Revisione mono ADD

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Revisione mono ADD

Messaggioda giuserame » mercoledì 19 luglio 2017, 21:21

Ciao a tutti,
qualcuno ha fatto fare la revisione al mono posteriore ADD?
Avete una idea dei costi?
Grazie in anticipo! :ahsisi:
giuserame
CNF baby
 
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 10:28
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Moto precedente: Ducati999
Provincia: FI

Re: Revisione mono ADD

Messaggioda Motogitano » domenica 20 agosto 2017, 23:12

Ultimamente con l'ADD impostato in auto,mi sta capitando spesso di grattare il cavalletto nelle curve in presenza di avvallamenti.Cosa mai successa in precedenza.
Ho passato i 40.000km,sara' mica andato in pensione il gruppo ammortizzatori!!??? :reye
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Revisione mono ADD

Messaggioda Marlon » martedì 22 agosto 2017, 16:06

Ci avrai preso la mano e ora pieghi di più! :lol:

A parte tutto.
Non credo che il mono sia diverso da tutti gli altri sul piano meccanico.
Ha l'attuatore che rende tutto automatico, ma penso che lo si possa revisionare senza problemi come si è sempre fatto con quelli "normali".

Non mi sembra sia cosa dal costo proibitivo.
Il retro è decisamente più semplice da smontare che l'anteriore, quindi anche i costi saranno inferiori
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Revisione mono ADD

Messaggioda lucano » martedì 22 agosto 2017, 20:05

Motogitano ha scritto:Ultimamente con l'ADD impostato in auto,mi sta capitando spesso di grattare il cavalletto nelle curve in presenza di avvallamenti.Cosa mai successa in precedenza.
Ho passato i 40.000km,sara' mica andato in pensione il gruppo ammortizzatori!!??? :reye


Verifica se selezionando in manuale i diversi set, il sistema di regolazione del precarico faccia tutta la sua escursione.
A me è capitato che aveva perso i riferimenti e risultava sempre più precaricata del valore necessario.
Magari a te si è starato al contrario, dando meno precarico di quanto occorrerebbe per il peso letto.
lucano
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 11:58
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: R1200RT
Provincia: MI

Re: Revisione mono ADD

Messaggioda Motogitano » mercoledì 23 agosto 2017, 23:22

lucano ha scritto:Verifica se selezionando in manuale i diversi set, il sistema di regolazione del precarico faccia tutta la sua escursione.
A me è capitato che aveva perso i riferimenti e risultava sempre più precaricata del valore necessario.
Magari a te si è starato al contrario, dando meno precarico di quanto occorrerebbe per il peso letto.

Oggi ho provato i vari set-up in manuale, ma con l'impostazione AUTO, ho l'impressione che rispetto a prima rimanga più seduta. :reye
La settimana prossima devo portarla in officina a fargli fare la registrazione delle valevole e montare le candele iridium, gli dirò di dargli una controllata. :sayok:
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Revisione mono ADD

Messaggioda giuserame » giovedì 24 agosto 2017, 16:34

Ciao a tutti,
vi aggiorno su quanto fatto.

Revisione al mono posteriore, con sostituzione della boccola inferiore di precarico molla (costo del ricambio 90 euro), con spesa complessiva della revisione del mono + forcelle anteriori + vari altri lavoretti oltre i 500 euro (non ricordo il solo mono quanto costa, ma penso ricambio compreso di essere stato fra i 150 e i 200 euro).

La revisione si è resa necessaria perché perdeva olio dalla boccola di precarico, e nel farla hanno scoperto che il mono (che io ho sempre usato per oltre 30.000 km in modalità AUTO) presentava un o-ring di tenuta rovinato, che aveva anche segnato il materiale della boccola. Probabilmente un montaggio mal eseguito, anche perché ricordo che in passato spesso notavo lievi trasudamenti di olio nerastro nella boccola, ai quali non davo peso anche perché gli stessi ogni tanto apparivano sugli steli della forcella.

Fiorenzo Agostini (da me interpellato quando ho avuto il problema della perdita evidente) mi ha sconsigliato di usarlo in automatico perché lavora sempre e col tempo può dare problemi (che io infatti ho avuto), ma di settare il valore di precarico ottimale volta per volta, al solo variare delle condizioni di carico (2 persone e/o bagaglio al seguito).

E' vero quanto dice, perché in passato ho notato varie volte una volta fermato e sceso dalla moto, che il mono posteriore aveva posizioni di precarico sempre diverse: praticamente, se lui "sente" un peso al limite fra due valori, lui scarica o precarica la molla in continuazione. Da qui il logoramento precoce.

Relativamente agli affondamenti del posteriore succedeva anche a me, ovviamente per un precarico molla troppo debole: la cosa si è risolta facendo verificare le battute del mono posteriore in officina (i corretti settaggi).

