ABS con MSC

Quel che non rientra nelle altre sezioni specifiche

ABS con MSC

Messaggioda Capomolise » mercoledì 30 ottobre 2013, 9:05

Ho letto che Bosh sta sviluppando con KTM una nuova funzione per l'ABS evoluto denominata MSC che limita la scivolata in curva e l'effetto auto-addrizzante. E' ufficiale che KTM monterà questo sistema su Adventure 1190 2014 e che per i possessori del 2013 offrirà l'aggiornamento a soli 420 euro, cioè la differenza di prezzo di listino per il nuovo modello. Posto che il sistema lavora su un aggiornamento SW della centralina esistente dell'ABS e su una piattaforma inerziale che valuta in tempo reale l'inclinazione della moto, tecnologia di cui la Capo è dotata, possiamo capire tramite i contatti con Noale se anche per la Capo è previsto questo aggiornamento e se i vecchi possessori potranno GODERNE con un aggiornamento SW, anche a pagamento eventualmente. Grazie :???:
Capomolise
CNF baby
 
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 29 agosto 2013, 23:48
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Provincia: Is

Re: ABS con MSC

Messaggioda AndreK » mercoledì 30 ottobre 2013, 11:49

...in effetti sarebbe molto interessante.
dal punto di vista burocratico credo vi possano essere problemi non indifferenti con le licenze ma piu di tutto vedo il problema tecnico.
Probabilmente la nostra amata CN ha sensori in sovrabbondanza (soprattutto la TP) ma non e' detto che il range di funzionamento, la dinamica e il trattamento del dato possano essere traslati banalmente su una elettronica diversa.
Probabilmente dovrebbero avere accesso diretto al sorgente sviluppato da KTM per poter implementare la stessa logica. Dubito molto che questo accadra'.

Se pero' dovesse succedere, io sarei certamente un acquirente.
Saluti!
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: ABS con MSC

Messaggioda Marlon » giovedì 31 ottobre 2013, 13:33

Boh?
Se mi capita a tiro qualcuno, provo a chiedere.

Ma a parte gli eventuali problemi di omologazione e quant'altro, potrebbero essercene di legati a come le centraline e i sensori interagiscono tra loro.

Non so sulla Karota come il tutto è implementato.
Può darsi che un semplice update del Firmware della centralina ABS possa aggiungere questa funzionalità (pur in presenza di un certo "panorama" in termini di sensori di contorno).
In quel caso, la cifra richiesta mi sembrerebbe pure esosa :)

In genere le Aprilia non hanno mai lesinato su aggiornamenti software.
Se bastasse quello, penso che lo farebbero.

Non ho elementi per dire nulla.
Anche perché è la prima volta che sento di questa cosa.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: ABS con MSC

Messaggioda Capomolise » venerdì 1 novembre 2013, 0:25

Tutte le testate motociclistiche parlano di questa evoluzione dell'ABS di ultima generazione della Bosh in collaborazione con KTM. La 1190, se non erro, molta la stessa centralina della Capo, quindi mi è venuto il dubbio se anche Aprilia sta pensando ad un sistema evolutivo dell'ABS che vada verso l'ESP. Da alcune interviste a tecnici di Noale questo è confermato. Poi il fatto che le 1190 del 2013 possano essere adeguate al sistema evoluto della Bosh con un aggiornamento del SW e nuovi sensori,mi lascia pensare che anche Aprilia potrebbe fare lo stesso assicurando alle Capo in circolazione l'adozione dell'ESP.
Comunque se andate a leggere cosa promette questo ABS evoluto di certo vi verrà la voglia di averlo...
Capomolise
CNF baby
 
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 29 agosto 2013, 23:48
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Provincia: Is

Re: ABS con MSC

Messaggioda brugio65 » venerdì 1 novembre 2013, 0:34

Però la caponord non monta un abs bosch.....
Avatar utente
brugio65
CNF rider
 
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 luglio 2013, 1:00
Località: Biella
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel pack
Moto precedente: Caponord2001
Provincia: Bi

Re: ABS con MSC

Messaggioda Catano » venerdì 1 novembre 2013, 11:09

brugio65 ha scritto:Però la caponord non monta un abs bosch.....


Infatti anch'io sapevo che montasse un abs di provenienza Continental...
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: ABS con MSC

Messaggioda Marlon » lunedì 11 novembre 2013, 8:49

Ho provato a cercare nello stand Aprilia, ma non c'erano persone "tecniche" cui chiedere.

Vedo se riesco a saper qualcosa direttamente da Noale.
Ma occorre lasciargli un po' di tempo, visto che ora staranno smontanto lo stand e/o saranno sfiniti dalla kermesse milanese :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: ABS con MSC

Messaggioda angeloyzf » mercoledì 13 novembre 2013, 9:32

Marlon ha scritto:Ho provato a cercare nello stand Aprilia, ma non c'erano persone "tecniche" cui chiedere.


Meglio .... quello che ho trovato io mi ha detto che il problema di perdite olio dall'air-box e' dovuto ai concessionari che assemblano male il motore, perche' come mi ha sottolineato, le moto le mandiamo da assemblare .....

sono andato via sconvolto :nuuu: :nuuu: :nuuu:
angeloyzf
CNF newbie
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 30 settembre 2013, 11:12
Moto attuale: Tiger1050
Moto precedente: YamahaR1
Provincia: TN

Re: ABS con MSC

Messaggioda AndreK » mercoledì 13 novembre 2013, 15:20

il problema di perdite olio dall'air-box e' dovuto ai concessionari che assemblano male il motore, perche' come mi ha sottolineato, le moto le mandiamo da assemblare .....


:matto: :matto: :lool: :lool: :lool:
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: ABS con MSC

Messaggioda Marlon » giovedì 14 novembre 2013, 17:47

Il problema di mettere in fiera gente impreparata è diffuso.
TROPPO diffuso.

E' un peccato, visto che una vetrina come EICMA meriterebbe ben altro.

Si affidassero a noi dei gruppi esterni, dopo averci ben informati anche sui modelli che non sono al centro delle nostre attenzioni, di aiuto ne daremmo parecchio.

Tutte le volte che son stato allo stand della SBK, ero il primo a farmi avanti per dare informazioni e discutere con la gente che ci saliva o girava intorno.
Magari coadiuvato dal dealer di zona (che però spesso lasciava fare a me! :lol: ).

Considera che la persona con cui hai parlato potrebbe non essere nemmeno di Aprilia, e magari in Piaggio segue tutt'altri prodotti.
Sempre che fosse davvero della ditta, eh?
Perché a volte l'addetto preso per l'occasione si allarga cercando credibilità e finisce col dire sciocchezze (cosa che, in effetti, hai sentito con le tue orecchie!).

Spero che non abbia fatto danni :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: ABS con MSC

Messaggioda Marlon » giovedì 14 novembre 2013, 18:04

Dimenticavo.

Ho mandato una mail a della gente per sentire di questa evoluzione.

Che però potrebbe non essere possibile a meno che il produttore dell'ABS lo possa fare.

Quando mi dicono qualcosa vi informo subito :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: ABS con MSC

Messaggioda Marlon » sabato 16 novembre 2013, 11:45

In Aprilia mi hanno confermato che l'ABS adottato dalla Caponord è effettivamente della Continental.

In conseguenza di ciò, poiché al momento il produttore non ha dichiarato di star lavorando ad una modifica in chiave MSC (come invece ha fatto Bosch), non è previsto questo genere di upgrade.

Ovviamente non è da escludere la cosa: l'evoluzione in questo campo è costante.
Ma tutto è nelle mani di Continental.

Dovesse presentare un uprgrade, per star dietro alla concorrenza... ;)

Vedremo.
Ma per il momento non tenete le dita incrociate.
E' difficile guidare, in quel modo! :lol:
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO


Torna a Discussioni generiche sulla Caponord

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron