Non so se esiste una altezza regolare, nel senso che dipende da come è stata omologata la moto.
Mi spiegava una persona che segue queste faccende che dipende tutto dalla
fiche di omologazione.
Per fare un esempio: il portatarga racing che è disponibile sul catalogo ufficiale Aprilia per la Dorsoduro, pur mantenendo la targa più o meno dov'è quella di dotazione, NON E' omologato per la circolazione su strade aperte al pubblico.
Il problema è intendersi sui termini.
Il "portatarga" in sé non è che debba essere omologato.
Nel senso che il supporto per la targa puoi anche fartelo da te con plastica o alluminio o legno.
Quel che conta è il rispetto del posizionamento della targa nei confronti della omologazione specifica della moto in questione.
Misurando secondo i parametri di legge (che non conosco).
Esiste una normativa relativamente ad altezza e inclinazione, è vero.
E su questa in genere si basano le FdO che fanno i controlli.
Tuttavia è altrettanto vero che il produttore può ottenere l'autorizzazione a posizionare la targa in modi anche un po' differenti.
Diciamo che spostando la targa a quel modo, potresti rischiare che qualcuno abbia da ridire.
Generalmente, però, guardano più al fatto che tu non l'abbia troppo inclinata, e che ci sia il catadiottro di legge.
Con le custom che si sono diffuse sempre più, il livello di tolleranza verso queste modifiche estetiche dovrebbe essersi un attimo alzato.
Almeno questa è la speranza!
Quando vedi gente girare con veicoli davvero malmessi, con gomme alla frutta, freni inefficienti, scarichi fumosi oltre ogni dire, e ti viene contestata una mancanza tutto sommato innocua, un po' ti ci arrabbi...