KIT AMERICANO

Personalizzazioni, aftermarket e grafica

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda ciro » martedì 26 agosto 2014, 18:25

Oggi mi chiama il meccanico per dirmi che la prossima settimana arriva il kit...collettore e risuonatore...non si è parlato di mappa specifica..recensirò quanto prima.
ciro
CNF rider
 
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:58
Moto attuale: Aprilia Caponord Rally
Moto precedente: Aprilia Caponord T.P.
Provincia: VR

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda Marlon » lunedì 1 settembre 2014, 12:54

Bene.
Facci sapere.
A me hanno detto che la mappa ci sarà.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda Relich » martedì 2 settembre 2014, 22:18

Attendo con impazienza la recensione. Domanda: Ma si può montare anche con l'arrow? Perdonate la niubbagine :reye
Immagine
Avatar utente
Relich
CNF rider
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 0:17
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st
Provincia: MB

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda Marlon » giovedì 4 settembre 2014, 13:27

Non ricordo se in questo thread o in un altro (penso qui) ma è tutto molto semplice.

Lo scarico Arrow e il risuonatore sono indipendenti.

Puoi avere:

- la CN standard
. la CN solo con l'Arrow
- la CN solo col risuonatore
- la CN sia col risuonatore che con l'Arrow

Da quel che so, la mappa specifica occorre esclusivamente se monti il risuonatore.
Col solo Arrow ci pensa la centralina a fare i suoi aggiustamenti
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda ciro » giovedì 18 settembre 2014, 14:07

Bene Signori, il Kit è montato!!! :clapclap: :clapclap:

Ieri sera il meccanico mi ha portato a casa la moto e oggi pomeriggio andando a lavoro farò un primo picco test...giusto i 12 km per andare a lavoro...
Recensirò nei prossimi giorni.
ciro
CNF rider
 
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:58
Moto attuale: Aprilia Caponord Rally
Moto precedente: Aprilia Caponord T.P.
Provincia: VR

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda ciro » giovedì 18 settembre 2014, 14:12

per quanto riguarda la mappa il meccanico ha detto che non è prevista per chi monta questo kit, è anche vero che io sono il primo che fanno ed un secondo a breve seguirà il mio esempio..stando a quello che sa lui le sonde pensano ad adattare tutto; comunque loro se hanno precise info da Aprilia non esitano a comunicarle.
ciro
CNF rider
 
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:58
Moto attuale: Aprilia Caponord Rally
Moto precedente: Aprilia Caponord T.P.
Provincia: VR

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda falcodellastrada » venerdì 19 settembre 2014, 9:03

da quello che ho capito, il kit vero e proprio non è ancora in commercio .....
ma a breve sarà disponibile e dovrebbe comprendere la marmitta arrow e la mappa specifica oltre al risuonatore
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda Marlon » lunedì 22 settembre 2014, 15:02

Se così fosse, risulterebbe troppo costoso, mentre mi dissero che intendevano restare il più possibile bassi.
La Arrow dovrebbe restare esclusa dal kit per questo motivo.
Non avrebbe senso limitare soltanto a chi cambia lo scarico i vantaggi che il risuonatore può apportare.

Comunque, allo stato attuale, le cose sono così come già descritte nei miei post precedenti.
Mappa inclusa.

L'elettronica gestisce tutto senza problemi, ma per avere dei veri vantaggi occorre una mappatura specifica.
Così mi hanno detto.

A fine mese (il 30 per la sola stampa) aprirà Intermot a Colonia.
Aprilia non si è voluta sbottonare sulle novità, ma qualcosa nello stand Piaggio sarà presente.

In anteprima per Colonia e in forma completa a Milano (EICMA).

Salvo impedimenti, sarò a Milano il primo giorno e potrò parlare con un po' di gente.
Sempre che non riesca a farlo già prima, per Intermot.
Ma ora sono tutti presissimi perché manca praticamente solo una settimana, sicché non è che mi diano granché retta.
Li capisco: quest'anno il lavoro è doppio :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda ciro » mercoledì 1 ottobre 2014, 15:11

Hai ragion Marlon...mi ha richiamto l'officina per riprogrammare la centralina...ora è sempre morbida in basso ma in compenso sembra vada piu forte
ciro
CNF rider
 
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:58
Moto attuale: Aprilia Caponord Rally
Moto precedente: Aprilia Caponord T.P.
Provincia: VR

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda Marlon » mercoledì 1 ottobre 2014, 16:57

Bene così :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda SpeedyGonzales » sabato 11 ottobre 2014, 18:21

uhmm... ho riletto tutto dal primo post fino all'ultimo con molta attenzione... sopratutto gli interventi di Marlon man mano che passava il tempo e arrivavano informazioni ufficiali... c'è qualcosa che non mi convince in questa storia, questione di sesto senso chiamiamolo così...

il risuonatore dovrebbe essere disponibile da Ottobre ma già da fine Agosto, primi di Settembre, c'è chi l'ha montato, la mappatura dedicata è prevista, ma al momento non si hanno notizie ma c'è chi già ha la mappatura dedicata da mesi. La modifica è nata per adeguare la moto alle normative americane ma poi si è trasformata in un kit di miglioramento applicabile anche nel resto del mondo, la modifica "dovrebbe" migliorare fluidità, consumi, calore, ma chi l'ha montata parla solo di miglioramento nell'erogazione dai medi agli alti giri, cosa fattibile anche con una mappatura fatta bene, di tutto il resto non si sa nulla.... in alcuni rari casi la moto ha avuto problemi con l'elettronica o con l'EFI dopo la modifica.

Col mio concessionario avrei raggiunto l'accordo che mi monta un kit smontato e rifiutato da un cliente usato per pochissimi km, 250€ e il lavoro di montaggio gratis, ma sono parecchio diffidente se devo dire la verità. Se dopo la spesa mi trovassi con la moto che effettivamente consuma meno, scalda meno, ed è più fluida, potrei anche pensarci seriamente, ma se devo dire la verità, al momento mi sembra tutto sul vago... mi sembra tanto una storiella che si racconta per "arrotondare", magari il mio sesto senso mi trae in inganno però.

Ci vorrebbe una recensione seria e un parere ben articolato con tanto di dati alla mano di qualcuno che sta usando da un po' questa modifica, allora forse la gente si potrebbe fare un'idea migliore, così mi sembra tanto un'avventura...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda Marlon » domenica 12 ottobre 2014, 14:14

Guarda,
cambi eclatanti nell'erogazione non credo tu ne possa avvertire.
Tant'è che Aprilia ha lasciato la scelta di adottare la modifica al singolo proprietario.
Quindi non ti aspettar miracoli.

La moto non diventarà "assolutamente elettrica" nell'erogazione né consumerà il 30% in meno.
Sono sfumature, comunque nella direzione del miglioramento.

Di sicuro, e più di una testimonianza l'ha dimostrato, chi ha messo il risuonatore INSIEME ALLA MAPPATURA CHE LO SFRUTTA, ha trovato vantaggi.
E, per il costo contenuto che ha la cosa, se io possedessi una Caponord non ci starei tanto a pensare sù.

Non so come mai il cliente del tuo dealer se l'è fatto smontare.
Anche qui sul Forum, non ricordo chi, ha fatto questa scelta.
Credo che sia tutto legato al fatto che, senza la mappatura ad hoc, il solo risuonatore non possa che peggiorare (sempre leggermente) le cose.
Quindi chi si fosse fatto installare la modifica quando ancora non era il momento, può esserci rimasto male.
Ma è stata una leggerezza tutta sua e del dealer che l'ha assecondanto.
Aprilia ha sempre detto chiaramente che il risuonatore richiede una mappa specifica.

Quanto alla ipotesi che serva per "arrotondare"...
Mah!
Se parli dell'erogazione sì, se invece ti riferisci - come credo - agli aspetti economici, assolutamente no!

Hai idea di cosa costi progettare, realizzare e rendere disponibile una modifica che comprenda "hardware e software"?
Un bel po' di soldini, fidati!
E per le cifre che chiede Aprilia ho la sensazione che ci resti dentro con solo un minimo margine di guadagno, necessario per giustificare il tutto.

Hanno dovuto adeguare il prodotto a mercati diversi dal nostro.
Già che c'erano hanno inteso migliorarlo.
Poi, a giochi fatti, hanno pensato potesse esser cosa gradita anche ai propri Clienti Italiani (ed Europei) disporre di questo ulteriore step di sviluppo e hanno pensato valesse la pena di "adattare l'adattamento" a questi mercati.
Mi sembra un atteggiamento propositivo e intelligente, e non riesco proprio a vedersi sotto chissà quali manovre oscure :)

Test?
Secondo me, con tutti i benefici d'inventario che possono esser fatti, vale più una testimonianza diretta di qualcuno qui sul Forum che del tester di una rivista.
Senza offesa per nessuno, ma per come si svolgono solitamente quei test, non c'è proprio il tempo per fare questo genere di verifiche.
E provare un modello oggi, con quel particolare montato, non può permetterti di fare il confronto con lo stesso giro che puoi aver fatto un anno e mezzo fa.

Sempre ammesso che, con tutto quello che hanno da fare, ci sia qualche testata che si metta a fare una comparativa su di un dettaglio di questa natura.
La vedo dura!
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

PrecedenteProssimo

Torna a Accessori ed estetica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti