sostituzionepneumatici

Quel che non rientra nelle altre sezioni specifiche

sostituzionepneumatici

Messaggioda masino73 » lunedì 3 giugno 2013, 12:15

Buongiorno a tutti.........
E' arrivato il momento di sostituire gli pneumatici della mia Caponord. Gli ultimi che ho montato sono state le Bridgestone, con le quali non mi sono trovato molto bene (percorso 15.000 km). Faccio solo uso stradale con il piacere di qualche piega quando esco per rilassarmi, ptete consigliarmi secondo voi quali sono le migliori scarpe per la Caponord?????
Grazie anticipatamente...... :sayok:
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Re: sostituzionepneumatici

Messaggioda Marlon » lunedì 3 giugno 2013, 12:51

Bella domanda! :)

Questo Forum è dedicato alla nuova Caponord 1200, e sulla vecchia - te lo dico francamente - non credo troverai molte informazioni.

Quello che posso dirti, sperando di riuscire ad esserti utile, è che sulla Dorsoduro 1200 chi fa un uso non esasperato della moto trova valide le Dunlop Qualifier II (che peraltro sono di prima dotazione sulla nuova CN1200).

Io, che al momento ho una Dorsoduro 750 e viaggio tranquillo, mi son trovato piuttosto bene con le Metzeler M5, che montai poco dopo che arrivarono sul mercato.
Uso la moto estate ed inverno e di problemi di tenuta anche su fondi non perfetti non ne ho rilevati.

Però...
Però la Caponord è una moto parecchio differente.
Come peso e come impostazione.

Oltretutto le gomme sono una faccenda davvero MOLTO personale.
C'è chi le preferisce "appuntite", così che la discesa in piega sia rapida, e chi invece si fa intimidire e si sente insicuro con gomme di quel genere.

Quanto poi alla resa chilometrica posso dirti ancora di meno.
Fai conto che sulle Dorsoduro (l'una per l'altra), chi riesce ad arrivare col posteriore oltre i 6/7000Km si considera già un fortunato.
Ma tendono tutti a montare pneumatici piuttosto sportiveggianti, che con la filosofia della Caponord hanno assai meno senso (a mio modestissimo parere!).

Di roba più vocata all'uso "tourer" ce n'è.
Partendo dalle già citate M5, che pure hanno caratteristiche un po' più sportive, si può andare sulle Qualifier II o anche sulle nuove Pirelli Angel GT.
Però,
davvero,
è questione estremamente personale.

Conosco gente che sembra abbia litigato da bambino con le Pirelli e non ci si trova né per geometrie del profilo che per tenuta.
Altri che non considerano altro che le Bridgeston...

E' anche da capire come uno è abituato.
Dopo 15.000Km con le attuali, che ormai saranno appiattite e poco efficienti (ma ti ci sei assuefatto...), passare a qualsiasi altra cosa potrebbe darti all'inizio una sensazione di scarsa confidenza.
Credo sia normale, in moto.

Con l'auto succede il contrario.
Generalmente le gomme nuove danno molta più sicurezza fin da subito.

Questo quello che posso dirti io. :)
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Re: sostituzionepneumatici

Messaggioda steboga » lunedì 3 giugno 2013, 14:10

ciao,
non ho esperienze con misure dell'etv1000,l'unico consiglio spassionato è di provare gomme di nuova progettazione, le gomme negli ultimi anni hanno avuto un bel sviluppo tecnologico :sayok:
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Re: sostituzionepneumatici

Messaggioda masino73 » lunedì 3 giugno 2013, 15:04

grazie a tutti
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Re: sostituzionepneumatici

Messaggioda QUARTAPIENA » lunedì 3 giugno 2013, 21:25

io ti consiglio le Continental road attack 2

Immagine

solo molto stradali, durano anche il giusto e leggendo qua e la pare che siano anche delle ottime gomme :sayok:
Pegaso i.e. 2002, 180.000 km per cilindro.
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Re: sostituzionepneumatici

Messaggioda Destroyer » domenica 9 giugno 2013, 11:05

O le Metz Karoo o Dunlop Trailmax o quelle consigliate da Quartapiena, comunque una gomma scolpita 50/50.
se hai la ETV ti consiglio quelle, le ho usate sulla GS anche in off pesante (sterratoni e ghiacci Islandesi con le Karoo) e mi sono trovato ottimamente, buona precisione sull'asflato, ottimo grip sulla terra, frenata sempre precisa!
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

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