Limitatore

Quel che non rientra nelle altre sezioni specifiche

Re: Limitatore

Messaggioda Marlon » mercoledì 19 marzo 2014, 8:53

Ragazzi,
non fate queste cose, che non è il caso! :nono:

Quanto allo scarto, potrei sbagliarmi io ma mi pare ci sia una norma di legge che IMPONE ai costruttori di veicoli (auto e moto) di tarare i contaKm in maniera ottimistica.
Non credo avrebbero alcun problema a fargli indicare la velocità reale.
In definitiva è una questione gestita con l'elettronica che, come logico, non sente ragioni sulle "misure".
Quindi è evidente che sia cosa voluta.

Agli estremi (alti) della scala, non vedo così assurdo che ci possa essere uno scarto progressivamente più alto.
Come ti hanno testimoniato, c'è chi fa... peggio.
(Se così si vuol pensare!)

Riguardo agli aggiustamenti che è possibile fare cambiando le gomme resto un po' perplesso, in quanto se anche il profilo è differente la circonferenza di rotolamento (che con la rapportatura determina poi la velocità) dovrebbe rimanere invariata.
Non metto in dubbio le misurazioni, ma salvo cambiare il rapporto larghezza/spalla, non dovrebbe cambiare nulla.

Due cose.
Non montate gomme non omologate a libretto, che rischiate grosso (anche il sequestro della moto, se trovate chi vi contesta la cosa, piuttosto che rivalse assicurative in caso le cose andassero particolarmente male).

Quando cambiate le gomme, rifate la taratura dell'ATC.
La procedura è descritta sul libretto ma c'è una scheda anche su WIDE, la rivista ufficiale del Gruppo Piaggio.

QUI leggete come si fa sulle sportive, ma il sistema è simile pure sulla CN ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Limitatore

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 19 marzo 2014, 22:23

Marlon ha scritto:Quanto allo scarto, potrei sbagliarmi io ma mi pare ci sia una norma di legge che IMPONE ai costruttori di veicoli (auto e moto) di tarare i contaKm in maniera ottimistica.



Mi sembra proprio di sì e se non ricordo male è con uno scarto massimo del 5%
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Limitatore

Messaggioda Marlon » venerdì 21 marzo 2014, 11:06

Se scarto impongono, è probabile sia quello "minimo" :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Limitatore

Messaggioda SpeedyGonzales » venerdì 21 marzo 2014, 22:22

il minimo dovrebbe non esistere, casomai è il massimo che non deve essere sforato

non ha senso imporre un minimo sarebbe come dire ragazzi fate i contachilometri che minimo sballano del 5% ?? :???:
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Limitatore

Messaggioda kobaiano » sabato 22 marzo 2014, 0:14

Invece e' proprio il minimo!
Per questioni "legali"' : esempio, se prendi una multa perché andavi a 140 km/h in autostrada NON puoi avere la scusa " ma il conta km segnava 130!" quindi i costruttori, per pararsi il c..o producono solo strumenti che segnano appunto il 5% in più per essere sicuri di non avere grane, dato che anche la tolleranza degli strumenti delle forze dell'ordine (autovelox e simili) e' guardacaso del 5% in +!!!!!! :ahsisi: :ahsisi: :ahsisi:

Spero di essere stato chiaro, comunque il concetto e' semplice, se il conta km segna sempre in + non potrai mai dare la colpa a lui se viaggiavi troppo forte, oltre il limiti, e ti hanno beccato!!
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Limitatore

Messaggioda SpeedyGonzales » sabato 22 marzo 2014, 21:43

quindi praticamente negli ultimi 35 anni ho avuto 16 moto fuorilegge perchè segnavano giusto?

beh buono a sapersi, finalmente a 49 anni ho comprato la mia prima moto che segna 10% in più ed è in regola
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Limitatore

Messaggioda kobaiano » domenica 23 marzo 2014, 12:07

Non è proprio il caso di fare il sarcastico! Proprio non mi va!!! :nono: :nono: :nono:
Leggi pure le prove delle moto fatte negli anni dai giornali e vedi qual è lo scarto di ogni moto!
Guarda che anch'io ho 49 anni e non mi va proprio di esser preso in giro.
Leggo riviste di moto da 30 anni e di prove ne ho lette!! Almeno che tu non creda che anche lì scrivano il falso, allora è inutile continuare la discussione.

:| :| :| :|
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Limitatore

Messaggioda kobaiano » domenica 23 marzo 2014, 13:41

Facciamo degli esempi:
Rivista INMOTO, aprile 2014
1) Aprilia TUONO V4 - Velocità effettiva 269 km/ - Indicata dal km 276
2) KTM Superduke 1290 - eff 261 - indicata 292
3) MV AUGUSTA Brutale - eff 252 . indicata 276
4) Suzuki VSTROM 1000 - eff 199 . indicata 208

Rivista INMOTO, marzo 2014
1) Ducati Hypermotard - eff 215 - indicata 229
2) MV AUGUSTA RIVALE -eff 227 - indicata 243

E questo per quanto riguarda le velocità massime, ma vediamo anche gli scarti tachimetro a 100 e 150 km/h
Rivista INMOTO, febbraio 2014
1) BMW GS 1200 - eff. 95 - indicata 100 -- eff. 144 - indicata 150
2) DUCATI DIAVEL - eff 97 - indicata 100 -- eff 145 - indicata 150
3) HONDA Crosstourer - eff 93 - indicata 100 -- eff 139 - indicata 150
4) KTM Superduke 1290 - eff 92 - indicata 100 -- eff 135 - indicata 150
5) SUZUKI HAYABUSA - eff 93 - indicata 150 -- eff 137 - indicata 150

E infine veniamo "alla nostra":
APRILIA CAPONORD
Vel max - indicata 238 . effettiva 215
Scarti a 100 e 150 - eff 91 - indicata 100 -- eff 136 - indicata 150

Come si vede gli scarti della CN sono sostanzialmente in linea con quelli delle altre moto che ho preso in esame (inutile esagerare e prendere in considerazione tutto il parco circolante, credo).
Con questo penso possa bastare :sayok: :sayok: :sayok:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Limitatore

Messaggioda SpeedyGonzales » domenica 23 marzo 2014, 17:28

ehi ehi kobaiano fermo lì !!

non so per quale motivo ti sei sentito preso in giro ma tutto volevo fare meno che quello !! sicuramente potevo scrivere in maniera meno ironica ma non era per prendere in giro nessuno, se non al limite me stesso!! :winkfast:

comunque dal tuo preziosissimo apporto è chiaro che assieme alla KTM, la Caponord è l'unica che sfora abbondantemente il 10% di scarto fino ad arrivare ad un approssimativo 12%, tutte le altre vanno dal 4% al 8% che sinceramente potrà sembrare roba di poco conto ma che a mio avviso non lo è

curioso anche vedere come il contachilometri della Tuono che sempre Aprilia è, sia praticamente quasi perfetto, solo 2,5% circa di scarto, uno sputo in mezzo al mare...

che dire... non sarà certo questo particolare a farmi cambiare opinione sul fatto che ho comprato una gran moto, ma posso dire che avrei preferito un po' più di precisione sul contachilometri? almeno sullo standard fatto registrare da tutte le altre qui sopra, KTM a parte
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Limitatore

Messaggioda Marlon » domenica 23 marzo 2014, 18:30

Non credo c'entri, ma hai provato a verificare se per caso tarando l'aTC ti cambia la lettura della velocità?

Non vorrei che fosse una stupidata, risolvibile in pochi minuti e con un po' di calma...
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Limitatore

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 24 marzo 2014, 13:17

Cosa intendi per tarare l'ATC? disinserirlo o cambiare livello di intervento? e vedere se cambia qualcosa?
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Limitatore

Messaggioda kobaiano » lunedì 24 marzo 2014, 13:48

No, Marlon intende sicuramente la procedura di taratura che si fa quando si cambiano i pneumatici, cioè andare su taratura nel menù e poi percorrere circa 100 mt a 30 km/h in seconda marcia! :sayok: :sayok:

Controlla bene sul libretto, ci deve essere scritto, perché io ti ho descritto la procedura per la DD 1200, che comunque dovrebbe essere uguale!! :|
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generiche sulla Caponord

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti