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I Vostri Accessori

MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2013, 10:47
da Capomolise
La personalizzazione della MOTO credo sia un culto per i motociclisti, per questo motivo apro questa sezione per capire come avete o intendete personalizzare la Capo. Magari ne traiamo spunti interessanti.
La mia al momento è così combinata:

Installati:
1) Manopole Riscaldate;
2) Portatarga Regolabile;
3) Tappi Olio Frizione e Freni in Ergal.

Da installare e ordinati:
1) Scarico Arrow originale Aprilia;
2) Sella passeggero in GEL;
3) Frecce a LED;
4) Antifurto Originale Aprilia;
5) Centralina AMP e supporto iphone;

Lista dei Desideri
1) Leva freno e frizione ricavate dal Pieno regolabili e snodabili;
2) Piastra SW Motech con supporto per Bauletto GIVI ( Smontaggio Rapido);
3) Parafango in Carbonio;
4) Paraspruzzi in carbonio con nuovo design.

Di certo i DESIDERI cresceranno analizzando le VOSTRE personalizzazioni

Re: I Vostri Accessori

MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2013, 16:50
da ilgreco
Ciao il porta targa regolabile è quello orignale della cn?

Re: I Vostri Accessori

MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2013, 18:28
da Capomolise
Si

Re: I Vostri Accessori

MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 17:23
da steboga
Io l'ho presa x modificare Il meno possibile :sayok:

Per ora ho montato

TomTom rider
Bauletto h&b Gobi 42L
Lampadine h11 night breaker (solo anab.)

Da prendere

Griglia radiatori
Arrow titanio prima o poi
Pompa freno radiale
Vetro basso tipo pikes peak
Staffa tomtom by aprilia

Chissà in giorno

Scarico completo
Kit filtro aria DNA stage 2
Molle lineari forcella
Cambio elettronico
Borse gobi laterali
Pompa frizione radiale
Barre antiurto

Re: I Vostri Accessori

MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 18:23
da Capomolise
Come si comportano le Lampadine h11 night breaker? Esiste un reale vantaggio?

Re: I Vostri Accessori

MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 21:02
da steboga
le ho prese non da molto, la luce è poco ma poco meno calda, sempre bianca senza tendere all'azzurro.
sincero di notte mi sembra uguale o poco più ma non ho ancora avuto possibilità di provarle al buio completo, e di giorno in galleria non vedo diff
son rimasto un po di stucco che al momento di cambiarle già monta di serie delle osram, normalissime, cmq almeno ho la scorta ora :8

Re: I Vostri Accessori

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 8:00
da Marlon
Sorpreso per quale motivo?
Faceva già una buona luce e pensavi fossero già di quelle "potenti"?
Oppure pensavi avrebbe dovuto montare altra roba?

Pura curiosità, eh? :)

Re: I Vostri Accessori

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 8:16
da steboga
ehehe sorpreso perche al momento di cambiarle, viste da dietro, erano identiche, cambiavano solo i codici, poi la lampada è diversa, al momento ho pensato di aver preso le lampadine uguali :sayok: :redface: :lool:

Re: I Vostri Accessori

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 10:06
da Capomolise
Pompa Radiale Freno e frizione!
Sono curioso di capire le motivazioni.
Per la pompa freno OK, strano che una moto come la Capo con tanta grazia di impianto monti una pompa assiale, ma alla fine la frenata è da RIFERIMENTO. Non immagino cosa possa essere con la Pompa Radiale, forse anche troppo aggressiva. Sul Tiger, che in versione originale non frena molto, avevo installato la pompa radiale NIssin della Speed e montano pastiglie ZCOO, uno spettacolo che consiglio vivamente a TUTTI. Risultato ottimo e frenata molto efficace. Invece sulla Capo il problema a mio avviso è più il posteriore, appena possibile proverò a cambiare solo le pasticche montando le ZCOO all'anteriore e al posteriore, probabile che sia già più che sufficiente per migliorare ancora.
Discorso diverso per la FRIZIONE. In effetti la frizione della Capo è, a mio avviso, un punto debole della moto, non per modularità e stacco, che sono assolutamente OK, tranne il problema della leva troppo lontana per la mia mano ma risolverò con Leve ultra - regolabili, quanto per DUREZZA. A me affatica molto nei tratti urbani e nelle code dove si soffre anche il carattere del bicilindrico ai minimi regimi con necessità di ricorrere di frequente alla frizione. Sarei curioso di capire se con una frizione radiale (da 16' o da 19' ?) si possa migliorare lo sforzo di azionamento del comando senza arrecare danni alla campana della frizione o ad altri organi del comando. Alla fine Aprilia poteva adottare questa soluzione direttamente e non credo con grandi aggravi di di costo, perché non l'ha fatto?

Re: I Vostri Accessori

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 14:30
da steboga
Ho la Brembo da 19 sull'altra moto.. Mi ci trovo meglio come feeling, oltre avere una regolazione Piu precisa, senza contare che qualche Volta diventa un po spugnosa l'originale (ma non è la pompa magari). La frizione sarebbe solo per aver 2 pompe uguali :redface: assolutamente da 16, una più grossa sarebbe più dura di adesso, sedici forse un pelo più morbida ma non ci spendere i xxx per poi scoprire che prima era meglio
Su ducati dicono che la frizione con la radiale da sedici é più morbida

Re: I Vostri Accessori

MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 15:44
da Marlon
Capomolise ha scritto:Alla fine Aprilia poteva adottare questa soluzione direttamente e non credo con grandi aggravi di di costo, perché non l'ha fatto?

Perché evidentemente gli aggravi di costo non erano poi così marginali.
Oppure hanno valutato che il vantaggio ottenibile con l'altra soluzione fosse così marginale da non essere ritenuto apprezzabile.
Francamente non ho idea.

Fondamentalmente.
Il mettere insieme una moto è un percorso piuttosto complesso, e porta a fare delle scelte che possono essere sia tecniche che legate ai costi.
E anche se c'è la tendenza da parte di chi idea il prodotto di andare via via a introdurre piccoli miglioramenti, è necessario che un limite ci si metta sempre.

Altrimenti è come quando vai a comprare una macchina per la moglie, e mentre sei lì cominci ad aggiungere questo e quell'optional, perché sono carini e utili.
Quando tiri le somme scopri che potresti prendere l'allestimento più alto con poca spesa in più, e magari fai il salto di categoria e lo stesso trovi qualche stupidata da aggiungere.

Quando esci dal salone, invece di aver speso 10, hai magari speso 13.
Forse sei contento.
Forse ti senti un po' un coglione! :lol:
(in senso buono! ;) ).

Qualsiasi cosa può essere migliorata.
Ed anche le moto che montano componentistica irreprensibile finiscono con l'incontrare un utente che avrebbe voluto fossero state fatte scelte diverse e quindi mette mano a questo o a quel particolare per sostituirlo con quello che PER LUI è meglio.

Avessero montato pompe radiali, magari qualcuno avrebbe alzato critiche sulla inferiore modulabilità.
Ma la cosa vale anche se ci avessero messo delle leve regolabili più fighe.
Magari sarebbero state spettacolari, ma non avevano lo snodo che piace a te, piuttosto che il colore non è quello preferito.

La cosa essenziale, per come la vedo io, è che la moto nel suo complesso (e pure nei dettagli) sia di ottimo livello.
Il fatto che per qualcuno ci sia necessità di cambiare qualcosa, va visto come un "male positivo", nel senso che almeno hai qualche personalizzazione da fare per renderla ancora più "tua" ;)

Io tendo a tenere moto e auto originali.
Altri non l'hanno ancora in garage che già hanno ordinato cosa comprare.
La maggioranza sta in una via di mezzo.

No problem.
L'importante è che non ci siano problemi a fare un po' di quel che si vuole, no? ;)