Ad oggi comunque devo far ricontrollare i settaggi, perché precarica uno step in meno rispetto a prima. Avevo verificato in passato che col solo conducente la molla non precarica; con conducente e bagaglio precarica un primo step; con conducente più passeggero precarica di un secondo step; con due persone e i bagagli precarica ulteriormente rispetto allo step precedente.
In sostanza, oltre alla posizione zero, si sposta di 3 successive posizioni.

Dopo la revisione, mi resta a zero sia alla posizione solo conducente, che alla posizione conducente più bagaglio: ergo, vanno ricontrollate le battute. Peso 95 kg e quindi, per avere un minimo di feeling e di sostegno, adesso devo viaggiare nella posizione pilota + passeggero, quando prima andava bene nella posizione pilota + bagaglio.
giuserame
CNF baby
 
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 10:28
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Moto precedente: Ducati999
Provincia: FI

Re: Revisione mono ADD

Messaggioda Marlon » domenica 27 agosto 2017, 13:15

Mi spiace per i problemi che hai avuto.

Quanto al fatto che in AUTO "funzioni sempre"...
...ho qualche perplessità.

Le sospensioni aDD funzionano per forza "sempre", nel senso che l'idraulica è comandata dalla centralina.

Qui stiamo parlando di "preset", ovvero della regolazione di partenza.
In AUTO, sulla base della rilevazione del livello della moto, da lui più o meno con l'attuatore.
Fa, cioè, quello che faresti tu tarando il mono in base al carico.

Poi si ferma e lascia che l'idraulica (aDD) faccia il suo lavoro.

Siccome in AUTO lui aggiusta all'avvio l'assetto della moto, se non ci sono variazioni sostanziali rispetto all'ultima volta che l'hai usata, muove poco o nulla.
E mi parrebbe strano che questo potrebbe portare ai problemi che hai avuto tu.

Comunque posso aver detto una sequela di sciocchezze.
Non sono né un esperto né un tecnico aDD/sospensioni
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Revisione mono ADD

Messaggioda giuserame » sabato 30 settembre 2017, 21:58

Grazi a tutti per la partecipazione.

Problema risolto, con doppia revisione del mono posteriore: ha una caratteristica di funzionamento un po' particolare, e nel manuale di officina Aprilia non spiegano dettagliatamente com eseguire la revisione.

Comunque, un grazie particolare alla concessionaria Serchio Motori, sia nella persona di Nicola, che di tutto lo staff: sempre cordiali e professionali.

Mono sistemato, precaria benissimo, adesso è nuovamente un divertimento guidare: sono stato 4 giorni in Sardegna, e sugli asfalti delle meravigliose strade interne isolane, ho quasi finito un treno di gomme! :sayok:
giuserame
CNF baby
 
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 10:28
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Moto precedente: Ducati999
Provincia: FI

Re: Revisione mono ADD

Messaggioda Marlon » domenica 1 ottobre 2017, 14:46

Ma bene!
Nicola è un nostro amico: era con noi all'ultimo raduno in Garfagnana e non posso che ringraziarlo per l'impegno che ha profuso nel mettere a nostra disposizione le nuove 900 e a rispondere a tutte le domande e curiosità.

Contento tu ti sia trovato bene da Serchio.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Revisione mono ADD

Messaggioda als » martedì 28 novembre 2017, 19:44

Giusto rendere omaggio quando una officina lavora bene e devo dire che sono fortunato ad averli nella mia città. :sayok:
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: Revisione mono ADD

Messaggioda spalla » mercoledì 29 novembre 2017, 14:18

Marlon, non x correggerti ma illustrare: in pratica il funzionamento è al contrario di quello che hai detto :)
con la impostazione sui vari livelli previsti (pilota - pilota + bagaglio ecc) le sospensioni si posizionano secondo uno schema che è stato preimpostato e memorizzato in centralina
con Auto invece la centralina riceve dei segnali cui corrisponde un continuo adattamento alle condizioni della strada e della guida, quindi facendo lavorare di continuo centralina e settaggio.
anche il mio meccanico ha consigliato di non usare sempre in Auto x quel motivo.
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: Revisione mono ADD

Messaggioda marcobonizio » giovedì 30 novembre 2017, 15:05

quindi fatemi capire: avrei speso qualche migliaio di euro per una moto con le sospensioni semiattive ma non le posso usare altrimenti posso avere problemi al mono? E a che servono allora?
Un affare!
marcobonizio
CNF baby
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 22:03
Località: Poggibonsi (SI)
Moto attuale: Caponord Rally Raid 1200
Moto precedente: Honda Crosstourer
Provincia: SI

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti