Consumi

Quel che non rientra nelle altre sezioni specifiche

Re: Consumi

Messaggioda falcodellastrada » mercoledì 24 settembre 2014, 12:39

carissimo Aldo, la mia prova non voleva essere "vangelo", mi sono semplicemento limitato a condividere la mia prova sicuramente non professionale fatta sul consumo della moto. Infatti non ho certamente percorso le stesse strade e gli stessi km nelle stesse condizioni climatiche e di traffico; il motivo della mia prova è nata solo dalla voglia di testare l'aggiornamento dell'applicazione AMP (aprilia multimedia platform) in cui si parlava tra le novità proprio di una migliore precisione nella rilevazione del consumo istantaneo e medio.
Io onestamente non mi sono mai lamentato del consumo eccessivo della moto nè tantomeno della logica della tacche piuttosto preferisco mettere 25€ tutte le volte che rimango con l'ultima tacca e riavere il pieno.
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Consumi

Messaggioda Marlon » mercoledì 24 settembre 2014, 13:01

Sì,
ma infatti più che per il consumo in sé, il test che ha fatto falcodellastrada è legato all'attendibilità dell'app.
Che, nei limiti di quanto possa essere precisa una indicazione non scientificamente misurata, mi sembra buona.
In fondo basta metter dentro quel mezzo litro in più o in meno per avere uno scostamento di qualche punto percentuale sulle percorrenze.
E questo può capitare anche solo per la differenza di temperatura del carburante.

Bene che il tuo aMP ora funzioni come si deve ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Consumi

Messaggioda Caronte » martedì 11 novembre 2014, 1:12

A questo punto pongo una domanda da novello possessore del mezzo ... abitando a Roma e costretto ad usare LA Moto per andare in ufficio dalla estrema periferia al centro, mi chiedo: anziché usare una mappa T è consigliabile usare la mappa R che taglia la potenza del mezzo? potrebbe aiutare a guadagnare qualche km in più?
Caronte
CNF newbie
 
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2014, 14:03
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel Pack
Provincia: RM

Re: Consumi

Messaggioda fredaroony » martedì 11 novembre 2014, 7:09

The AMP unit reads slightly high for some reason but the value is kept in the ECU. I had to swap iPhones and the avg fuel value moved to the new iPhone.

I did 1800klms last week in 4 days and my average was 5.9L/100klm
fredaroony
CNF rider
 
Messaggi: 118
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2014, 23:12
Provincia: NSW

Re: Consumi

Messaggioda Marlon » martedì 11 novembre 2014, 9:02

Caronte,
sulla Dorsoduro l'utilizzo della mappa R al posto della T non sembra avere impatti sostanziali sulle percorrenze.
Sulla Caponord non ho statistiche personali.

La cosa migliore che pui fare, visto che la moto ce l'hai, è provare per un paio di pieni e tirare le somme.

La città "pura", magari con percorrenze basse (<10Km), è la condizione più penalizzante.
Il motore non si scalda mai del tutto e il continuo stop/start è devastante per i consumi.

Naturalmente il discorso vale per tutte le moto, non certo solo per la CN.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Consumi

Messaggioda falcodellastrada » martedì 11 novembre 2014, 9:21

Neanche io ho fatto mai delle prove concrete, però se non ricordo male avevo letto di qualcuno (forse in un forum inglese) che aveva fatto una simile prova e parlava di un risparmio anche del 20% giustificandolo con una minore apertura del corpo farfallato ed una migliore combustione della benzina a fronte di una richiesta limitata dal traffico cittadino
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Consumi

Messaggioda Caronte » mercoledì 12 novembre 2014, 17:30

Grazie per le risposte; come suggerisce Marlon, visto che la moto ce l'ho io dopo un paio di pieni e utilizzandola in varie situazioni di traffico vi saprò dire con sicurezza.
Caronte
CNF newbie
 
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2014, 14:03
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel Pack
Provincia: RM

Re: Consumi

Messaggioda Caronte » giovedì 20 novembre 2014, 16:08

Caronte ha scritto:Grazie per le risposte; come suggerisce Marlon, visto che la moto ce l'ho io dopo un paio di pieni e utilizzandola in varie situazioni di traffico vi saprò dire con sicurezza.

Ok... la risposta è... circa 11Km al litro... :( mappa "rain"
Caronte
CNF newbie
 
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2014, 14:03
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel Pack
Provincia: RM

Re: Consumi

Messaggioda Silvio57 » giovedì 20 novembre 2014, 17:29

Caronte ha scritto:
Caronte ha scritto:Grazie per le risposte; come suggerisce Marlon, visto che la moto ce l'ho io dopo un paio di pieni e utilizzandola in varie situazioni di traffico vi saprò dire con sicurezza.

Ok... la risposta è... circa 11Km al litro... :( mappa "rain"

:???: :???: :???: :???:
Sotto i 13-14 km/l non sono mai andato, neanche con la prima mappatura e tirando le marce sul serio.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Consumi

Messaggioda falcodellastrada » giovedì 20 novembre 2014, 18:01

Neanche io...... anzi mi sembra che con la mappa rain riesco a consumare qualcosina in meno!
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Consumi

Messaggioda Motogitano » giovedì 20 novembre 2014, 20:03

A parer mio chi dichiara di consumare sotto i 14 km al litro,
O sbaglia a fare i calcoli o ha il serbatoio bucato.Io con la guida allegra non sono mai sceso sotto i 15,(percorsi urbani-extraurbani),arrivando ai 19-20 in autostrada. :reye
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Consumi

Messaggioda fmx81 » giovedì 20 novembre 2014, 20:23

con la guida allegra non sono mai sceso sotto i 15,(percorsi urbani-extraurbani),arrivando ai 19-20 in autostrada

Condivido tutto quanto!!!!!!! Mah, sarà anche questione di rotazione del polso :lool: !!!!!!!!!!!!!!
memento audere semper
Avatar utente
fmx81
CNF rider
 
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 8:42
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 ABS
Moto precedente: rsv1000r
Provincia: VE

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generiche sulla Caponord

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron