[Recensione] Set completo da viaggio Hepco&Becker

Personalizzazioni, aftermarket e grafica

[Recensione] Set completo da viaggio Hepco&Becker

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 15 maggio 2014, 18:35

Tralascio completamente la fase di montaggio, è talmente semplice che non metto neanche le foto che avevo fatto, per il montaggio dell'aggancio posteriore per il bauletto servono circa 10 minuti andando piano e facendo le cose per bene e mettendo un minimo di attenzione al tiraggio delle viti. Per il montaggio degli agganci delle borse laterali servono circa 20 minuti tra smontaggio parti originali e rimontaggio terze parti. Anche qui basta un minimo di attenzione alle istruzioni allegate ed al tiraggio delle viti, niente di che... in mezz'oretta circa si fa il lavoro completo, immagino che un professionista possa metterci meno, nel mio caso non è il mio lavoro ma ci si può arrangiare tranquillamente.

Come mi è già successo quando vidi le prime foto online della moto, ritengo che la CN non sia particolarmente fotogenica presa di lato, vederla dal vivo fa tutta un'altra figura, pure al retro e di muso fa un'altra impressione, succede anche con modelle famose, ma per dovere di cronaca devo mettere anche questo suo lato, iniziando con il solo bauletto posteriore montato e le laterali smontate, in maniera che possiate vedere come si presenta la moto con gli agganci "nudi"

Immagine

Il set in questione è il Journey Recon, con valigie laterali Journey Recon TC 42 (42 litri) e bauletto posteriore Journey Recon TC 50 (50 litri), ma gli attacchi che vanno montati sono universali e permettono l'installazione dell'intera gamma Hepco&Becker ad eccezione delle borse morbide con cui va abbinato un'altro tipo di agganci.

Immagine

Al posteriore si ha un senso di imponenza, le macchine che arrivano dietro sono "intimidite" e devono sorpassare come se dovessero sorpassare un'altra macchina, sopratutto se teniamo il centro carreggiata, niente sorpassi facili o fatti con leggerezza come mi è capitato con altre moto più piccole e con borse montate, questo è a vantaggio nostro e della nostra sicurezza, anche in autostrada ho visto che i veicoli non passano troppo vicini ma tengono per bene la propria corsia, ma allo stesso tempo non è più ingombrante di altri set, infatti quando siamo con passeggero l'ingombro laterale è pressochè allineato alle ginocchia del passeggero, qualche cm di sporgenza, mantenendo così l'agilità della moto nel traffico o nelle code, ovviamente per quanto è permesso di fare con le borse montate. Se posso esprimere un parere personale inoltre, credo che il paraspruzzi posteriore aumenti la bellezza in generale, acquista un suo perchè... per chi come me non può permettersi di toglierlo in quanto in viaggio è troppo utile, si metta il cuore in pace, con questo set la moto è più bella con il pezzo montato.

Immagine

Le borse laterali sono molto più capienti delle originali che per esigenze di disegno e di compattezza sono incavate all'interno portando via molto spazio utile, le Journey inoltre sono dotate di una pratica maniglia per il trasporto che però mantengono una linea elegante e nulla tolgono all'estetica in generale quando sono montate. Molto più facili e pratiche delle originali a montare e smontare e sono anche più leggere facilitando così il trasporto in loco, comprando il set completo inoltre Hepco&Becker vi fornirà tutto il kit con unica chiave, cosa che comprando separatamente invece viene fornito come accessorio a richiesta.
Per quanto riguarda i colori, il set da me comprato è il Recon nella versione Artic, con inserti grigi che come potete vedere sono molto ma molto simili al grigio Aprilia originale, esiste anche il set Silver che però è un grigio molto più chiaro e non è presente nella versione Recon, per chi ha invece la moto bianca esiste la versione in questo colore molto bella in quanto il gommino inferiore è pure in tinta, rendendo la linea più grintosa e snella, anche in questo caso però non è prevista la serie Recon, come pure per il nero. In ogni caso sia per i perfezionisti sia per chi ha la moto di altri colori, con sole 4 viti a croce è possibile smontare la placchetta delle laterali e portarla in carrozzeria, per il bauletto qualche vite in più, rendendo così il set perfettamente in tinta con il colore della moto.

(differenza tra Recon Artic grigio scuro e Silver grigio chiaro)

Immagine

Il bauletto posteriore (come per le laterali) è disponibile in varie taglie, quello preso da me è il più grande al momento, il Journey Recon TC 50 (50 litri), anche questo molto pratico nel montare e smontare e dotato di un'utilissima maniglia per il trasporto, ma che una volta montato sulla moto "sparisce" e nemmeno ci si accorge che esiste donando una linea bella da vedere al complesso. E' già dotato di serie degli elastici interni (idem per le laterali) e riesce a tenere 2 caschi integrali con interfono montato. Se proprio devo trovare un difetto, peccato che non hanno implementato due staffe laterali a sostegno come per esempio nel caso di Givi per mantenere il coperchio alzato quando aperto senza doverlo tenere con le mani, lavoro che comunque si può fare artigianalmente ma che potevano già farlo di fabbrica a mio avviso.

Immagine

Da pochi giorni è possibile abbinare alla moto anche un set Givi, del quale però al momento non conosco nè prezzi nè pregi e difetti (per vedere la foto intera tasto destro sulla foto --> apri in un'altra scheda)

Immagine

Che altro dire? è sicuramente un set da viaggio rivolto a chi ha bisogno di molto spazio per il trasporto, per chi fa le ferie in moto e sopratutto per chi abitualmente si muove in due persone, allo stesso tempo tenendo il solo bauletto posteriore si possono affrontare i piccoli giretti al lago o al mare, o circolare in città, sapendo che alla fermata sarà in grado di contenere i due caschi integrali. Sia il telaietto posteriore che quelli laterali sono molto robusti, una volta assemblati sono davvero incementati e con borse montate si ha una sensazione di una cosa molto stabile e ferma, robusta, sopratutto per le laterali il sistema di aggancio adottato sicuramente consente un trasporto bagagli ben oltre il peso di sicurezza dichiarato, ma anche al posteriore non ci dovrebbero essere problemi ad andare ben oltre le specifiche, anche se ovviamente non è consigliato farlo. In viaggio non si è mai troppo ingombranti, si guida sempre con un senso di agilità, e se si dovesse trovare pioggia il set è garantito waterprof. A destinazione con una sola chiave in pochi secondi abbiamo tutto in mano con la comodissima maniglia. Il set completo di valigie da me acquistato completo di agganci laterali e aggancio posteriore, è costato 960€ con garanzia 2 anni.

Immagine
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: [Recensione] Set completo da viaggio Hepco&Becker

Messaggioda falcodellastrada » domenica 18 maggio 2014, 10:40

però ..... consentimi la mia riflessione......e parere personale
alla fine il costo è quasi simile a quello originale: se faccio la somma di quanto ho pagato il bauletto centrale e le borse laterali (appena ordinate) forse stiamo sui 920.
La chiave è unica perchè con il bauletto centrale offrono il kit serrature per le laterali ed avere la stessa chiave.
Solo sulla capienza posso darti ragione circa 10litri a bauletto
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: [Recensione] Set completo da viaggio Hepco&Becker

Messaggioda Catano » domenica 18 maggio 2014, 10:57

falcodellastrada ha scritto:però ..... consentimi la mia riflessione......e parere personale
alla fine il costo è quasi simile a quello originale: se faccio la somma di quanto ho pagato il bauletto centrale e le borse laterali (appena ordinate) forse stiamo sui 920.
La chiave è unica perchè con il bauletto centrale offrono il kit serrature per le laterali ed avere la stessa chiave.
Solo sulla capienza posso darti ragione circa 10litri a bauletto


Ciao Falco, quella delle serrature non lo sapevo... So che se ordini il bauletto ti danno una chiave diversa rispetto alle laterali che già si possiedono, e non c'è possibilità di codificarlo... Mi dici che se invece si prende tutto il set completo ti danno una sola chiave?
In ogni caso la chiave per i bauli è diversa da quella di accensione vero?
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: [Recensione] Set completo da viaggio Hepco&Becker

Messaggioda Destroyer » domenica 18 maggio 2014, 11:33

la mappatura dei blocchetti chiave si può cambiare, è un po laborioso ma si fa con una decina di minuti a blocchetto,
sempre che il blocchetto sia di quelli sfilabili, come credo siano.

si cambia la mappa degli scontri ed il gioco è fatto. :sayok:
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Avatar utente
Destroyer
Friend of CNF
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 8:21
Provincia: Rm

Re: [Recensione] Set completo da viaggio Hepco&Becker

Messaggioda falcodellastrada » domenica 18 maggio 2014, 11:37

Posso dirti che la chiave accensione non è la stessa dei bauletti.
mentre quando ho acquistato il bauletto centrale mi hanno dato altre 2 serrature che potrei montare sulle laterali in modo da avere chiave unica.
Ora quando mi arriveranno sarà la prima cosa che farò


Catano ha scritto:
falcodellastrada ha scritto:però ..... consentimi la mia riflessione......e parere personale
alla fine il costo è quasi simile a quello originale: se faccio la somma di quanto ho pagato il bauletto centrale e le borse laterali (appena ordinate) forse stiamo sui 920.
La chiave è unica perchè con il bauletto centrale offrono il kit serrature per le laterali ed avere la stessa chiave.
Solo sulla capienza posso darti ragione circa 10litri a bauletto


Ciao Falco, quella delle serrature non lo sapevo... So che se ordini il bauletto ti danno una chiave diversa rispetto alle laterali che già si possiedono, e non c'è possibilità di codificarlo... Mi dici che se invece si prende tutto il set completo ti danno una sola chiave?
In ogni caso la chiave per i bauli è diversa da quella di accensione vero?
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: [Recensione] Set completo da viaggio Hepco&Becker

Messaggioda Catano » domenica 18 maggio 2014, 20:48

falcodellastrada ha scritto:Posso dirti che la chiave accensione non è la stessa dei bauletti.
mentre quando ho acquistato il bauletto centrale mi hanno dato altre 2 serrature che potrei montare sulle laterali in modo da avere chiave unica.
Ora quando mi arriveranno sarà la prima cosa che farò




Come immaginavo... Peccato non si possa fare l'operazione inversa, cioè farsi mandare il bauletto con il blocchetto uguale a quello delle valigie e quindi tutto utilizzabile con chiave unoca (quella del quadro.. )
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: [Recensione] Set completo da viaggio Hepco&Becker

Messaggioda Marlon » lunedì 19 maggio 2014, 8:03

Vedo che in parecchi sono intervenuto ma nessuno s'è complimentato per la recensione davvero molto completa e interessante.

BRAVO! :)

Le alternative, in termini di accessori, pian piano crescerà (hai già citato la GiVi, ma altri verranno), ed è utilissimo avere sottomano le recensioni di chi già ha comprato qualcosa, perché a quel punto si conoscono i dettagli, i pregi e gli eventuali difetti.

Tra foto e testo hai fatto proprio un lavoro egregio ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: [Recensione] Set completo da viaggio Hepco&Becker

Messaggioda falcodellastrada » lunedì 19 maggio 2014, 9:01

No forse non mi sono spiegato.
Io ho preso inizialmente il bauletto centrale senza laterali, che ho ordinato da poco.
Con il bauletto centrale sono arrivate altre 2 serrature che permettono la sostituzione di quelle laterali se presenti in modo da aprire i 3 bauletti con unica chiave.


Catano ha scritto:
falcodellastrada ha scritto:però ..... consentimi la mia riflessione......e parere personale
alla fine il costo è quasi simile a quello originale: se faccio la somma di quanto ho pagato il bauletto centrale e le borse laterali (appena ordinate) forse stiamo sui 920.
La chiave è unica perchè con il bauletto centrale offrono il kit serrature per le laterali ed avere la stessa chiave.
Solo sulla capienza posso darti ragione circa 10litri a bauletto


Ciao Falco, quella delle serrature non lo sapevo... So che se ordini il bauletto ti danno una chiave diversa rispetto alle laterali che già si possiedono, e non c'è possibilità di codificarlo... Mi dici che se invece si prende tutto il set completo ti danno una sola chiave?
In ogni caso la chiave per i bauli è diversa da quella di accensione vero?
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: [Recensione] Set completo da viaggio Hepco&Becker

Messaggioda steboga » mercoledì 21 maggio 2014, 9:26

Bella recensione. Completa e con tante foto.
Ti ringrazio per il tempo a noi dedicato :sayok: :winksmile:
Ho anch'io il bauletto h&b. Un altro modello, c'è da dire che poi li monti su altri mezzi, quindi spendi ora e poi devi cambiare solo gli attacchi
Se givi si svegliava prima... Ho a casa il trittico givi a prender polvere, lo svendero' prima o poi.
P.s. che Bellino é il portapacchi rispetto alla piastra givi?! :sayok:
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: [Recensione] Set completo da viaggio Hepco&Becker

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 12 giugno 2014, 2:53

SpeedyGonzales ha scritto:
falcodellastrada ha scritto:però ..... consentimi la mia riflessione......e parere personale
alla fine il costo è quasi simile a quello originale: se faccio la somma di quanto ho pagato il bauletto centrale e le borse laterali (appena ordinate) forse stiamo sui 920.
La chiave è unica perchè con il bauletto centrale offrono il kit serrature per le laterali ed avere la stessa chiave.
Solo sulla capienza posso darti ragione circa 10litri a bauletto


falco qua non stiamo ragionando per soldi ma per esigenze... ho messo il prezzo totale della spesa per dare un'idea a chi fosse interessato non per altro... nel tuo caso non avevi le laterali e le hai ordinate, io le avevo e non ho visto l'ora di venderle rimettendoci, ed erano nuove di palla, un bauletto che non tiene 2 caschi non potrei mai farmene nulla e quindi nisba l'originale anche per il bauletto... ho scritto la storia della chiave unica e dei tensori nelle valigie perchè non è scontato che tutti l'abbiano di default, infatti quelli Aprilia non ce l'hanno i tensori per esempio nel bauletto

la cifra credo sia molto simile per qualsiasi abbinamento o combinazione mista, sta poi in base a quello di cui si ha bisogno scegliere quale

Ad esempio oltre avere bisogno di molto spazio per bagaglio causa ferie 2 persone in moto ogni anno o quasi, poi anche quando giro dalle mie parti io e mia moglie abbiamo i nostri "vizi", ad esempio in inverno arriviamo sul posto e mettiamo via i caschi nel bauletto e mettiamo i doposci che teniamo nelle laterali e ci mettiamo i stivali da moto al loro posto, restando vestiti da moto possiamo tranquillamente andare a fare 2 passi sulla neve... d'estate invece sotto la tuta della moto ci vestiamo con pantaloncini corti da ciclista quelli imbottiti nel sedere (che fa resistere molto meglio il sedere ai lunghi viaggi) e una maglietta tecnica, arriviamo ad esempio al lago o in montagna con un barbecue in una laterale ed ogni ben di Dio da metterci sopra sull'altra, contorni da bere e anche tovaglia e tovaglioli, nel bauletto invece tutto il necessario per prendere il sole e fare il bagno.... oppure si parte per il mare o per il lago, quando si arriva ci togliamo gli stivali e la tuta che ci stanno appena appena nelle laterali e i due caschi nel bauletto, et voilà... ci ritroviamo in 2 secondi con scarpe da ginnastica e pantaloncini corti e maglietta pronti a fare quello che vogliamo, senza tute dietro con 33° gradi all'ombra come oggi e senza lasciare i caschi legati alla catena sotto il sole che dopo un anno sono da buttare o prima piova che fa te li tieni rovinati e puzzoni fino a che non muori... tutte cose che non potrei fare con il set originale, il quale sarà pure bello sarà pure comodo, ma non mi permette di fare quello per cui ho comprato la moto

Poi c'è chi con la mia stessa moto va in pista a tirare le staccate, a quello probabilmente il set che ho messo qua sopra non gli può fregare di meno, e probabilmente manco quello originale ;)
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: [Recensione] Set completo da viaggio Hepco&Becker

Messaggioda falcodellastrada » giovedì 12 giugno 2014, 18:26

.....ma infatti l'ho scritto chiaramente che il tuo vantaggio è sui 10 litri in più a valigia.
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: [Recensione] Set completo da viaggio Hepco&Becker

Messaggioda SpeedyGonzales » venerdì 13 giugno 2014, 0:52

Da come hai scritto sembrava facessi i conti di quanto costava il set Hepco e quanto l'originale, e mi davi ragione (per non so cosa) "solo" per i 10Lt in più a borsa, a cui ne aggiungo io altri 10 di bauletto, per un totale di 30Lt di differenza i quali ti aprono universi sconosciuti...

quindi non ho capito la tua riflessione a cosa si riferisce
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Prossimo

Torna a Accessori ed estetica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron