Collegamento navigatore

Personalizzazioni, aftermarket e grafica

Collegamento navigatore

Messaggioda Catano » martedì 25 giugno 2013, 20:48

Ciao a tutti,
in vista del mio compleanno ho deciso di farmi un bel regalo (oltre alla Caponord :lool: ) e mi sono preso il nuovo tom tom rider...
Vedo che avendo la basetta attiva, richiede una connessione 12v (non è sufficiente l'usb)...
Siccome vorrei prenderla "sotto chiave", qualcuno ha fatto connessioni del genere? La mia idea era quella di collegarmi con un rubacorrente al cavo delle manopole riscaldate, ma mi sorge il dubbio che ci sia da qualche parte una presa per prendere corrente già predisposta...
Me lo fa pensare il fatto che ci sono una serie di accessori previsti per la navigazione e per i cellulari...Compreso un "supporto inox per navigatore tom tom rider" che secondo me va installato sulle guide dove scorre il plexy del cupolino (il mio conce se ne è già fatto uno per conto suo simile)...
Qualcuno ha esperienze in merito? :8
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: Collegamento navigatore

Messaggioda Marlon » mercoledì 26 giugno 2013, 18:31

Quella che era esposta al Press Launch in Sardegna non so se aveva un Tom Tom Rider o che altro.
Quel che posso dirti è che era su un supporto che veniva sostenuto dai montanti del parabrezza come hai scritto tu.

Mi pare stranissimo che una USB non sia sufficiente ad alimentarlo.
Praticamente tutti la usano e tutti 'sti problemi non li ho mai visti (nemmeno con navigatori ben meno specifici del Rider).

Il nostro SandroDD, come ho scritto in altra parte, non ha fatto altro che prelevare corrente direttamente dalla batteria.
Ma era un collegamento che gli serviva avere per un paio di giorni e problemi non ne avrebbe creati.

Come dici tu, meglio sarebbe avere tutto sotto chiave.
Non tanto per scaricare la batteria (chi è quel pistola che lascia la moto col nav montato in bella vista? :| ) ma per evitare dispersioni o altro genere di inconvenienti.

Dove prendere la corrente, però, non so dirtelo.

Considera che anche in presenza del pulsantino, le manopole della Travel Pack non sono riscaldate di serie.
Quindi non so se è già predisposta coi cavi oppure vanno stesi quando si installano le manopole.

Diciamo che di roba elettrica cui attaccarsi ce n'è parecchia, ma sarebbe meglio farlo in modo avveduto.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Collegamento navigatore

Messaggioda Catano » mercoledì 26 giugno 2013, 21:06

Marlon ha scritto:Quella che era esposta al Press Launch in Sardegna non so se aveva un Tom Tom Rider o che altro.
Quel che posso dirti è che era su un supporto che veniva sostenuto dai montanti del parabrezza come hai scritto tu.

Mi pare stranissimo che una USB non sia sufficiente ad alimentarlo.
Praticamente tutti la usano e tutti 'sti problemi non li ho mai visti (nemmeno con navigatori ben meno specifici del Rider).

Il nostro SandroDD, come ho scritto in altra parte, non ha fatto altro che prelevare corrente direttamente dalla batteria.
Ma era un collegamento che gli serviva avere per un paio di giorni e problemi non ne avrebbe creati.

Come dici tu, meglio sarebbe avere tutto sotto chiave.
Non tanto per scaricare la batteria (chi è quel pistola che lascia la moto col nav montato in bella vista? :| ) ma per evitare dispersioni o altro genere di inconvenienti.

Dove prendere la corrente, però, non so dirtelo.

Considera che anche in presenza del pulsantino, le manopole della Travel Pack non sono riscaldate di serie.
Quindi non so se è già predisposta coi cavi oppure vanno stesi quando si installano le manopole.

Diciamo che di roba elettrica cui attaccarsi ce n'è parecchia, ma sarebbe meglio farlo in modo avveduto.


Il fatto è che che la presa usb è troppo debole per alimentare la basetta (alimentata) e inoltre il cavo che va alla basetta ha da un lato un attacco proprietario tom tom e dall'altro 2 fili liberi, e quindi mi risulta problematico attaccarmi alla usb...
Per le manopole riscaldate, io le ho fatte montare, e il conce mi ha lasciato anche le istruzioni di montaggio..
Smontando il plexiglass del cupolino e togliendo poi la protezione del display, il quadro si toglie e sotto ci sono 2 spinotti ai quali collegare i fili che provengono dalle manopole ;-) quindi andando a individuare quali sono i fili che provengono dall' interruttore il gioco è fatto ;-) o al limite potrei usare il filo degli abbaglianti...
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: Collegamento navigatore

Messaggioda Marlon » giovedì 27 giugno 2013, 17:30

Ho capito.

In ogni caso vedi se è il caso di metterci un fusibile o magari persino un interruttorino che permetta di escludere il circuito in caso di necessità.
Se hai gli schemi, non dovresti aver problemi.
E personalmente penso che prendere l'alimentazione dalle manopole sia preferibile che farlo dai fari.

Ho scritto a riguardo delle manopole riscaldate perché c'è stata gente che, durante la prova, ha azionato il pulsantino e...
...MIRACOLO!!! O_O
Ha sentito un po' di tepore alle mani! :matto:

Peccato che gli esemplari del Press Launch NON avessero l'accessorio montato! :lool:


Quel che ho raccontato, se da un lato fa sbellicare dal ridere (o dal piangere: in Sardegna ci sono andati i giornalisti che scrivono su giornali e siti. Sicché si presume siano scafati ed esperti...), dall'altro fa capire quanto sia potente l'effetto del "placebo".

Se sei VERAMENTE convinto di una cosa finisce che, anche se essa non esiste nella realtà, tu la possa "sentire".

Vale in molti casi per i medicinali, ma pure sulle moto.
Chissà quante volte un pilota dilettante torna al box chiedendo che venga (esempio) indurita di due click la forca anteriore, il meccanico che lo segue è espertissimo e sa che è una cazzata, per cui non lo fa, ma dice al pilota che ha sistemato la cosa e, quando torna in pista, si trova a suo agio.

Boh? :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Collegamento navigatore

Messaggioda Catano » venerdì 12 luglio 2013, 20:59

Aggiornamento Tom Tom :-)
Allora in Aprilia hanno ben pensato di predisporre la nostra Caponord per il Tom Tom..
Come direte? Mettendo sotto il cruscotto un cavo sufficientemente lungo per arrivare al manubrio e con già il connettore per Tom Tom Rider... Il cavo è già sotto chiave e protetto dal fusibile "accessori" ;-)
Per accedervi basta svitare il plexy del cupolino, togliere la palpebra di plastica sopra al quadro e cercare un cavo con un pezzo di guaina termorestingente sopra e una fascetta bianca con scritto su GPS ;-)
Lavoro che fatto da un imbranato come me richiede si e no mezzora :-)
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: Collegamento navigatore

Messaggioda steboga » sabato 13 luglio 2013, 17:04

ma che bella notizia! :sayok:
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: Collegamento navigatore

Messaggioda Marlon » sabato 13 luglio 2013, 23:11

Evvai! :)

Scoprire queste cose fa molto piacere! ;)

Grazie per l'informazione!
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Collegamento navigatore

Messaggioda AndreK » domenica 14 luglio 2013, 18:13

Ottima notizia davvero! grazie :sayok:
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: Collegamento navigatore

Messaggioda steboga » domenica 14 luglio 2013, 23:49

facciamo già un bel gruppo d'acquisto?? peccato il prezzo, anche se ha le mappe europa aggiornate a vita..
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: Collegamento navigatore

Messaggioda steboga » lunedì 29 luglio 2013, 22:19

@Catano ho smontato un po di plastiche, ed ho trovato il connettore, con quale versione di tomtom lo usi??
il connettore ha 5 contatti, mentre il nuovo rider 2013 mi pare ne abbia 7 andra bene? non vorrei spendere soldi inutilmente ;)
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: Collegamento navigatore

Messaggioda Catano » mercoledì 31 luglio 2013, 23:58

Lo uso con il rider 2013 e va benissimo ;-)
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: Collegamento navigatore

Messaggioda steboga » giovedì 1 agosto 2013, 18:54

Catano ha scritto:Lo uso con il rider 2013 e va benissimo ;-)

Grazie! buono a sapersi :-) :sayok:
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Prossimo

Torna a Accessori ed estetica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron