KIT AMERICANO

Personalizzazioni, aftermarket e grafica

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda Marlon » venerdì 1 agosto 2014, 13:59

Ragazzi,
son riuscito ad avere qualche informazione di massima in più.

Nulla di ufficiale né di "impegnativo", ma almeno si fa un pochino di chiarezza nella faccenda.

Riepilogo il sunto della chiacchierata in punti distinti ma collegati.

Sostanzialmente:

- E’ confermato che la versione USA monta il risuonatore insieme alla mappatura specifica.

- Sembra che stiano valutando se e come gestire il risuonatore anche nelle versioni Europa, nell'ottica del normale sviluppo/affinamento del prodotto, ma comunque con mappa dedicata. Ad oggi, però, non sembrano esserci conferme né indicazioni precise su questa possibilità.

- Al momento non è consigliato il montaggio del risuonatore sui modelli Italia/Europa, perché non c’è una mappa specifica da abbinarci per farlo lavorare al meglio.

- Il risuonatore, SE abbinato ad una mappa idonea, migliora l’erogazione in alcuni dettagli (che comunque mi hanno detto essere "difficilmente percepibili” dall'utente normale).


Nella sostanza direi che quel Cliente che si è lamentato potrebbe non avere tutti i torti.
Non ho alcuna info specifica né indicazioni da nessuno, ma è probabile che quella modifica possa aver reso meno gradevole la moto in quanto mancava la mappatura che l'avrebbe valorizzata.

Per il resto non ci resta che stare a vedere cosa decideranno.
State in ogni caso certi che, qualora decidessero di rendere disponibile il "kit" completo anche da noi, chi lo adottasse avrebbe qualche vantaggio.
Magari piccolo ma ce l'avrebbe.

Ribadisco che quel che ho appena scritto non va interpretato come qualcosa di certo e definitivo.
E' e resta la sintesi di una chiacchierata.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda Silvio57 » venerdì 1 agosto 2014, 17:44

Confermo la necessità della mappa dedicata.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda fredaroony » sabato 2 agosto 2014, 13:17

Standard map 1050FA32
US 1050FB33
fredaroony
CNF rider
 
Messaggi: 118
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2014, 23:12
Provincia: NSW

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda SpeedyGonzales » sabato 2 agosto 2014, 13:49

Mi stavo chiedendo una cosa tra me e me.... così tanto per incasinarmi la vita... :lol:

con l'Arrow c'è una mappa dedicata, con il kit di modifica c'è un'altra mappa dedicata, quindi chi fa una cosa non può fare l'altra? oppure sicuramente (sicuramente??) faranno anche una mappa dedicata all'Arrow per questo kit, visto che è tutto specifico Aprilia Caponord sia kit che scarico? Sarebbe interessante sapere, nel caso in cui una persona si trovasse di fronte al bivio di cosa scegliere, se fare la modifica o montare l'Arrow, oppure se andare tranquillo che può fare tutto senza pensieri. Chiaro che a quel punto se uno ha l'intenzione, meglio fare tutto in un colpo.

Per quanto riguarda le mappe specifiche, non capisco dove sta il problema, è una cosa che si può mettere in una chiavetta e tenere in tasca, spedire per mail, inviare per pacco regalo... come uno meglio gli pare...

non solo quindi aggiornare il terminale del concessionario è uno scherzetto, visto anche che Aprilia al momento è ancora italiana al 100% se non erro, ma è anche una cosa ultra-veloce. Quindi se al momento c'è la mappa per l'America e non c'è per il resto del mondo, è solo perchè non vogliono in questo momento ci sia. Avranno i loro motivi probabilmente.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda Marlon » sabato 2 agosto 2014, 19:30

Marlon ha scritto:
SpeedyGonzales ha scritto:Mi stavo chiedendo una cosa tra me e me.... così tanto per incasinarmi la vita... :lol:

con l'Arrow c'è una mappa dedicata

Alt!
Perdonami ma mi ero dimenticato di aggiungere all'elenco di prima questo punto, per il quale ho pure chiesto:

- lo scarico slip-on Arrow va utilizzato con la mappa standard

Questa l'informazione che mi è stata passata.
Non ho avuto modo di approfondire, ma ho la sensazione che alcuni dealer parlino di una mappa apposita perché per la Dorsoduro 1200 l'avevano approntata e quindi deducono che ci voglia pure qui.
Ma la CN, pur condividendo buona parte del motore, è parecchio diversa (diametro dei corpi farfallati, doppia sonda lambda, secondo iniettore etc. etc. etc.).

Dubito che la strumentazione diagnostica necessaria per aggiornare il firmware permetta di caricare la mappa di un altro modello, sicché non si dovrebbero correre rischi.

Salvo smentite ufficiali, dunque, il montaggio dello scarico aftermarket "ufficiale" non necessita di ulteriori interventi e - penserei - non pone vincoli all'adozione dell'eventuale risuonatore con mappa dedicata :)

Le mappe e tutti gli aggiornamenti firmware sono dei normali file informatici.
Come hai detto tu possono essere tenuti su di una chiavette o spediti.
Il problema, se vogliamo chiamarlo a quel modo, è che per caricarle sulla moto non è sufficiente collegare il PC e premere upload.
La procedura, trattandosi di un veicolo (non si possono correre rischi che l'operazione non riesca al 100%) prevede degli step ben precisi e l'utilizzo dell'apposita strumentazione ad uso dei dealer (dal precedente Axone si è passati al PADS).

Da quel che ho visto quando (ormai 6 anni fa) mi aggiornarono la DD, occorre un quarto d'ora abbondante.
Non molto, certo, ma non è il click del mouse.
La procedura prevede anche l'azzeramento del RbW, delle farfalle e un po' di diagnostica prima e dopo.
Il caricamento in sé non porta via molto tempo.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda fredaroony » sabato 2 agosto 2014, 22:26

Marlon ha scritto:
Marlon ha scritto:
SpeedyGonzales ha scritto:Mi stavo chiedendo una cosa tra me e me.... così tanto per incasinarmi la vita... :lol:

con l'Arrow c'è una mappa dedicata

Alt!
Perdonami ma mi ero dimenticato di aggiungere all'elenco di prima questo punto, per il quale ho pure chiesto:

- lo scarico slip-on Arrow va utilizzato con la mappa standard

Questa l'informazione che mi è stata passata.
Non ho avuto modo di approfondire, ma ho la sensazione che alcuni dealer parlino di una mappa apposita perché per la Dorsoduro 1200 l'avevano approntata e quindi deducono che ci voglia pure qui.
Ma la CN, pur condividendo buona parte del motore, è parecchio diversa (diametro dei corpi farfallati, doppia sonda lambda, secondo iniettore etc. etc. etc.).

Dubito che la strumentazione diagnostica necessaria per aggiornare il firmware permetta di caricare la mappa di un altro modello, sicché non si dovrebbero correre rischi.

Salvo smentite ufficiali, dunque, il montaggio dello scarico aftermarket "ufficiale" non necessita di ulteriori interventi e - penserei - non pone vincoli all'adozione dell'eventuale risuonatore con mappa dedicata :)

Le mappe e tutti gli aggiornamenti firmware sono dei normali file informatici.
Come hai detto tu possono essere tenuti su di una chiavette o spediti.
Il problema, se vogliamo chiamarlo a quel modo, è che per caricarle sulla moto non è sufficiente collegare il PC e premere upload.
La procedura, trattandosi di un veicolo (non si possono correre rischi che l'operazione non riesca al 100%) prevede degli step ben precisi e l'utilizzo dell'apposita strumentazione ad uso dei dealer (dal precedente Axone si è passati al PADS).

Da quel che ho visto quando (ormai 6 anni fa) mi aggiornarono la DD, occorre un quarto d'ora abbondante.
Non molto, certo, ma non è il click del mouse.
La procedura prevede anche l'azzeramento del RbW, delle farfalle e un po' di diagnostica prima e dopo.
Il caricamento in sé non porta via molto tempo.


Correct, there are only 3 maps.

Standard
USA
78kw
fredaroony
CNF rider
 
Messaggi: 118
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2014, 23:12
Provincia: NSW

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda falcodellastrada » domenica 3 agosto 2014, 22:40

scusate non avevo visto questa discussione e mi inserisco solo ora con una riflessione banale, cui forse è stata data già una risposta:
ma se le modifica del risuonatore non è stata ancora ufficializzata da Aprilia, come hanno fatto altri a montare questi risuonatori che dovrebbero essere solo per gli USA? Da chi li hanno avuti? concessionari Aprilia? ma com'è possibile?
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda Marlon » lunedì 4 agosto 2014, 7:56

La componente è montata di già sulle versioni USA, sicché presumo che sia ordinabile da parte della rete assistenziale.
Quello che non c'è è la mappa specifica per il risuonatore necessaria per l'Europa e Italia.

Tutto qui.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda falcodellastrada » lunedì 4 agosto 2014, 12:47

Però mi sembra un controsenso..... se una modifica non è riconosciuta in italia o europa queli ricambi o accessori non dovrebbero essere ordinabili visto che quando si ordina un ricambio si inserisce il telaio della propria moto per cui si richiede il ricambio
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda Marlon » lunedì 4 agosto 2014, 13:59

Per ordinare un ricambio non hai alcuna necessità del numero di telaio.
Quello serve per gli interventi (e la richiesta di pezzi) in garanzia.

Se a me andasse di comprarmi qualcosa (magari per tenerlo di scorta), lo ordino e basta, insomma :)

Ad ogni maniera sono in attesa di far due chiacchiere con un'altra persone (peraltro NON tecnica) che forse mi darà qualche ulteriore indicazione.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda Marlon » lunedì 4 agosto 2014, 15:11

Dunque.

Sembra che il kit (comprensivo di "compensatore di flussi" o "risuonatore" che dir si voglia e di mappa dedicata) possa essere proposto già dopo l'estate (intorno ad ottobre) pure da noi.
Nessuno ha ancora indicazioni precise riguardo alla certezza della cosa e, di conseguenza, sulla tempistica esatta.
Tuttavia sembra che siano propensi a mettere a disposizione dei possessori attuali di Caponord questo ulteriore affinamento tecnico.

A livello di costo si parla di cifre assolutamente ragionevoli, ma - anche su questo - non ho informazioni a riguardo.

Come già detto, è una componente volta a rendere ancor più lineare e corposa la resa ai medio-bassi regimi.

Non è chiaro se le moto che hanno usato in Francia per la prova-stampa (VEDI) disponessero effettivamente di questa modifica.

E' lecito supporre che effettivamente montassero questa componente insieme con la relativa mappa (probabilmente tutt'ora marcata come "SVILUPPO INTERNO" e pertanto non ancora accessibile alle officine perché in via di definitiva approvazione).


In sostanza: abbiate fede, che Mamma Aprilia vi vuole bene e farà il possibile per farvi tutti contenti! :)


Quello che sottolineo nuovamente è che questa modifica rientra nella logica del continuo sviluppo e affinamento del prodotto.
Non si tratta di una correzione ma di una evoluzione.
Le moto che non l'adottassero, continueranno a funzionare più che soddisfacentemente, insomma.

Mi sembra in ogni caso importante rimarcare l'attenzione di Aprilia verso i "già possessori".
Non è la prima volta che i proprietari di moto immatricolate 1, 2 o anche più anni addietro possono beneficiare dei miglioramenti tecnici pensati e messi in campo per la produzione attuale.

Questo, a mio modesto avviso, è molto importante.
Permette a tutti di godersi la propria moto a lungo e ne mantiene alto il valore.
Con buona pace di chi sostiene, in certi casi un po' a ragione, che la "tenuta" sul mercato delle Aprilia è inferiore a quella di altri brand.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda Marlon » lunedì 4 agosto 2014, 15:22

Cliccando il riquadro qui in fondo, vedrete l'ingrandimento del particolare della foto con le 3 CN in cima al col del la Bonette.

Immagine

Non i nota granché, ma l'area in cui è installata la nuova componente dovrebbe esser quella in cui approssimativamente starebbe il mono posteriore se non fosse stato messo di lato (come su tutte le nostre moto).

CN1200.jpg
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

PrecedenteProssimo

Torna a Accessori ed estetica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron