differenze con la multistrada 1200

Quel che non rientra nelle altre sezioni specifiche

Re: differenze con la multistrada 1200

Messaggioda fmx81 » lunedì 20 ottobre 2014, 15:05

se trovate tutte queste "difficoltà", mi sa proprio che di moto e guida di moto alle spalle ne avete ben poca!!!!!! Dalle mie parti si impara andando a 16 anni su moto da cross che dalla sella a terra fanno quei 80/90 cm! A 16 anni, se sei alto 1.60 già è tanto, per cui o impari in fretta o incominci ad assaggiare lo sterrato!!! Poi con le moto non ho mai sentito persone fare retro in salita o viceversa! Punti di vista! :reye
La moto va guidata con tutto il corpo e laddove non ci si arriva con le misure, ci si arriva con l'esperienza della guida di fatto. Non parlo di quella letta sulle riviste! Con questo non voglio offendere nessuno. E nessuno si offenda per favore! :sayok:
memento audere semper
Avatar utente
fmx81
CNF rider
 
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 8:42
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 ABS
Moto precedente: rsv1000r
Provincia: VE

Re: differenze con la multistrada 1200

Messaggioda Silvio57 » lunedì 20 ottobre 2014, 18:23

Bè, non tutti sono nati fuoristradisti o hanno fatto fuoristrada.
Comunque un enduro da fuoristrada è alto, si, però pesa anche più di 100 kg in meno della CN.
E quando ci si deve girare su uno spiazzetto sterrato, magari ripido, il toccare male o niente a terra aggiunto ai 100 kg in più di moto fa una bella differenza.
Anche perché, se non sei proprio in posti infami, l'enduro te lo metti in piedi da solo mentre con la CN si fa un bel pò di fatica in più, danni a parte.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: differenze con la multistrada 1200

Messaggioda Motogitano » lunedì 20 ottobre 2014, 18:45

Di che difficolta' parli?,il voler avere un appoggio piu' sicuro a terra, come la vedo io,
e' solo una sicurezza in piu'.Sopratutto se si viaggia spesso con il passeggero.Penso che i tuoi 5cm in piu'
di altezza ti semplifichino un po' le cose.Ma non ti danno il diritto di dare sentenze sull'esperienza degli altri che magari ne hanno piu di te o magari no.SENZA OFFESA,chiudo qui il discorso. :sayok:
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: differenze con la multistrada 1200

Messaggioda Motogitano » lunedì 20 ottobre 2014, 18:55

Condivido in pieno con Silvio :sayok:
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: differenze con la multistrada 1200

Messaggioda SpeedyGonzales » martedì 21 ottobre 2014, 21:30

fmx81, per quanto mi riguarda non trovo nessuna difficoltà essendo 1,84 x 93Kg, tocco di piena pianta anche in piedi senza toccare la sella ;) però mi metto nei panni di uno con 15cm in meno di me e qualche chilo in meno che arriva appena appena di punta, sinceramente non vedo il nesso con l'esperienza o con il guidare la moto di peso col corpo, se non tocchi non tocchi, l'esperienza mica ti allunga.... e per quanto riguarda la retromarcia in salita o lieve dislivello sì, mi è successo più di una volta in parcheggi o luoghi angusti, senza possibilità di avanzare ulteriormente per girarmi, ma avendo la fortuna di toccare abbondantemente me la sono cavata senza problemi, mi metto sempre nei panni di uno che tocca appena di punta che sudata deve fare per girarsi pregando che non si inclini troppo la moto... anch'io guidavo il Caballero a 12 anni con 80 e 19 montati e andavo a fare salti da 30 metri, ma questa se si inclina troppo non la tieni più, al massimo riesci ad accompagnarla a terra per limitare i danni. Sempre se tocchi appena, se ti monta dietro un passeggero che non ha tanta dimestichezza, magari si tiene per una tua spalla per salire e poi ti si butta in sella scoordinato, rischi di andare a terra tu, lui e la CN, anche in questo caso personalmente non ho questo problema, ma posso capirlo. Mi è anche già successo di arrivare ad un bivio o dover dare precedenza in una strada sterrata e fermarmi senza avere tanto tempo di decidere dove e come, e trovare il vuoto sotto il piede per una buca di una pozzanghera, avendo stavolta sì grosse difficoltà a riprendere la moto e tenerla dritta, mi immagino uno di 1,70.

Spero di aver fatto più chiarezza su cosa intendevo, non si discute di guidare la moto col peso, di esperienza o di curve col ginocchio a terra, si parla di toccare o non toccare, e posso capire che chi come Motogitano è 1,70 abbia l'occhio lungo di chiedere a chi la moto ce l'ha già, proprio perchè di esperienza ne deve già avere parecchia ;)
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: differenze con la multistrada 1200

Messaggioda Marlon » martedì 21 ottobre 2014, 22:06

Credo che il discorso sull'esperienza fosse essenzialmente legato alla "malizia" che uno si crea negli anni e che gli permette di evitare di infilarsi in posti infami. Nonché di fermarsi con la dovuta cautela dove il terreno non è proprio perfetto.
In quel senso è verissimo che gli anni di esperienza contano.

Lo dico con cognizione di causa, dato che la prima moto "vera" la accompagnai a terra a non più di 10 metri fuori dal concessionario (situazione simile a quella descritta da speedy: avvallamento impreviso e... giù! :lol: ).

Per il resto non posso che condividere quel che è stato detto negli ultimi post.

In ogni caso, pur con tutte le cautele del caso, cercate di fare una valutazione realistica e serena e non sottovalutatevi.
Voglio dire che rinunciare ad una moto che piace ed è adatta alle proprie esigenza solo per paura di non toccare assolutamente bene, forse è un po' eccessivo.

Non fate nessuno dei due errori, insomma :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: differenze con la multistrada 1200

Messaggioda Motogitano » mercoledì 22 ottobre 2014, 18:33

Raga forse non mi avete capito.Io la Capona ce l'ho già da marzo.
Si è già trottata 12000 km potendola usare purtroppo solo nel fine
Settimana.Io ho solo dato conferma a qualcuno che aveva dei dubbi
Sull'esistenza di questa sella ribassata, visto che io ne sono in
Possesso. Ciao buona serata a tutti.
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: differenze con la multistrada 1200

Messaggioda Relich » giovedì 23 ottobre 2014, 22:00

SpeedyGonzales ha scritto:per quanto mi riguarda non trovo nessuna difficoltà essendo 1,84 x 93Kg, tocco di piena pianta anche in piedi senza toccare la sella ;) però mi metto nei panni di uno con 15cm in meno di me e qualche chilo in meno che arriva appena appena di punta, sinceramente non vedo il nesso con l'esperienza o con il guidare la moto di peso col corpo, se non tocchi non tocchi, l'esperienza mica ti allunga....
:lool: :lool:
Beato te che sei così alto, respiri sicuramente meglio di molti di noi :lool:
Io son 1,68mt e peso 62kg ma la capo la guido comunque :sayok:
La sella ribassata esiste grazie a DIO :prete: senza non riuscirei proprio a toccare! Per quanto riguarda le manovre concordo con il post precedente a quello fatto da Speedy e ripreso da Marlon l'esperienza ti aiuta molto sopratutto da fermo!! Per quanto mi riguarda quando succede scendo dalla moto metto il cavalletto laterale e spingo faccio molto prima :lool:
Immagine
Avatar utente
Relich
CNF rider
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 0:17
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st
Provincia: MB

Re: differenze con la multistrada 1200

Messaggioda steboga » venerdì 24 ottobre 2014, 18:19

Io tocco comodo, ma evito di posteggiare in posti scomodi e le manovre da fermo le faccio non in sella.
Malizia ne avevo col suzukino motard al semaforo lascia o la coscia sulla sella :sayok:
Ma era cosi leggera che per spostarla la tiravo invece di far manovra...
Moto da >200kg se si piegano non si tengono proprio su :nuuu:
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: differenze con la multistrada 1200

Messaggioda SpeedyGonzales » sabato 25 ottobre 2014, 2:52

Relich ha scritto:
SpeedyGonzales ha scritto:per quanto mi riguarda non trovo nessuna difficoltà essendo 1,84 x 93Kg, tocco di piena pianta anche in piedi senza toccare la sella ;) però mi metto nei panni di uno con 15cm in meno di me e qualche chilo in meno che arriva appena appena di punta, sinceramente non vedo il nesso con l'esperienza o con il guidare la moto di peso col corpo, se non tocchi non tocchi, l'esperienza mica ti allunga....
:lool: :lool:
Beato te che sei così alto, respiri sicuramente meglio di molti di noi :lool:
Io son 1,68mt e peso 62kg ma la capo la guido comunque :sayok:
La sella ribassata esiste grazie a DIO :prete: senza non riuscirei proprio a toccare! Per quanto riguarda le manovre concordo con il post precedente a quello fatto da Speedy e ripreso da Marlon l'esperienza ti aiuta molto sopratutto da fermo!! Per quanto mi riguarda quando succede scendo dalla moto metto il cavalletto laterale e spingo faccio molto prima :lool:



Probabilmente quindi ognuno si forma un'esperienza diversa dall'altro nell'andare in moto anche in base al tipo di fisico, personalmente non ho mai avuto problemi neanche quando mi vado a infilare in posti assurdi o bastardi, sarò sceso dalla moto sì e no 2 o 3 volte in tutta la vita, magari non sto tanto attento a dove vado anche per quello, addirittura faccio quasi sempre manovra con moglie montata dietro, la faccio scendere solo se proprio sono in pendenza marcata... comunque non sono tutte rose e viole essere alti in moto, prima di tutto un'alto tende nelle lunghe percorrenze a "ingobbarsi" più di uno meno alto soffrendo di più alla cervicale, poi ti prendi in ogni moto sempre il rotore dell'aria del cupolino, quello della CN è perfetto in faccia per la mia altezza tanto che preferisco viaggiare col cupolino al minimo che migliora la situazione, e per finire quando piove sei meno riparato... insomma ci sono i pro e i contro...

a proposito di altezza e cupolino, credo che ad occhio e croce, proprio uno alto circa sui 1.70 sia l'ideale in CN per il massimo riparo dai flussi d'aria e il rotore del cupolino, messo al massimo, dovrebbe passargli sopra il casco
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: differenze con la multistrada 1200

Messaggioda Relich » sabato 25 ottobre 2014, 22:27

a proposito di altezza e cupolino, credo che ad occhio e croce, proprio uno alto circa sui 1.70 sia l'ideale in CN per il massimo riparo dai flussi d'aria e il rotore del cupolino, messo al massimo, dovrebbe passargli sopra il casco

Esatto!!! Tenendolo al massimo non sento vento :sayok: bhe dipende anche dalla qualità areodinamica del casco anche quella c'è da dire che fà una minima parte.
Immagine
Avatar utente
Relich
CNF rider
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 0:17
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st
Provincia: MB

Re: differenze con la multistrada 1200

Messaggioda luc » mercoledì 5 novembre 2014, 21:20

caspita ho fatto un salto sul forum del Multi, ma quanti problemi ha?
luc
CNF baby
 
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2014, 20:45
Provincia: bg

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generiche sulla Caponord

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti