Euro 4

Quel che non rientra nelle altre sezioni specifiche

Re: Euro 4

Messaggioda barbiere » domenica 29 maggio 2016, 21:08

Ragazzi ma siete proprio sicuri che ci siano tutte queste difficoltà a portare a euro 4 il v2?? Per me loro hanno già la soluzione, non credo che abbandonino tutto
Guardate le versioni americane come sono per le loro restrizioni
Allegati
image.jpeg
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Euro 4

Messaggioda Catano » domenica 29 maggio 2016, 21:20

Quello è un filtro canister, che se ho ben capito, serve a recuperare e assorbire (tramite carboni vegetali) i vapori della benzina...
Quindi mi sa che ha poco a che fare con le emissioni e di conseguenza con le omologazioni euro4...
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: Euro 4

Messaggioda barbiere » domenica 29 maggio 2016, 21:49

A me il ragazzo americano sul gruppo Facebook mi diceva che serve alle restrizioni ambientali che ci sono da loro, poi sicuramente qua da noi ci saranno metodi diversi ma è per rendere l'idea che probabilmente omologarla euro 4 non è così impossibile da eliminare svariate moto dalla gamma
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Euro 4

Messaggioda Silvio57 » lunedì 30 maggio 2016, 8:49

Se il post riguarda appunto il fatto che Noale non ha motori V2 euro 4, quali sono i motori di Noale V2 euro 4 che potrebbero essere marchiati Guzzi?????
Per via di Mercedes ... se voleva Guzzi non si prendeva MV, mi pare logico. Sarebbe come dire che se non riesco a comprare la RollsRoyce allora mi compro la Ferrari.
In quanto alle certezze dei forum, io ho riportato quanto mi hanno detto in Aprilia un paio di anni fa, se poi raccontano palle (e non credo) questa è un'altra storia.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Euro 4

Messaggioda Marlon » lunedì 30 maggio 2016, 10:35

Considerate che le normative differiscono anche molto, il fatto che quelle USA siano "genericamente più restrittive" (poi va visto da stato a stato) non significa automaticamente che adottando le loro noi ci si possa considerare a posto.
D'altra parte se si chiama EURO... Vale per l'Europa ;)

Tralasciando le battute, non è soltanto questione di emissioni ma anche di "durata".
Mi pare di ricordare che l'Euro4 comporta, tra le altre cose, che certe componenti (es.: il catalizzatore) debbano rimanere efficienti e garantire il rientro nel tetto massimo di emissioni per un numero di anni ben definito.

Insomma: non è una cosa tanto semplice.

Se a Noale hanno già cominciato a prendere in mano la questione, nel senso che hanno già chiari i confini dell'intervento necessario, il fatto che procedano o meno dipende da fattori economici (quanto costa adeguare?) e/o di opportunità (meglio adeguare o progettare direttamente un nuovo motore?).

Non ho informazioni a riguardo.
Al di là delle voci di corridoio e di segnalazioni più o meno attendibili sull'argomento, non so niente di concreto che possa farmi sorridere (o intristire).
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Euro 4

Messaggioda als » lunedì 30 maggio 2016, 11:49

Provo a riformulare la mia domanda e il mio pensiero......

1) ci sono dati oggettivi per cui i V2 Aprilia non siano aggiornabili a Euro 4 senza riprogettare il motore?
2) qualcuno conosce i valori emissivi dei V2 Aprilia?

a) ritengo guzzi più appetibile di aprilia per blasone e interesse che ancora quel marchio muove. Nel pacchetto aprilia-guzzi spenderei più volentieri in guzzi che ritengo più rivendibile magari sfruttando a piene mani la tecnologia del gruppo.
b) riprendendo il tuo (Silvio) riferimento a mercedes, vedo molto più vicina mv a guzzi che ad aprilia, per nome, per passato di corse.


Comunque non voglio fare polemiche da forum, sarà quel che sarà..... se trovo una moto che mi piace nel gruppo piaggio continuerò a comprarla altrimenti compro altro.
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: Euro 4

Messaggioda Silvio57 » lunedì 30 maggio 2016, 15:17

.........................................
Chi non vuol capire resti pure con le sue idee.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Euro 4

Messaggioda als » lunedì 30 maggio 2016, 19:42

Beh se la metti così, ti lascio vivere nella tua incapacità di confronto.
Amen
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Re: Euro 4

Messaggioda Silvio57 » lunedì 30 maggio 2016, 21:59

als ha scritto:Beh se la metti così, ti lascio vivere nella tua incapacità di confronto.
Amen

Incapacità di confronto?
Mah, direi che chi non è capace di confrontare le cose non sono io, e gli esempi sono li, nero su bianco.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Euro 4

Messaggioda Marlon » martedì 31 maggio 2016, 11:35

Dai, ragazzi!
Non è il caso di bisticciare per queste cose, sù.

Provo a rispondere a als.

1)
I dati oggettivi li ha di certo Aprilia, e non viene a dirli a noi.
Il fatto però che al momento non sembri muoversi nulla a questo riguardo, porta a pensare che gli interventi possano essere consistenti e comunque costosi.

2)
Aprilia li ha di sicuro, ma come ho scritto non è solo contenendo le emissioni che si arriva all'Euro4

A)
Quello che riteniamo logico noi non è detto che coincida con quello che desiderano gli investitori.
Guzzi, al momento, ha una gamma ben più articolata di Aprilia e vende di più.
A livello tecnologico, invece, è Aprilia prevalere.
Sul blasone, direi che per la sportività vince Aprilia, dato che quello di Guzzi è assai più datato (benché assolutamente di rilievo).
Quindi dipende tutto da quello che vorrebbe (o voleva) l'investitore.

Per come la vedo io, Mercedes si sentiva in inferiorità rispetto alle due connazionali.
Mentre BMW le moto se le è sempre fatte in casa, e Audi/VW s'è comprata la DucAudi, lei era rimasta al palo.
Cercava un marchio sportivo di prestigio, e sembra che la prima scelta sia proprio stata la nostra Aprilia.
Purtroppo, probabilmente per questioni economiche (la cifra richiesta non era compatibile con l'investimento che avevano stanziato) e di altra natura (pare che gli sia stato proposto l'acquisto anche di MG, cosa evidentemente non in linea con le loro idee), l'affare non si è concluso.
Così Mercedes è andata avanti con MV.

Questo è quel che SEMBRA possa essere successo.
La realtà la conosce solo il Top Management delle rispettive case.
Noi possiamo solo provare a ragionare su quel poco che sappiamo (o che crediamo di sapere)

B)
Francamente non concordo.
A livello di gamma e sportività (ovvero presenza nei campionati) MV e Aprilia sono decisamente più paragonabili.
Guzzi non corre da secoli e non ha modelli particolarmente sportivi come le altre due.
Questo porta a ritenere che la mossa di Mercedes di esserci presa il 20% di MV dopo che non è riuscita a chiudere con Aprilia/Gruppo Piaggio sia nel complesso logica e giustificabile.

Il problema è che s'è infilata in una bella nassa: MV ha aumentato le quote di mercato (pur restando un brand di nicchia) ma ha fatto nuovamente il passo più lungo della gamba indebitandosi pesantemente.
Allo stato attuale, è notizia di circa un mese fa, l'azienda si trova in "concordato".
Per chi non lo sapesse è una procedura in cui i creditori accettano una decurtazione pesante dei propri crediti e aderiscono ad un piano di rientro che permetta all'azienda di non "portare i libri in tribunale" (ovvero di fallire).

Mercedes ci ha messo dei bei soldi e ora sembra essere ad un bivio.
O rileva il pacchetto di maggioranza, ristruttura un management evidentemente poco abile, e prende in mano le redini dell'azienda per farla tornare redditizia, oppure "realizza la perdita" di quel che ha finora speso, mandando tutto e tutti al gas.
Le banche, fin'ora, hanno continuato a elargire un po' di ossigeno a MV, ma sono al 100% sicuro che se Mercedes dovesse ringambare ci metterebbero un nanosecondo a chiudere i rubinetti e a chiedere il rientro di quanto erogato.
Il risultato sarebbe disastroso dato che, a dar credito a quel che si legge, sono sotto di parecchio.

Da Italiano sono contento che Aprilia non sia stata svenduta allo straniero come tanti altri marchi.
Il problema è che la situazione sembra cristallizzata e non si vede niente di particolarmente positivo all'orizzonte (parlo di nuovi modelli).
Il fatto che il riscontro di mercato sui V4 sia estremamente positivo fa ben sperare, tuttavia la vedo dura che si possa tirar avanti bene con 2 soli modelli, soprattutto se sono di nicchia come Tuono e RSV4.
Oggettivamente servirebbe ricostituire la gamma con nuove versioni (intese come EURO4 ma anche come aggiornamenti tecnico/estetici) per Shiver, Dorsoduro e magari pure Caponord, nonostante sia la più recente.
Se poi ci aggiungessero la tanto richiesta New Tuareg, la musica son certo cambierebbe.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Euro 4

Messaggioda Silvio57 » martedì 31 maggio 2016, 12:43

Marlon ha scritto:Dai, ragazzi!
Non è il caso di bisticciare per queste cose, sù.


Concordo su quanto sopra e su quello che segue (che ovviamente non ho quotato). :sayok:
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Euro 4

Messaggioda als » mercoledì 1 giugno 2016, 11:22

Nessun bisticcio, poi per delle chiacchiere sul forum.... se proprio deve essere bisticcio dal vivo :devils:

Non avendo dati oggettivi (e su questo mi pare che tutti condividiamo) mi pongo in una posizione più possibilista ovvero la mancanza di informazioni non la considero come una chiara impossibilità a rendere euro 4 questi motori.
anche in campo automobilistico le motorizzazioni vanno avanti per diversi anni e le revisioni sono centellinate alla "bubka" ..... vi ricordate il saltatore con l'asta che migliorava il record del mondo di poco ogni volta? Beh così facendo è rimasto commercialmente interessante per alcuni anni, probabilmente aveva molto margine ma se avesse migliorato di 10 cm tutto in un botto si sarebbe giocato ingaggi importanti per anni.

Detto questo, penso comunque che il bicilindrico non verrà aggiornato almeno con vestito Aprilia anche se pare che guzzi abbia intrapreso vie diverse per le motorizzazioni.

Sulla appetibilità dei marchi, ritengo che guzzi abbia un valore intangibile ben più interessante di aprilia e il mercato delle moto ha bisogno di questo. Ci sono moto, seppur valide, che vengono viste come il meglio del meglio pur non avendo questo reale plus competitivo..... ma sono rese desiderabili e quindi vendono pur avendo prezzi di acquisto mediamente alti. La tecnologia e la natura sportiva di Aprilia è evidente dai risultati sportivi raggiunti negli anni ma l'accostamento di mg a mv io lo faccio per il blasone che porta, blasone che aprilia non è stata capace di avere nemmeno dopo 58,59,60 (o quelli che sono) titoli mondiali.

alla prossima
als
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 19:18
Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generiche sulla Caponord

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron