Setting originale sospensioni

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Setting originale sospensioni

Messaggioda fedefox0305 » venerdì 26 maggio 2017, 17:54

Ciao a tutti.
Mi sto ponendo una domanda magari stupida...io ho una capo standard comprata usata l'anno scorso. La prima cosa che ho fatto a casa è stato riportare al setting originale le sospensioni secondo indicazioni da libretto.
Ma quelle indicazioni sono quelle reali che si trovano sulla moto quando la ritiri dal concessionario??
Me lo sto chiedendo perché sto provando a modificare qualcosina per farla "sedere" meno in uscita di curva e sopratutto sentire di piu l'anteriore. Vengo da naked ed il feeling davanti era molto diverso...l'anno scorso ho gia migliorato il setting a parer mio ma vorrei ancora far dei passi avanti.
fedefox0305
CNF rider
 
Messaggi: 97
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2016, 13:00
Moto attuale: Caponord 1200 ABS
Moto precedente: CB1000R
Provincia: CN

Re: Setting originale sospensioni

Messaggioda bosel76 » domenica 28 maggio 2017, 10:06

fedefox0305 ha scritto:Ciao a tutti.
Mi sto ponendo una domanda magari stupida...io ho una capo standard comprata usata l'anno scorso. La prima cosa che ho fatto a casa è stato riportare al setting originale le sospensioni secondo indicazioni da libretto.
Ma quelle indicazioni sono quelle reali che si trovano sulla moto quando la ritiri dal concessionario??
Me lo sto chiedendo perché sto provando a modificare qualcosina per farla "sedere" meno in uscita di curva e sopratutto sentire di piu l'anteriore. Vengo da naked ed il feeling davanti era molto diverso...l'anno scorso ho gia migliorato il setting a parer mio ma vorrei ancora far dei passi avanti.

sul libretto cartaceo c'è un errore di stampa , ti dicono di aprire in senso antiorario (il mono posteriore) mentre in realtà è orario, se scarichi l'app amp aprilia trovi il manuale esatto
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va

Re: Setting originale sospensioni

Messaggioda fedefox0305 » domenica 28 maggio 2017, 11:15

su quello in effetti l'ho notato!
fedefox0305
CNF rider
 
Messaggi: 97
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2016, 13:00
Moto attuale: Caponord 1200 ABS
Moto precedente: CB1000R
Provincia: CN

Re: Setting originale sospensioni

Messaggioda JACK » martedì 28 maggio 2019, 13:48

allora non sono scemo io, perchè ho guardato il manuale e diceva anti orario di 5 ma è orari di 5... mannaia a loro.
Invece la molla qualcuno l'ha cambiata del mono originale? mettendone magari una adeguata per il peso pilota più zavorrina ed eventuali bagagli?
Mi dicevano sul gruppo aprilia caponord di Face la molla ohlins 01095-64, ma a che peso regge? dal minimo al massimo?
qualcuno sa qualcosa?
JACK
CNF baby
 
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 13:22
Moto attuale: caponord 1200 abs
Moto precedente: tuono 07 caponord etv 100 tuono racing
Provincia: nic

Re: Setting originale sospensioni

Messaggioda JACK » lunedì 8 luglio 2019, 12:03

Ciao,
Allora non sono il solo ad avere questo problema che mi verrebbe voglia di farla sparire, perchè raspo sempre a terra.
Dopo mille ricerche sono arrivato a sentirmi dire metti quella molla ohlins 01095-64 che va da dio, alla mia domanda che K ha? non hanno saputo darmi risposta, anche perchè ognuno in base al proprio peso deve prender euna molla adatta. In più ho chiesto mi date le misure della nostra originale? tipo lunghezza, diametro e K in nm? ma non ho ricevuto risp.
Bisognerebbe far smontare il mono e far controllare la molla originale, perchè la ohlins 01095-64 ha dimensioni 57x180 e carico 160nm, l'originale?
Io che viaggio perennemente in 2 con un peso in ordine di marcia di 160kg io, zavorrina e attrezzatura senza valigie piene.
Bisognerebbe far smontare il mono e controllare la molla. Qualcuno ha modo di farlo fare? io sono in contatto con Gioteck ma sono di torino lui di firenze e mi viene difficile mandargli il mono in più se va bene la molla attendere che gliela spediscono ecc ecc.
Ci vorrebbe qualcuno di firenze che passi da lui per vedere la nostra molla. e poi chiedere in WRS la molla adatta per noi.
Sto impazzendo raspo pedaline e terminale (rialzato).. e la zavorrina ha paura e io di più di farle e farmi male.
JACK
CNF baby
 
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 13:22
Moto attuale: caponord 1200 abs
Moto precedente: tuono 07 caponord etv 100 tuono racing
Provincia: nic

Re: Setting originale sospensioni

Messaggioda JACK » mercoledì 10 luglio 2019, 15:11

Piccolo aggiornamento, Forse ho trovato la soluzione a breve smonto il mono e lo faccio rigenerare cambiando la molla con un hyperpro. Appena collaudo il tutto vi do informazioni in merito.
Ma forse riusciamo a vedere la luce su questo fastidioso problema che ci affligge poichè sia noi che i ricconi con travelpack e rally hanno la molla sottodimensionata. Però hanno la fortuna che ADD gli sistema la moto.
JACK
CNF baby
 
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 13:22
Moto attuale: caponord 1200 abs
Moto precedente: tuono 07 caponord etv 100 tuono racing
Provincia: nic

Re: Setting originale sospensioni

Messaggioda giuliano66 » mercoledì 10 luglio 2019, 17:53

sei sicuro che la molla del ABS sia uguale a quella del TP o Rally?
Ti chiedo questo perche nel mio Rally quando sono da solo il motorino mi precarica la molla di qualche mm, adirittura se la metto in manuale -un casco- la molla me la precarica di 1-2 mm, e ti assicuro che il posteriore della moto non è seduto...........premetto che la mia ha pochi km.
Invece quella del mio amico, una TP con 80.000 km fatti, metà con moglie e valigie, in automatico da solo precarica un paio di mm, per dopo caricare 160 mm in due con bagagli.
Anche Paol.......con una Rally da solo precarica 3-5 mm per andare su a 170 mm con moglie e bagagli........
SEcondo me se la molla fosse sotto dimensionata anche viaggiando da soli si precaricarebbe di almeno 150 mm, cose che in quelli che conosco non succede.

Qualcuno puo vedere se le molle sono effettivamente uguali nei tre modelli ??
giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL

Re: Setting originale sospensioni

Messaggioda giuliano66 » mercoledì 10 luglio 2019, 21:16

giuliano66 ha scritto:sei sicuro che la molla del ABS sia uguale a quella del TP o Rally?
Ti chiedo questo perche nel mio Rally quando sono da solo il motorino mi precarica la molla di qualche mm, adirittura se la metto in manuale -un casco- la molla me la precarica di 1-2 mm, e ti assicuro che il posteriore della moto non è seduto...........premetto che la mia ha pochi km.
Invece quella del mio amico, una TP con 80.000 km fatti, metà con moglie e valigie, in automatico da solo precarica un paio di mm, per dopo caricare 160 mm in due con bagagli.
Anche Paol.......con una Rally da solo precarica 3-5 mm per andare su a 170 mm con moglie e bagagli........
SEcondo me se la molla fosse sotto dimensionata anche viaggiando da soli si precaricarebbe di almeno 150 mm, cose che in quelli che conosco non succede.

Qualcuno puo vedere se le molle sono effettivamente uguali nei tre modelli ??


CORREGGO ho sbagliato a scrivere, non 160-170-150 mm, ma 16-17-15 mm
giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL

Re: Setting originale sospensioni

Messaggioda JACK » martedì 16 luglio 2019, 10:32

Scusami, non era arrivata la notifica via email.
Allora la mia 1200 abs no ADD, molla da tutta scarica come precarico è lunga 165mm, ma ha una compressione in ammortizzatore mi diceva Gioteck di 15mm (totale molla smontata di 180mm).
in questo momento la moto è appesa come un salame al soppalco e il mono è qui in ufficio impacchettato pronto per essere spedito Per fare montare la Hyperpro.
Appena monto Tutto vi dico se abbiamo risolto il problema, del grattare il terminale in 2.
Cmq ragazzi già ho risolto il 50% mettendo le mitas sport ant e le mitas touring force al posteriore, al posto di quelle merde molli di M7rr.
Vi aggiornerò appena rimonto e provo la moto in 2
Ciauu incorciate le dita per me
Allegati
Cattura1.JPG
Cattura.JPG
JACK
CNF baby
 
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 13:22
Moto attuale: caponord 1200 abs
Moto precedente: tuono 07 caponord etv 100 tuono racing
Provincia: nic

Re: Setting originale sospensioni

Messaggioda giuliano66 » venerdì 19 luglio 2019, 10:03

nel Rally la molla misura 167 mm montata e senza precarico :sayok: :sayok:
giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL

Re: Setting originale sospensioni

Messaggioda JACK » venerdì 19 luglio 2019, 10:14

ottimo, quindi identica.
Vi dirò lunedi o martedì che la monto. Mi ha detto che testandola sulla pressa, comprimendola di 30mm reqagisce del 30% in più rispetto l'originale. Man mano che comprime aumenta rispondendo sorreggendo meglio. Vi dirò.... non vedo l'ora di montare tutto, e testarla. Chissà che non risolvo la situazione del raschiare tutto
JACK
CNF baby
 
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 13:22
Moto attuale: caponord 1200 abs
Moto precedente: tuono 07 caponord etv 100 tuono racing
Provincia: nic

Re: Setting originale sospensioni

Messaggioda kobaiano » venerdì 19 luglio 2019, 19:16

Io ho risolto.... Ora non gratto/raschio più nulla..... O_O O_O O_O :lool: :lool: :lool: :lool: :lool:

E.... Salvo anche gli slider degli stivali, con la CN ne “facevo fuori “ 2 paia all’anno almeno...... :|
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron