano nessuna polemica, siamo su un forum e si cerca di aiutarci a vicenda e quando possibile di capirci qualcosa o di riuscire a scegliere al meglio per la nostra moto, tutto lì... se permetti di ingegneri, meccanici e concessionari vari ne ho le palle piene... sono tutti professionisti e sono tutti bravissimi e ne sanno tutti più di me, peccato che più di una volta gli ho portato la moto che era un orologio e l'ho riportata a casa che non andava più... pagando centinaia e centinaia di euro tra l'altro... e a quanto sembra non sono il solo... mi sono rotto i.... di tutta 'sta gente professionista, centri prime e meccanici favolosi a 200km da casa... ho una cazzo di moto normalissima mica uno Space Shuttle...

tornando alla candela... i due modelli citati cambiano "solo" per il numero 8 con il numero 9, cioè il grado termico della candela, il resto è tutto uguale, ma sappiamo tutti che forno nucleare è la Caponord... se NGK consiglia la 9 un motivo ci sarà no? se poi il tecnico Aprilia e il tuo meccanico in pratica stanno dicendo che una Tuono 1100RR, una RSV4 RR, una Dorsoduro 1200, una Caponord 1200, una Bimota 900, una Ducati, una Benelli 1130 Racer e tante altre, hanno la stessa temperatura di esercizio di un'Aprilia Atlantic 125, un Leonardo 150, una RXV 450, uno Scarabeo 125, un BMW C1 125, ecc ecc... vabbeh... sarà pure polemica... ma mi autocensuro che è meglio!!

poi se il meccanico non aveva disponibile in casa la CR9EIX e guarda caso magari aveva lì su uno scaffale la CR8EIX oppure la poteva avere in tempi rapidi, ci credo ad occhi chiusi che ti dice che è la sua, fatta proprio per lei... sì sì...
il tecnico Aprilia invece è un mistero, ma forse per un mistero che nasce c'è un mistero che si risolve, cioè quello che la moto non va bene con le candele originali...

Chiudo il discorso citando parole scritte da NGK in persona;

Immagine

visto che il range è abbastanza ampio, per questo dicevo che non metto in dubbio che anche con la NGK CR8EIX la moto possa funzionare benissimo, però venirmi a dire che è la sua no per favore... la sua è la NGK CR9EIX

Ma tanto se con la 8 poi ci faccio i danni irreparabili al motore come detto da NGK, il meccanico professionista e il tecnico Aprilia troveranno sicuramente il rimedio per metterla a posto, sempre però che risalgano anche al vero motivo per cui ho fatto i danni...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 22 maggio 2017, 23:01

A proposito...

non mi ricordo dove, circa 4 anni fa su questo stesso forum ho scritto un post dove ricordavo con nostalgia un mio viaggio in Spagna con una Kawasaki 600 KLR tanti anni fa... e scrivevo anche che ricordavo una sosta in autogrill in Spagna dove la moto non si spegneva più perchè andava in autocombustione

mi sono dimenticato di dire però, che una volta tornato a casa dopo circa 1 mese ho buttato la moto nel ferrovecchio... continuava a gripparsi in continuazione, fino allo sbiellamento...

ovviamente prima di partire avevo cambiato olio e filtri, come pure la candela, che con quelle moto si poteva fare in 30 secondi... messa a caso però perchè da stupido invece di pensarci prima sono andato per comprarla i primi di Agosto e l'officina dove sono andato non aveva quella che volevo me ne ha data una equivalente a loro dire, vai tranquillo che questa è la sua mi hanno detto prima di partire, parole testuali e non per riprendere le parole di altri

una moto ce l'ho già rimessa, la seconda mi andrebbe stretta...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda kobaiano » martedì 23 maggio 2017, 20:35

Qui la polemica diventa "infinita"... E mi dispiace perché lo spirito di questo argomento era tutt'altro, essere di aiuto un po' a tutti esponendo quanto capitato a me e come risolto e dando dei suggerimenti :| :| :'( :|

Comunque leggo sul manuale d'uso a pag 199 che le candele "standard" (cito proprio le parole del libretto) hanno gradazione 8 pur non essendo Iridium, ovvero le NGK CR8EKB.... Poi non so se il grado 8 sulla candele standard corrisponda o meno a quello 8 delle Iridium, ma sinceramente penserei di si... :ahsisi: :ahsisi: :

Però davvero la vorrei finire qui e mi auguro che questo post possa servire a quello per cui è stato scritto... Essere di aiuto per qualcuno che si trovi, in maniera più o meno evidente, nelle mie stesse "condizioni" o comunque voglia migliorare l'erogazione della propria moto, alla fine con poca spesa e, direi con certezza, senza nessun rischio! :sayok: :sayok:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda max26 » mercoledì 24 maggio 2017, 0:00

per chi ha messo le iridium
ma a che costi le avete trovate?
siete riusciti a smontarle voi, o avete approfittato del tagliando?
max26
CNF rider
 
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2017, 23:48
Provincia: BR

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 24 maggio 2017, 11:34

kobaiano ha scritto:Comunque leggo sul manuale d'uso a pag 199 che le candele "standard" (cito proprio le parole del libretto) hanno gradazione 8 pur non essendo Iridium, ovvero le NGK CR8EKB....


esatto... sono proprio quelle che hai dovuto sostituire perchè la moto non ti andava più avanti...

oppure quelle che mi spegnevano la moto a random appena sostituite al tagliando facendomi diventare matto per un'estate intera e provandone di tutti i colori, dall'impianto elettrico a modifiche al filtro aria ed altri 1000 tentativi, poi una volta buttate nel cesso quelle e messe queste nuove, un'orologio svizzero (almeno fino adesso)

e questa non si chiama polemica, si chiama scambio di informazioni e di esperienze...

ma se vuoi continuare a chiamarla polemica, fai come ti pare... mangio e trombo lo stesso...
Ultima modifica di SpeedyGonzales il mercoledì 24 maggio 2017, 11:58, modificato 1 volta in totale.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 24 maggio 2017, 11:47

max26 ha scritto:per chi ha messo le iridium
ma a che costi le avete trovate?
siete riusciti a smontarle voi, o avete approfittato del tagliando?


9 euro all'una, per sostituirle devi smontare mezza moto, dipende da te se riesci ad arrangiarti o no...

spero di non avere mai "problemi" del genere (se di problema si può parlare) in viaggi all'estero, mi immagino già un meccanico ungherese o bulgaro, oppure in Ucraina, tutti posti dove sono stato con la capona, che per sostituirmi delle banalissime candele mi deve smontare mezza moto e rimontarla... e poi ritornare a casa... e non perchè i meccanici di quei paesi siano più scarsi dei nostri, anzi...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti