Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....)

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda Motogitano » lunedì 26 giugno 2017, 19:26

Bikerina91 ha scritto:
No, ma fammi capire Motogitano, secondo te lui dice la verità amara assoluta e gli altri bugie? Perchè è questo che emerge dal tuo commento.

Avrei dovuto aggiungere:
Senza nessun riferimento a persone o a fatti realmente accaduti nel forum,per evitare propio questo.Ma ho dato per scontato che tutti avessero capito.
Quello che intendevo dire e' che Speedy,puo' essere anche una persona scomoda e contestabile per i modi,ma mi e' parsa una persona sincera(di persona non lo conosco).Nel mio privato,ho apprezzato le persone che magari mi hanno anche ferito nel dirmi la verita' ma almeno sono state sincere.Molto meglio di tutte quelle persone con il sorriso sempre pronto che poi....Spero di essere stato piu chiaro ora.
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda Bikerina91 » martedì 27 giugno 2017, 10:14

Se tu avessi scritto subito che era riferito a fatti accaduti fuori dal forum avrei capito al volo.
Grazie per il chiarimento :sayok:
"Quattro ruote muovono il corpo, due l'anima"
Avatar utente
Bikerina91
CNF rider
 
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2013, 11:21
Località: Pisa
Moto attuale: DorsoDuro 750
Moto precedente: Honda Hornet 600S
Provincia: PI

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda Motogitano » domenica 29 ottobre 2017, 18:35

Confermo quanto detto da Kobaiano e dal "vecchio"Speedy.
Ho montato da circa un paio di mesi le CR9EIX,e ho avuto l'impressione che il motore giri meglio.Non che vada di piu' ma sembra essere piu' fluido!!!!!Consiglio vivamente pure io. :sayok:
Ora sara' il tempo a dare il verdetto finale!!!!
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda als » mercoledì 4 aprile 2018, 18:22

Riprendo questa discussione perché da qualche tempo la moto gira meno bene, più ruvida, con una erogazione meno fluida, con parzializzazioni più scorbutiche e qualche seghettamento di troppo nel traffico. Anche in accensione la mattina ha qualche tentennamento e complessivamente i consumi sono aumentati notevolmente (+20%).
Il tutto si è evidenziato dopo il tagliando dei 40k, all'inizio pensavo a un rifornimento scadente, poi ad un uso meno continuo.... ho lasciato passare qualche settimana ma i dubbi restano. In passato ho avuto problemi di candele con la stelvio, in 15 giorni ne cambiai tre coppie e la moto continuava ad andare male. Candele comprate d due diversi rivenditori poi un noto meccanico guzzi mi disse di provare a montare altre candele e la moto riprese a girare regolarmente.
Purtroppo con la CN cambiare le candele non è un lavoro da 5 minuti quindi ho tentennato ma adesso voglio tornare ad avere una moto piacevole come tre mesi fa quindi porterò la moto in officina (la stessa che ha utilizzato kobaiano) e chiederò a mie spese di sostituire le candele oltre a fare qualche altro controllo.

Vi terrò informati ;)
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda dino64 » giovedì 25 ottobre 2018, 21:16

Als, novità? La mia Caponord ha i sintomi della tua, quando l'ho comprata, la prima cosa che ho fatto è stato cambio olio filtri e candele nuove le iridium proprio perché avevo letto questo post, montato risuonatore e mappa, ma la moto non è mai andata bene, va proprio come hai descritto te ruvida è scorbutica e gira male
dino64
CNF newbie
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 11 novembre 2017, 19:58
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: tuono v4
Provincia: po

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda giuliano66 » lunedì 3 dicembre 2018, 21:24

kobaiano ha scritto:Sto parlando delle NGK CR8EIX Iridium (anche le CR9EIX vanno bene)

Allora, cominciamo la storia dall'inizio....
Al tagliando di 20000 km ho fatto montare le candele Iridium (CR9EIX), oltre al filtro DNA e contemporanea "apertura" della scatola filtro (facendo rimuovere quella sorta di "naso" sulla parte anteriore scatola filtro), la moto così andava benissimo, solo un consistente rumore di aspirazione ma non fastidioso.
Arrivato ai 40000 km ho di nuovo portato la moto al tagliando e appena restituita... Il Disastro, non ne voleva sapere di andare "come si deve "strattonava", sbuffava, scoppiettava... Morale della favola, è stata 10 giorni in officina ed alla fine il mecca, dopo varie prove coadiuvato anche da un tecnico Aprilia arrivato apposta da Noale, ha "scoperto" che rimontando le mie "vecchie" candele la moto andava benissimo! :| :reye Lui aveva montato (come previsto) le candele prescritte (NON all'Iridio)... E ha provato anche montandone altre 4 per scongiurare la possibilità di una candela difettosa, ma.. Niente con quelle non andava.
Mi ha montato quindi 4 candele NGK CR8EIX Iridium e restituito la moto, che ora, Ovviamente va perfetamente (meglio di prima, sarà dovuto anche alla pulizia e reset dei corpi farfallati etc...)
Alla luce di questa Bella (per il lieto fine..) storia e come anche sugeritomi dal mecca che ne ha parlato anche in Aprilia, consiglio a Tutti di montare alla prima occasione la candele Iridium che, anche se la moto non presenta i macroscopici "sintomi" che aveva la mia, migliorano e ottimizzano comunque l'erogazione!! :sayok: :sayok: :clapclap: :clapclap: :clapclap:


Occasionalmente cambiando filtro e di conseguenza cambiando la resistenza dell'aria che entra e di conseguenza la quantità di ossigeno che entra la carburazione cambia.
Anche la forma e il volume dell air box modifica questi parametri.
Per cui il motore può andare meglio con un altra candela, e la candela originale non è più quella ottimale.................potrebbe essere successo questo??
giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda giuliano66 » lunedì 3 dicembre 2018, 21:29

SpeedyGonzales ha scritto:le ho montate anch'io, anche se sinceramente non ho notato miglioramenti all'erogazione, forse ci sono ma se ci sono, sono così impercettibili da rendere impossibile "sentirli" in sella...

comunque le NGK CR8EIX sarebbero consigliate per gran parte degli scooter e moto Aprilia con cilindrate dai 125cc ai 450cc, mentre le NGK CR9EIX sarebbero consigliate, oltre le altre, per RSV4 1000 e Dorsoduro 1200

non metto in dubbio che possano andare benissimo anche le NGK CR8EIX, ma se dovessi comprarle oggi rimetterei le NGK CR9EIX, anche perchè costano uguali...

nel senso... più che consigliare le NGK CR8EIX e dire anche le NGK CR9EIX vanno bene, farei il contrario... ;)


Quello che cambia tra una candela e l'altra è il numero 8 e 9............cosa vuol dire questo numero? se fosse solo la distanza degli elettrodi?? 8 decimi o 9 decimi? qualcuno lo sa??
giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda Dodo84 » martedì 4 dicembre 2018, 7:11

I numeri sono il grado termico ovvero se una candela è "fredda" o "calda"
Ciò influisce sulla partenza.
La vita è breve ma Intensa, perchè non trascorrerla su un'Aprilia ?
Avatar utente
Dodo84
Friend of CNF
 
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 0:31
Località: Pisa (pi)
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro DDdodo DD08
Provincia: Pi

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda giuliano66 » martedì 4 dicembre 2018, 11:01

http://www.inmoto.it/news/approfondimen ... okieAccept

per cui è normale che differenti cilindrate abbiano bisogno solo di un numero differente tra le due candele, che corrisponde a un diverso grado termico
giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL

Re: Candele IRIDIUM, consigliatissime (per me Necessarie....

Messaggioda Marlon » mercoledì 5 dicembre 2018, 10:37

Più che diverse cilindrate, diversi "motori" ;)

Ciascuno ha i propri parametri di progettazione e funzionamento, dei quali la cilindrata è solo uno degli aspetti.
Quindi occorre la candela per quel motore per farlo andare come hanno pensato dovesse andare i progettisti.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Precedente

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron