Consumi

Quel che non rientra nelle altre sezioni specifiche

Consumi

Messaggioda Silvio57 » mercoledì 20 agosto 2014, 11:56

Tornando sull'argomento consumi, giovedì 14 agosto ho percorso il seguente itinerario, ad andatura allegra ma non troppo a causa anche del traffico intenso (che ha costretto in qualche caso a fare anche un po' di colonna), con meteo variabile e strade con fondo asciutto o bagnato:
Thiene - Pian delle Fugazze - Rovereto - Trento - Val di Sole - Passo del Tonale - Passo del Gavia - Bormio - Passo del Foscagno - Livigno - Passo del Foscagno - Bormio - Passo dello Stelvio - Merano - Passo Palade - Passo della Mendola - Ora - Cavalese - Val di Cembra - Valico della Frica - Lavarone - Passo Vezzena - Costo - Thiene.
Totale 665 km, consumo 37 litri che fanno praticamente 18 km/litro esatti.
Lo ritengo un ottimo risultato, considerando il tipo di strade e il meteo, anche se ero da solo e senza valigie.
La mia CN è strettamente di serie eccetto che per il risuonatore e la mappa dedicata.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Consumi

Messaggioda brugio65 » giovedì 21 agosto 2014, 10:16

Marlon,per cortesia, tu che hai gli agganci. ...
Puoi fare un po di chiarezza su questa mappa dedicata al risuonatore (o kit americano)?????
Io ho montato il risuonatore e il concessionario mi ha assicurato che è una modifica PURAMENTE MECCANICA e che NON RICHIEDE NESSUN AGGIORNAMENTO DI MAPPE.
Infatti come ho già scritto nel post dedicato la modifica me la sono montata da solo perché mi è stato assicurato che non essendoci programmi da istallare non c'erano problemi.
Ora leggo qui che Silvio57 ha montato a sua volta il risuonatore e LA MAPPA DEDICATA.
Potremmo sapere a chi dei due hanno raccontato una palla?????
GRAZIE
Avatar utente
brugio65
CNF rider
 
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 luglio 2013, 1:00
Località: Biella
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel pack
Moto precedente: Caponord2001
Provincia: Bi

Re: Consumi

Messaggioda Silvio57 » giovedì 21 agosto 2014, 11:00

Ero presente quando è stata fatta l'operazione di montaggio risuonatore e caricamento della nuova mappa.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Consumi

Messaggioda falcodellastrada » giovedì 21 agosto 2014, 16:10

Silvio57 ha scritto:Ero presente quando è stata fatta l'operazione di montaggio risuonatore e caricamento della nuova mappa.


scusa ma la nuova mappa riguarda tutte e tre R T S ? oppure solo su una delle 3?
Se puoi dirlo oppure in MP il costo?

P.S. mi associo anche io alla richiesta di chiarimenti da parte di Marlon, perchè nell'altra discussione avevamo capito qualcosa, ora invece sembra......
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Consumi

Messaggioda Silvio57 » venerdì 22 agosto 2014, 9:19

falcodellastrada ha scritto:
scusa ma la nuova mappa riguarda tutte e tre R T S ? oppure solo su una delle 3?
Se puoi dirlo oppure in MP il costo?

P.S. mi associo anche io alla richiesta di chiarimenti da parte di Marlon, perchè nell'altra discussione avevamo capito qualcosa, ora invece sembra......


La mappatura reale della centralina è unica su tutti i motori.
Con R-S-T cambia solo la risposta alla rotazione dell'acceleratore, grazie ai potenziometri che comandano il funzionamento dei motori che attuano l'apertura delle farfalle.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Consumi

Messaggioda Marlon » lunedì 1 settembre 2014, 12:13

Scusandomi per la prolungata latitanza, dovuta a linea assente (Telecom ha tirato sù il cavo dell'ADSL lasciando tutti a bocca asciutta...) e ad altre questioni personali riprendo il discorso riportando uno stralcio di quanto scritto a brugio65 per MP.

Dunque.

Da quel che so io, il "kit" composto dal risuonatore E dalla mappa specifica sarà disponibile a breve.
Mi hanno detto settembre, ma i tempi reali non li conosco.

Il risuonatore, essendo entrato in produzione per le moto USA, è evidentemente già ordinabile (appunto brugio l'ha trovato e montato) ma a fine luglio - quando ho sentito Aprilia in merito - non sembrava esser stata rilasciata ancora la mappa specifica per l'Europa.
Che è diversa rispetto alla mappa USA per questioni legate alle differenti normative.

Allo stato attuale, salvo che in questi ultimi giorni qualcosa sia cambiato (oggi è il 1° settembre), sono disponibili solo 3 firmware per la Caponord:

- standard EU
- depotenziata per la Francia (da loro non sono vendibili moto oltre un certo limite di potenza... :| )
- mappa USA (venduta col risuonatore sin dalla commercializzazione in quel mercato).

Dovrebbe quindi uscire una mappa apposita per l'Europa che ottimizza il funzionamento con la nuova componente, ma da qual che so non era ancora scaricabile dalle officine autorizzate a fine luglio.

Quindi i casi sono due.
O a Silvio57 hanno montato la mappa USA o non so cosa altro possono aver fatto.

Con la strumentazione ufficiale (PADS - credi significhi Piaggio Advanced Diagnostic System) si è connessi da un lato alla moto e dall'altro alla rete interna Piaggio cui le officine autorizzate hanno accesso.
Tramite il PADS è possibile fare un sacco di operazioni, incluso ovviamente il caricamento del FirmWare.
Ovvero del SoftWare di gestione della moto e del motore (oltre che dell'aDD e quant'altro).

Normalmente si parla di "mappa", ma è un termine colloquiale soltanto, e rischia di essere confuso con le tre "mappature" che è possibile impostare sulla moto in autonomia (Rain, Touring e Sport).

Per concludere.
Non ho informazioni ulteriori rispetto a quanto appena scritto.
Tutto è riferito ad uno scambio di informazioni avvenuto a fine luglio con le persone di Aprilia con le quali sono in contatto.
La situazione è comunque fluida, nel senso che lo sviluppo è costante e oltretutto Aprilia è parte di Piaggio e quindi i reparti coinvolti in tutte le modifiche sono più di uno (così come i responsabili che devono dare l'OK al rilascio delle modifiche son molteplici).
Può essere che oggi le cose siano differenti rispetto ad un mese fa, ma mi parrebbe francamente strano che le officine potessero già allora scaricare la mappa per il risuonatore senza che i miei interlocutori lo sapessero.
Il rapporto che abbiamo è improntato alla massima trasparenza e collaborazione, e nello specifico non si sta certo parlando di chissà quali segreti. :)

Se qualcuno ha info differenti, chiaramente, non ha che da intervenire (magari dandomi anche dei riferimenti su cui chiedere, come ad es.: il numero di release della mappa).
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Consumi

Messaggioda Marlon » lunedì 1 settembre 2014, 12:17

Dimenticavo.

Non ho info di alcun tipo riguardo ai consumi.

E, francamente, essendo una materia parecchio personale (per le strade che si fanno, l'andatura che si ha e pure lo stile di guida), non so quanto possa valere un dato generico fornito in base a test standard.

Differente è il caso di chi, avendo la moto e avendo preso nota dei dati essenziali, rifà un esteso numero di prove dopo aver cambiato qualcosa.
Pur se limitatamente a lui stesso, per le variabili che ho appena elencato, le variazioni possono dare indicazioni interessanti per tutti.

In ogni caso fare i 18 con un litro per una moto così dotata, direi che non è affatto male.
Anzi! :sayok:
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Consumi

Messaggioda Silvio57 » martedì 2 settembre 2014, 16:26

Confermo che mi hanno caricato la mappa USA.
Sarà sostituita con la mappa UE quando sarà disponibile.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Consumi

Messaggioda brugio65 » martedì 2 settembre 2014, 19:38

Bene, ora non so piu cosa pensare....
Ma se vendono e consegnano la modifica, perché non ci danno insieme anche la mappa?
Oppure il risuonatore puo lavorare anche con la mappa standard e alla prima occasione, quando sará disponibile, aggiorneranno la mappa?
Perché non dicono le cose chiare ai concessionari invece di fargli raccontare fandonnie a loro discrezione.
Io ora ho pagato e montato la modifica e forse non ho la mappa giusta per farla funzionare.....
Queste cose non le capisco!!!!
Avatar utente
brugio65
CNF rider
 
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 9 luglio 2013, 1:00
Località: Biella
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel pack
Moto precedente: Caponord2001
Provincia: Bi

Re: Consumi

Messaggioda falcodellastrada » martedì 2 settembre 2014, 22:18

....ricollegandomi ad una mia vecchia riflessione in cui mi chiedevo come mai potessero venderti dei ricambi in Italia o Europa quando sono destinati al mercato USA, ora aggiungerei ma come mai alcuni concessionari hanno la mappa USA che non rispetta le ns normative anti inquinamento?
conclusione: ci sono i soliti furbetti o (ahimè ... come le solite cose all'italiana!!) concessionari che sono di serie A e altri concessionari di serie B o addirittura di Lega PRO
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Consumi

Messaggioda Silvio57 » mercoledì 3 settembre 2014, 11:21

Tutto il mondo è paese: dipende dalla professionalità dei concessionari e la loro disponibilità a risolvere/migliorare le caratteristiche del mezzo.
Credo comunque che la disponibilità della mappa USA sarà provvisoria finchè non sarà disponibile quella UE.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Consumi

Messaggioda Marlon » giovedì 4 settembre 2014, 14:14

Calma, calma! :)

E' evidente che, in previsione della commercializzazione su mercati diversi dall'UE della moto, in Aprilia si siano posti l'obiettivo di aderire alle normative vigenti in quel territorio.

Parallelamente, siccome non è che una volta messo in produzione un veicolo se ne stanno a girarsi i pollici, studiano nuove soluzioni per ottimizzarne il funzionamento.

In questo caso è probabilmente successo che le due cose si sono sovrapposte, e nel modello USA hanno implementato il risuonatore (che avevano sviluppato) e realizzato una mappa ad hoc per le esigenze di omologazione Americane.

La mappa per quel paese è diversa, ma non so dire esattamente in cosa.
Ho letto che avete scritto "per le emissioni", ma non è detto che sia quella la cosa.
Le regole cui sottostare possono essere molte e molto complicate, sicché potrebbe anche darsi il caso che la differenza non riguardi quello specifico parametro.
Non so.

Le mappe che possono essere caricate sulle Aprilia (tutte) sono scaricabili dal portale interno dell'Assistenza tramite il PADS, e con quello caricabili sul modello appropriato.

Son convinto che i dealer autorizzati possano vedere TUTTE le mappe di un singolo modello.
Non foss'altro per poter intervenire anche sulle moto provenienti dall'estero (in Francia, per dire, occorre una mappa depotenziata specifica).

Quindi non credo che ci siano dealer autorizzati di serie A e altri di serie B.
Semplicemente ci sarà chi ha senezionato una mappa e non l'altra, oppure non ha guardato con sufficiente attenzione l'elenco di quelle disponibili per la moto che stava aggiornando.

Il fatto che la mappa Europea specifica per il risuonatore non sia ancora disponibile, può essere legato al fatto che si sono concentrati nel mettere a punto quella USA, e che magari stanno raccogliendo feedback e dati da quella country al fine di far nascere quella nostra "già perfetta".
Son solo ipotesi, chiaramente.
Non è che qualcuno me l'abbia detto.

La componente "hardware", il risuonatore, può esser già disponibile nel "parco opzioni" per il semplice motivo che l'hanno dovuto produrre per assemblare le moto destinate oltreoceano.
Il tuo dealer si vede che ha provato a cercarlo e l'ha trovato.
Così te l'ha fornito.
E' comunque un componente che può essere "lecitamente" montato pure qui da noi, infatti ne faranno oggetto di un "kit di miglioramento" quando la mappa sarà pronta.

La CN funziona benissimo anche senza.
Con quello migliora dell'altro.
E' cosa molto confortante che mettano tutti in condizione di implementare la modifica - se lo vogliono - mantenendo sempre aggiornata la propria moto e con un costo contenuto.


In quel che hanno fatto alla concessionaria non ci vedo nulla di particolarmente strano, se non per il fatto che ti ha montato una mappa "territorialmente sbagliata" rispetto alla nazione in cui vivi.
L'hanno fatto però nel modo corretto (modifica + relativa mappa) e non ti hanno lasciato la moto com'era cambiando solo il "ferro".

Ci vedo serietà, competenza, non certo cialtronaggine o furbizia ;)

La mappa Italiana uscirà a breve, come ho già scritto.
In cosa sarà differente non so dirlo.
E' probabile che, una volta che te l'avranno montata, non percepirai nemmeno un briciolo di differenza.

Però queste ci saranno di certo, in un posto o in quell'altro della gestione del motore.
Altrimenti avrebbero unificato tutto quanto, no? ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Prossimo

Torna a Discussioni generiche sulla Caponord

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron