Capienza serbatoio

Quel che non rientra nelle altre sezioni specifiche

Capienza serbatoio

Messaggioda brugio65 » martedì 27 agosto 2013, 10:23

Apro questo nuovo argomento non per critica ma solo a titolo di informazione.
Fidandomi un po troppo dei buoni consumi rilevati fino ad ora, ho avuto la pessima esperienza di rimanere senza benzina :wall:
Premetto che avevo giá percorso non meno di 50 km in riserva arrivando anche a 70 :winksmile:
Ma stavolta, mentre andavo a fare il pieno, raggiunti i 35 km dall'inizio della riserva sono rimasto a secco :inkazzato: :inkazzato: :inkazzato:
A questo punto ho sfruttato la nefasta occasione per fare la prova che ho sempre fatto con tutte le moto possedute....
Dopo aver introdotto 1 litro di benzina, procuratami da un motociclista di passaggio che vedendomi spingere una bella moto nuova si é fermato ad offrirmi aiuto, ho potuto raggiungere il benzinaio piú vicino per fare il pieno.
Ero sicuro di dover introdurre tra 22 e 23 litri nel serbatoio visto che al momento dell'appiedamento non c'era sicuramente piú niente, ho provato piú volte ad inclinare e scuotere la moto, ma dal serbatoio non proveniva il minimo rumore ed il motore non provava neppure ad accendersi, con la vecchia questo sistema ti regalava 2 o 3 km... :ihih:
Comunque, tolto il litro di salvataggio, certificato dalla bottiglia di fanta di recupero utilizzata, col quale ho percorso circa 5 km (ad andatura molto tranquilla :ahsisi: ) sono riuscito a far stare nel serbatoio poco piú di 21 litri :eh?:
Da ció deduco che i 24 litri dichiarati sono il volume del serbatoio, ma non la capienza reale che invece é di 22,5 circa....
Tenendo presente che quando ho fatto il pieno appena accesa la riserva ci sono stati 21 litri, e mi sembrava logico avere 3 litri di riserva, non capisco come ho fatto quella volta a fare 70 km con la spia accesa :???:
Non é un problema, ma é meglio saperlo perché 1,5 litri di benzina possono essere tranquillamente 30 km, e se ti trovi nel posto sbagliato al momento sbagliato fanno la differenza, specialmente se pensi di averli e invece non ci sono :prrr:
P.S. Non é tanto leggera da spingere.... :'(
Un salutone a tutti :sayok:
Avatar utente
brugio65
CNF rider
 
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 luglio 2013, 1:00
Località: Biella
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel pack
Moto precedente: Caponord2001
Provincia: Bi

Re: Capienza serbatoio

Messaggioda Abe67 » martedì 27 agosto 2013, 14:03

Mi è capitato anche a me di rimanere senza benzina dalla riserva fatti 50 km ed ero in una zona dove i distributori erano pochini fortuna che mi é finita a 20 metri dal distributore e ci sono arrivato per inerzia fatto pieno e messi 22,3 litri quindi occhio la riserva non dura tantissimo e non sono i 4 litri detti
Abe67
CNF newbie
 
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 27 agosto 2013, 0:02
Provincia: Ao

Re: Capienza serbatoio

Messaggioda Marlon » giovedì 29 agosto 2013, 1:36

Grazie delle indicazioni.

Mai capito il motivo per cui i serbatoi (e talvolta le riserve) devono immancabilmente essere un po' più piccoli del dichiarato.
Mi viene da pensare che, in fase di produzione, possa esserci qualche cosa che ingombra e riduce la capacità.
Oppure, più semplicemente, che non ci sia mai modo di pescare fino all'ultima goccia di benzina.
Non so.

Grazie!
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Capienza serbatoio

Messaggioda Claudiovolo » giovedì 29 agosto 2013, 7:48

La spiegazione dovrebbe stare nella differenza tra massima capacità di combustibile del serbatoio, in genere vicina al dichiarato soprattutto se si fa rifornimento con la moto dritta, e massimo combustibile "usabile". Questo a seconda del posizionamento del pescaggio e della geometria del serbatoio può essere decisamente inferiore.
In merito la casa costruttrice dovrebbe fornire dati precisi!
E possibilmente anche un'indicazione di autonomia residua su un display così tecnologico ci poteva stare...
Never ride faster than your guardian angel can fly!
Claudiovolo
CNF rider
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 9:48
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 TP - Harley
Moto precedente: MVAgusta
Provincia: RM

Re: Capienza serbatoio

Messaggioda brugio65 » giovedì 29 agosto 2013, 11:01

Ho avuto occasione di vedere il serbatoio della mia Caponord prima di ritirarla, mi stavano facendo l'ultimo aggiornamento software e quindi avevano smontato le selle e la copertura della batteria e dell'attuatore del mono posteriore, il serbatoio finisce con una protuberanza inclinata verso il basso sulla quale é montato il gruppo pompa/filtro.
Praticamente a moto montata il gruppo di pescaggio ve lo trovate sotto i gioielli di famiglia, inclinato verso il basso di almeno 25/30 gradi, quindi in posizione ideale per pescare fino al fondo.
Alla luce di ció e del fatto che quando sono rimasto appiedato ho provato ad aprire il serbatoio e a sbattere la moto in tutti i modi e le direzioni (lo so che é pesante ma io sono piuttosto robusto e in quel momento aiutato dall'incazzatura...) e non riusciendo a sentire il minimo rumore di liquido che sbatteva ne deduco che il vuoto fosse pressoché totale.....
Ho rilevato lo stesso problema anche sulla vecchia Caponord e sulla precedente Guzzi Nevada, cosí "mi sono fatto persuaso" che il dato dichiarato é relativo ad un calcolo matematico fatto al computer sul disegno della struttura del serbatoio, poi se si toglie un po di ottimismo di parte (lo fanno tutti), lo spessore del serbatoio, lo spazio impegnato dal gruppo di pescaggio e la parte di serbatoio che si perde con l'imbuto del tappo, direi che 1,5 litri saltano fuori senza problemi.
Non capisco il motivo per speculare su questi dati, comunque direi che alla fine dell'analisi possiamo affermare che la capienza totale del serbatoio sia di circa 22,5 litri, di cui non piú di 1,5 di riserva.
Quindi campana ragazzi, specialmente se ci date o se usate la mappa sport, ho giá notato che usata con polso leggero sa essere molto parca nei consumi, ma se le chiedete adrenalina le viene la sete del cammello......
Avatar utente
brugio65
CNF rider
 
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 luglio 2013, 1:00
Località: Biella
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel pack
Moto precedente: Caponord2001
Provincia: Bi

Re: Capienza serbatoio

Messaggioda Lewis » sabato 31 agosto 2013, 1:42

Io non. Capisco come si fà a vendere una moto con 24litri di capienza serbatoio e poi c'è qualche poveraccio che rimane a piedi e si scopre che la capienza effettiva è di 1,5litri in meno,vorrei sapere se ad aprilia sanno di questa cosa,mahhh sarei curioso di conoscere la loro versione
Lewis
CNF rider
 
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 21:59
Provincia: DEL

Re: Capienza serbatoio

Messaggioda brugio65 » sabato 31 agosto 2013, 8:50

Errata corrige.
Chiedo scusa ma ho sbagliato il quantitativo della riserva. Ieri ho rifornito subito dopo essere andato in riserva, percorsi 10 km con spia accesa.
Ci sono stati 18, 23 litri di benzina quindi la riserva è di oltre 4 litri.
A questo punto mi si spiegano i 70 km percorsi in riserva, ma mi lascia perplesso essere rimasto a piedi dopo solo 35.......
Avatar utente
brugio65
CNF rider
 
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 luglio 2013, 1:00
Località: Biella
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel pack
Moto precedente: Caponord2001
Provincia: Bi

Re: Capienza serbatoio

Messaggioda Marlon » sabato 31 agosto 2013, 11:55

Claudiovolo ha scritto:un'indicazione di autonomia residua su un display così tecnologico ci poteva stare...

Strano che non ci sia...
Sulla Dorsoduro, dopo qualche Km che s'è accesa la riserva, il display passa automaticamente a mostrare i Km percorsi da quel momento in poi.
Mi pare che questo automatismo sia presente pure sulla CN, ma sono pigro e non mi son messo a spulciare il manuale d'uso :redface:

brugio65 ha scritto:"mi sono fatto persuaso" che il dato dichiarato é relativo ad un calcolo matematico fatto al computer sul disegno della struttura del serbatoio

E' la conclusione cui sono arrivato pure io.
E concordo sul fatto che basti 1mm in meno riguardo alla superficie interna (dovuta alle tolleranze di produzione) unito a quanto occupato da pompa e ai limiti del pescaggio possano portare via un litro o più di spazio.

Grazie dell'update sulla riserva.
Strano però che tu sia rimasto a piedi dopo così pochi Km.
Tu li avessi fatti col ginocchio a terra, lo sapresti e la spiagazione ci sarebbe, ma non credo sia successo.
Boh?
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Capienza serbatoio

Messaggioda Claudiovolo » domenica 1 settembre 2013, 23:39

Confermo. Anche sulla Caponord dopo che si accende la riserva compare l'indicazione dei km percorsi, ma non è una indicazione molto utile. Sarebbe decisamente meglio una indicazione di autonomia residua, ovvero di quanti km puoi ancora fare prima dello spegnimento del motore!
Never ride faster than your guardian angel can fly!
Claudiovolo
CNF rider
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 9:48
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 TP - Harley
Moto precedente: MVAgusta
Provincia: RM

Re: Capienza serbatoio

Messaggioda ilgreco » lunedì 2 settembre 2013, 9:41

Meglio ancora se quando accende la riserva e perchè no anche prima.., facciamo rifornimento e stiamo tutti più tranquilli.... :winkfast:
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Capienza serbatoio

Messaggioda DonDan » domenica 6 ottobre 2013, 8:30

...Diciamo che spingere la moto non è bello, diciamo anche che Aprilia abbia abbondato di un litro nella dichiarazione....ma raga.. rimanere a piedi con oltre 20 litri di serbatoio e dare la colpa ad Aprilia mi sembra esagerato!! La DD ha la metà del serbatoio oltre ad essere più assetata... a mio avviso il fatto di spingere la moto bisogna proprio cercarselo! Diciamocelo :lool: :clapclap:
Avatar utente
DonDan
CNF baby
 
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 26 settembre 2013, 17:05
Moto attuale: Dorsoduro
Provincia: NO

Re: Capienza serbatoio

Messaggioda Marlon » domenica 6 ottobre 2013, 10:29

Eh!
In effetti tutti i torti non ce li hai! :)

Io son riuscito, per ora, a non rimanere mai appiedato con la mia DD.
E quando faccio il pieno raso, dopo aver percorso una decina di Km in riserva, non arrivo a metterci 10 litri.
La capienza della CN è per me un miraggio :)


Aggiungo che, probabilmente, la funzione di "autonomia" è stata demandata all'App per il telefonino, che può essere collegato con l'Aprilia Multimedia Platform.

So per certo che, quando si va in riserva, l'App guida ai distributori più vicini.
E presumo che, tra le tante cose interessanti che fa, ci sia pure un calcolo dell'autonomia.

Resta il fatto che io, personalissimamente, mi fido più della mia esperienza che di qualsiasi calcolo.
Vale a dire che so in maniera abbastanza precisa quanto la mia moto consuma (a seconda della strada e dell'andatura), sicché penso di riuscire a capire con una discreta precisione quanta strada sono in grado ancora di fare.

L'unico modo "vero" per sapere quanto tiene il serbatoio, è arrivare a finire la benzina un paio di volte.
Quello che si fa più o meno tutti quando si accende la riserva.

Per le inevitabili tolleranze di produzione, ogni moto è leggermente differente.
Fare i conti con quella di un altro potrebbe portare ad un esercizio fisico indesiderato:
spingere! :lol:
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO


Torna a Discussioni generiche sulla Caponord

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron