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Capo 1200 My 2013

MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2018, 11:42
da markus
Ciao a tutti,

emiliano, ex possessore di Falco e RST Futura, dopo anni di vagabondaggi giapponesi, tedeschi e inglesi vorrei tornare in casa Aprilia con una CN 1200 TP.

Vado subito al punto: in alcune prime recensioni su strada (no presentazioni) si evince che il sistema ADD non è perfettamente a punto ( http://www.motorcycle.com/shoot-outs/middleweight-sport-touring-shootout-aprilia-caponord-1200-abs-travel-pack-vs-ducati-multistrada-s-touring-vs-kawasaki-ninja-1000 ) e che l'erogazione è sporca, con sporadici problemi di spegnimento. Dal momento che trovo principalmente modelli My 2013 e quasi esclusivamente TP stranamente con pochi km, vi chiedo se può essere una questione di firmware da aggiornare o trattasi di difetti strutturali presenti in alcuni modelli delle prime versioni. Mi pare infatti che sulla Rally abbiano implementato modifiche anche al motore.

Grazie X)

Re: Capo 1200 My 2013

MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 10:28
da Silvio57
La CN ha avuto vari aggiornamenti all'elettronica, anche delle sospensioni.
Inoltre il montaggio del risuonatore , che la Rally ha, ha risolto buona parte dei problemi di erogazione.
Dipende se il proprietario ha fatto fare questo oppure no.

Re: Capo 1200 My 2013

MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 11:33
da markus
Ciao Silvio,
se ben comprendo, basta portare la moto da un dealer Aprilia per fagli fare tutti gli aggiornamenti. Se ho ben capito la modifica al risuonatore è quasi d'obbligo, vero?
Grazie.

Re: Capo 1200 My 2013

MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 13:35
da Marlon
Diciamo che, se non proprio d'obbligo, è caldamente consigliata in quanto "linearizza" e rende ben più godibile l'erogazione.

L'aDD, un po' come tutte le innovazioni che Aprilia ha fatto lungo gli anni (es.: il Ride-by-Wire, che all'inizio tutti tacciavano di introdurre ritardi e non permettere di "sentire" quel che la moto faceva), è stato spesso criticato perché non compreso.
Di fatto oggi di moto senza RbW si fa fatica a trovarne, e pure le HyperSport lo hanno adottato.
Anche le sospensioni semiattive/attive stanno diventando comuni, o comunque più comuni di prima, e son convinto che se gli stessi recensori provassero oggi la stessa identica moto (senza saperlo, perché altrimenti sarebbero tarati dal pregiudizio) ne trarrebbero conclusioni del tutto differenti.

A parte qualche aggiustamento e miglioramento che è stato fatto, e che puoi far applicare da un buon dealer, la Caponord è una moto sana.
Quindi penso tu possa andar tranquillo.

Non lasciarti condizionare da recensioni non sempre attendibili e magari trova la maniera di provarla.

Re: Capo 1200 My 2013

MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2018, 17:47
da anthony
markus ha scritto:Ciao Silvio,
se ben comprendo, basta portare la moto da un dealer Aprilia per fagli fare tutti gli aggiornamenti. Se ho ben capito la modifica al risuonatore è quasi d'obbligo, vero?
Grazie.



Ciao, io ho una Caponord TP del 2013 e ho dovuto fare vari aggiornamenti per risolvere problemi sulla moto, purtroppo fuori garanzia con costi non indifferenti, magari ti conviene scegliere una recente con gli aggiornamenti gia' fatti, altrimenti preparati ad aprire i portafogli. A dimenticavo io il risuonatore non l'ho montato.

Re: Capo 1200 My 2013

MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2018, 10:15
da markus
anthony ha scritto:Ciao, io ho una Caponord TP del 2013 e ho dovuto fare vari aggiornamenti per risolvere problemi sulla moto, purtroppo fuori garanzia con costi non indifferenti, magari ti conviene scegliere una recente con gli aggiornamenti gia' fatti, altrimenti preparati ad aprire i portafogli. A dimenticavo io il risuonatore non l'ho montato.


Ciao Anthony. Che problemi aveva la moto? Quali interventi sono stati effettuati? Grazie :sayok:

Re: Capo 1200 My 2013

MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2018, 10:56
da Marlon
Allora.
Di interventi sulla TP non mi risulta ne siano stati fatti molti, nei 5 anni cui ci si riferisce.
Mi ricordo l'aggiunta di una "unghia" di plastica sul parafango anteriore, qualcosa che aveva a che fare con dei "tubi" dell'AirBox e poi altro che degli aggiornamenti al FirmWare (chiamalo "mappatura" o simile) così come alle logiche dell'aDD.

Per quel che ricordo, l'unico richiamo ha coinvolto un numero limitato di moto sulle quali è stato sostituita una vitina o un bulloncino sul cambio (mi pare... Cerca sul Forum i dettagli che la mia memoria potrebbe essere fallace) e forse una cose relativa alla cuffietta della leva del freno a manubrio.
I problemi alla valvola allo scarico mi sembra siano stati sistemati con un intervento prettamente elettronico, caricando una "logica" con differente funzionamento.
Vero peraltro che qualcuno ha dovuto sostituire il motorino o la valvola, ma se funzionano come si spera non c'è che da mettere mano all'elettronica.

Tieni presente che se un veicolo non è in regola coi richiami obbligatori, non può essere venduto perché non viene rilasciato il foglio per il passaggio di proprietà.
Tieni anche presente che, nella quasi totalità dei casi, i suddetti interventi son stati "precauzionali" e non curativi.
Vale a dire che il produttore ha chiesto di portare la moto in officina per intervenire su qualcosa che, potenzialmente, avrebbe continuato a funzionare perfettamente. In ogni caso, meglio sistemare e star tranquilli.

E' evidente che se tutto questo vien fatto fuori dalla garanzia, un po' di spesa c'è, ma non mi pare niente di spaventoso.
Considera che per aggiornare il FirmWare della moto, inclusi gli azzeramenti e le verifiche, ci si fa in un'ora se non in metà tempo.

L'appendice al parafango anteriore è stata proposta gratuitamente nel primo periodo e successivamente messa a pagamento.
Ma parliamo di pochi Euro e comunque anche questa è consigliabile montarla perché evita che viaggiando sul bagnato la ruota tiri sù roba.

Ripeto: controlla sul Forum cosa è stato fatto, che potrei essermi scordato qualcosa.
Per come la vedo io, problemi particolari non ce ne sono.

D'altra parte, comprando un usato, è in ogni caso buona norma portare la moto dal meccanico di fiducia e fare sia un bel controllo generale che un tagliando (sostanzialmente cambio olio e filtro).

Re: Capo 1200 My 2013

MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2018, 13:42
da markus
Sapete se il network di assistenza Aprilia è in grado di fornire lo storico delle riparazioni e dei tagliandi effettuato sul singolo modello in base al VIN code? Grazie

Re: Capo 1200 My 2013

MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2018, 15:18
da Dodo84
Se sono stati registrati si

Re: Capo 1200 My 2013

MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2018, 18:36
da anthony
markus ha scritto:
anthony ha scritto:Ciao, io ho una Caponord TP del 2013 e ho dovuto fare vari aggiornamenti per risolvere problemi sulla moto, purtroppo fuori garanzia con costi non indifferenti, magari ti conviene scegliere una recente con gli aggiornamenti gia' fatti, altrimenti preparati ad aprire i portafogli. A dimenticavo io il risuonatore non l'ho montato.


Ciao Anthony. Che problemi aveva la moto? Quali interventi sono stati effettuati? Grazie :sayok:

Ciao, cerco di provare a ricordare quello che e' stato fatto sulla mia moto: modifica al box filtro aria perche' risucchiava i vapori dell'olio motore, provocando perdite di olio sul motore (un giorno ho rischiato di prendere fuoco), sostituzione completa della valvola di scarico perche' danneggiata , problema con i cavi di massa, richiamo per problema sulla pompa freno anteriore, sostituzione candele difettose(quando era calda non ne voleva sapere di partire), tutto questo ovviamente non in garanzia spendendo circa 1200 euro...e per finire l'anno scorso mi sono accorto che dallo stelo anteriore esce olio dalla guarnizione dell'ammortizzatore, dovro' portarla nuovamente a sistemare il problema sperando che siano solo le guarnizioni, preciso che la moto la tengo molto bene sempre pulita.
Mi sembra di avere detto tutto.. Ciao

Re: Capo 1200 My 2013

MessaggioInviato: lunedì 19 febbraio 2018, 23:33
da max26
anthony ha scritto:
markus ha scritto:
anthony ha scritto:Ciao, io ho una Caponord TP del 2013 e ho dovuto fare vari aggiornamenti per risolvere problemi sulla moto, purtroppo fuori garanzia con costi non indifferenti, magari ti conviene scegliere una recente con gli aggiornamenti gia' fatti, altrimenti preparati ad aprire i portafogli. A dimenticavo io il risuonatore non l'ho montato.


Ciao Anthony. Che problemi aveva la moto? Quali interventi sono stati effettuati? Grazie :sayok:

Ciao, cerco di provare a ricordare quello che e' stato fatto sulla mia moto: modifica al box filtro aria perche' risucchiava i vapori dell'olio motore, provocando perdite di olio sul motore (un giorno ho rischiato di prendere fuoco), sostituzione completa della valvola di scarico perche' danneggiata , problema con i cavi di massa, richiamo per problema sulla pompa freno anteriore, sostituzione candele difettose(quando era calda non ne voleva sapere di partire), tutto questo ovviamente non in garanzia spendendo circa 1200 euro...e per finire l'anno scorso mi sono accorto che dallo stelo anteriore esce olio dalla guarnizione dell'ammortizzatore, dovro' portarla nuovamente a sistemare il problema sperando che siano solo le guarnizioni, preciso che la moto la tengo molto bene sempre pulita.
Mi sembra di avere detto tutto.. Ciao


Ma tu hai acquistato la moto usata??
Come mai il tutto fuori garanzia?

Re: Capo 1200 My 2013

MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2018, 9:28
da anthony
La moto era del concessionario già immatricolata . Aveva 3 mesi con 800 km . Era quella che facevano provare. I guasti sono successi dopo i 2 anni .