Claudiovolo ha scritto:Dato che certe moto (ad es la Caponord) già soffrono di una pesante svalutazione
Scusa, ma su cosa basi questa affermazione?
Non l'ho fatto di recente ma 3 o 4 anni fa, proprio perché continuavo a sentir ripetere il mantra
"le Aprilia si svalutano molto di più delle altre", mi misi a fare confronti su vari modelli con la più agguerrita concorrenza (Italiana ma pure Tedesca o Giapponese) prendendo come riferimento modelli tutt'ora in commercio e le tabelle dei prezzi di vendita dell'usato che si trovano in fondo a parecchie riviste.
Il risultato è stato che, tutto sommato, le Aprilia risultavano assolutamente nella media.
A volte perdeveno, rispetto alla concorrente, un 6-8%, a volte la differenza era marginale.
L'affermazione "A si svaluta più di B" (è del tutto casuale che si possa interpretare come A=Aprilia - B=BMW) è troppo generica di per sé.
Senza una vera e propria contestualizzazione non ha proprio senso.
E contestualizzazione significa dare un nome al modello che si prende a riferimento.
Per restare nel nostro seminato, la Caponord TP la potresti comparare con la Ducati Multistrada, la Caponord Rally con la Ducati Multistrada Enduro (o come diamine si chiama) e con la BMW GS.
Il problema è che, in entrambe le comparazioni e ancora più nel caso della GS, si sta parlando della moto in assoluto più "stabile" in termini di quotazioni sull'usato.
Se prendi come riferimento (io l'ho fatto, provaci anche tu) altri modelli BMW, vedrai che le percentuali perse nel primo anno e nei successivi sono decisamente più elevate.
Quel che voglio dire è che ci si convince mentalmente che un brand regga sul mercato meglio di un altro basando questa convinzione sull'uno o due modelli di punta e universalmente conosciuti, ma nel listino c'è molto altro.
E certi modelli non hanno davvero performance così favolose!
Aprilia regge il mercato tanto quanto le altre, fidati, e continuare a dire "
si svaluta" non serve ad altro che ad alimentare una errata, quanto comune, convinzione.
Fai un esercizio semplice.
Prendi il prezzo di listino di un modello e definisci la perdita percentuale nei successivi 3 o 4 anni.
Vedrai che tutta 'sta differenza non c'è.
Aggiungo che, come tutti sappiamo, quei parametri sono del tutto arbitrari.
Si basano su moto con una percorrenza/usura/dotazione standard, cosa che quasi mai si verifica nella realtà.
Quando compri una moto di 3 anni, il fatto che abbia 10.000 o 30.000Km fa la differenza.
Il fatto che si veda che è stata usata coi guanti, tenuta in garage etc. etc. etc. lo stesso.
Se la vendi... Ci rimetti sempre e comunque.
Soprattutto se la rendi ad un dealer, che per forza di cose dovrà ricaricare il suo guadagno senza uscire dai prezzi di mercato per poterla a sua volta dare via in tempi brevi.
In quel caso, anche l'hai trattata da regina e se ci hai messo un sacco di accessori, non conta nulla (anzi: in genere ti chiedono di riportarla allo stato originale).
Vedi,
molti sbagliano perché guardano al prezzo di acquisto di un usato prescindendo da quel che il venditore ha pagato per prenderla nuova.
E' logico che un GS di un anno possa costare, chessò, 12000 Euro.
Mentre una Caponord potrà costartene - esempio - 9000.
Ma se consideri che il primo partiva da 19.000 e la seconda da 14.000 vedi che tutto 'sto abisso non c'è.
Percentualmente la svalutazione è praticamente la stessa.
Ho messo cifre campate per l'aria, giusto per spiegare il ragionamento.
Quindi NON prenderle come numeri attendibili, visto che me li sono inventati al volo