sostituzionepneumatici

Quel che non rientra nelle altre sezioni specifiche

sostituzionepneumatici

Messaggioda masino73 » lunedì 3 giugno 2013, 12:15

Buongiorno a tutti.........
E' arrivato il momento di sostituire gli pneumatici della mia Caponord. Gli ultimi che ho montato sono state le Bridgestone, con le quali non mi sono trovato molto bene (percorso 15.000 km). Faccio solo uso stradale con il piacere di qualche piega quando esco per rilassarmi, ptete consigliarmi secondo voi quali sono le migliori scarpe per la Caponord?????
Grazie anticipatamente...... :sayok:
masino73
CNF newbie
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2013, 15:10
Moto attuale: caponord
Moto precedente: tuono
Provincia: pi

Re: sostituzionepneumatici

Messaggioda Marlon » lunedì 3 giugno 2013, 12:51

Bella domanda! :)

Questo Forum è dedicato alla nuova Caponord 1200, e sulla vecchia - te lo dico francamente - non credo troverai molte informazioni.

Quello che posso dirti, sperando di riuscire ad esserti utile, è che sulla Dorsoduro 1200 chi fa un uso non esasperato della moto trova valide le Dunlop Qualifier II (che peraltro sono di prima dotazione sulla nuova CN1200).

Io, che al momento ho una Dorsoduro 750 e viaggio tranquillo, mi son trovato piuttosto bene con le Metzeler M5, che montai poco dopo che arrivarono sul mercato.
Uso la moto estate ed inverno e di problemi di tenuta anche su fondi non perfetti non ne ho rilevati.

Però...
Però la Caponord è una moto parecchio differente.
Come peso e come impostazione.

Oltretutto le gomme sono una faccenda davvero MOLTO personale.
C'è chi le preferisce "appuntite", così che la discesa in piega sia rapida, e chi invece si fa intimidire e si sente insicuro con gomme di quel genere.

Quanto poi alla resa chilometrica posso dirti ancora di meno.
Fai conto che sulle Dorsoduro (l'una per l'altra), chi riesce ad arrivare col posteriore oltre i 6/7000Km si considera già un fortunato.
Ma tendono tutti a montare pneumatici piuttosto sportiveggianti, che con la filosofia della Caponord hanno assai meno senso (a mio modestissimo parere!).

Di roba più vocata all'uso "tourer" ce n'è.
Partendo dalle già citate M5, che pure hanno caratteristiche un po' più sportive, si può andare sulle Qualifier II o anche sulle nuove Pirelli Angel GT.
Però,
davvero,
è questione estremamente personale.

Conosco gente che sembra abbia litigato da bambino con le Pirelli e non ci si trova né per geometrie del profilo che per tenuta.
Altri che non considerano altro che le Bridgeston...

E' anche da capire come uno è abituato.
Dopo 15.000Km con le attuali, che ormai saranno appiattite e poco efficienti (ma ti ci sei assuefatto...), passare a qualsiasi altra cosa potrebbe darti all'inizio una sensazione di scarsa confidenza.
Credo sia normale, in moto.

Con l'auto succede il contrario.
Generalmente le gomme nuove danno molta più sicurezza fin da subito.

Questo quello che posso dirti io. :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: sostituzionepneumatici

Messaggioda steboga » lunedì 3 giugno 2013, 14:10

ciao,
non ho esperienze con misure dell'etv1000,l'unico consiglio spassionato è di provare gomme di nuova progettazione, le gomme negli ultimi anni hanno avuto un bel sviluppo tecnologico :sayok:
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: sostituzionepneumatici

Messaggioda masino73 » lunedì 3 giugno 2013, 15:04

grazie a tutti
masino73
CNF newbie
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 15 maggio 2013, 15:10
Moto attuale: caponord
Moto precedente: tuono
Provincia: pi

Re: sostituzionepneumatici

Messaggioda QUARTAPIENA » lunedì 3 giugno 2013, 21:25

io ti consiglio le Continental road attack 2

Immagine

solo molto stradali, durano anche il giusto e leggendo qua e la pare che siano anche delle ottime gomme :sayok:
Pegaso i.e. 2002, 180.000 km per cilindro.
Avatar utente
QUARTAPIENA
CNF baby
 
Messaggi: 41
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 18:38
Moto attuale: Pegaso
Moto precedente: Pegaso
Provincia: Fi

Re: sostituzionepneumatici

Messaggioda Destroyer » domenica 9 giugno 2013, 11:05

O le Metz Karoo o Dunlop Trailmax o quelle consigliate da Quartapiena, comunque una gomma scolpita 50/50.
se hai la ETV ti consiglio quelle, le ho usate sulla GS anche in off pesante (sterratoni e ghiacci Islandesi con le Karoo) e mi sono trovato ottimamente, buona precisione sull'asflato, ottimo grip sulla terra, frenata sempre precisa!
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Avatar utente
Destroyer
Friend of CNF
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 8:21
Provincia: Rm


Torna a Discussioni generiche sulla Caponord

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron