KIT AMERICANO

Personalizzazioni, aftermarket e grafica

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda SpeedyGonzales » domenica 12 ottobre 2014, 17:02

Una volta tanto non mi riferivo ad Aprilia, ma ai dealer furbetti che saputo della modifica, potrebbero non esitare a glorificare ed esaltare la cosa come un kit di miglioramento. A qualcuno è stato detto addirittura che dovrebbe scaldare meno. Però vedo che anche tu descrivi la cosa come uno step evolutivo, anche adesso a distanza di mesi lo confermi. Quindi già questo mi conforta non poco nella scelta da fare, mi fido molto di te. Per i cambiamenti immagino anch'io che non sia una trasformazione vera e propria ma un miglioramento, ma anche se impercettibili o minimali non importa, se ci sono ci sono ;)

Per quanto riguarda le spese su una moto (ma anche con l'auto), ho sempre adottato una filosofia che sia estremamente aggressiva o completamente passiva, che non mi ha mai fatto rimpiangere le scelte fatte in passato, e cioè se decido di spendere o lo faccio entro il primo anno di vita del veicolo o massimo 2 se proprio è una cosa che vale la pena, dopodichè resta com'è fino al giorno della rottamazione. Andare a mettere i cerchi in lega ad un'auto di 8 anni, o una espansione a una moto di 6 anni, tanto per fare degli esempi stupidi, mi sembra un po' buttare i soldi dalla finestra per capriccio, ma in questo caso un kit del genere a 250€ per una moto di un'anno di vita mi sembra già più ragionevole. Fosse anche che quello che risparmio in carburante lo spendo per montare la modifica, almeno mi godo la moto fin da subito e non l'ultimo anno prima di cambiarla...

Domani prendo appuntamento e porto la moto dal concessionario, vorrà dire che farò parte anch'io della schiera di "cavie", appena avrò modo di dare un'opinione il più possibile obiettiva e seria, mi rifarò vivo qui, probabilmente l'anno prossimo a meno di cambiamenti eclatanti o clamorosi :sayok:
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda Marlon » domenica 12 ottobre 2014, 21:17

SpeedyGonzales ha scritto:mi fido molto di te

Male, fai! :8

Dammi retta: raccogli tutte le informazioni e poi usale con la TUA testa.
I pareri degli altri sono importanti, ma vanno sempre presi con beneficio di inventario.
Ed io, credimi, non ho alcun genere di competenza specifica per cui possa esser preso come riferimento.

Cerco di scrivere pure io in base all'idea che mi son fatto delle cose.
Ma riporto sempre quella che è la MIA visione delle cose.
Salvo quanto da Aprilia mi venga detto qualcosa di semi ufficiale, e cerco di riportarlo senza alterazioni, negli altri casi chiacchiero come chiunque altro c'è qui sul Forum :)

SpeedyGonzales ha scritto:immagino anch'io che non sia una trasformazione vera e propria ma un miglioramento, ma anche se impercettibili o minimali non importa, se ci sono ci sono ;)

In Aprilia ne sono convinti, e pure chi ha avuto modo di provare il prima e il dopo, qui sul CNForum, ha riportato che qualcosa in meglio l'ha notato.

Consumi o temperature inferiori non so se ce ne possano essere.
Forse sì, ma ripeto: credo sia prudente... essere prudenti :)

SpeedyGonzales ha scritto:Per quanto riguarda le spese su una moto (ma anche con l'auto), ho sempre adottato una filosofia che sia estremamente aggressiva o completamente passiva

Posso condividere, ma a volte la gente mette mano a moto o auto un po' anzianotte perché ne è soddisfatto e non ha altri modelli verso i quali andare.
Oppure anche perché, quando ci sono, costano troppo.

Una modifica tecnica o estetica può rendere ancora più piacevole il veicolo anche a distanza di anni.
Per il resto la tua filosofia non è del tutto sbagliata ;)

SpeedyGonzales ha scritto:vorrà dire che farò parte anch'io della schiera di "cavie", appena avrò modo di dare un'opinione il più possibile obiettiva e seria, mi rifarò vivo qui, probabilmente l'anno prossimo a meno di cambiamenti eclatanti o clamorosi :sayok:

Beh!
A parte che sono un convinto antivivisezionista e vorrei vedere sparire (in senso buono) TUTTE le cavie, non ti inserirei nella categoria per questo specifico test.

Pensa solo ad una cosa.
Il mercato USA è un mercato assai importante per il Gruppo Piaggio e per Aprilia.
Per quel mercato hanno studiato quella modifica.
L'avrebbero fatto se la moto "nuda" fosse stata migliore? ;)

Dai fiducia a chi la moto l'ha fatta.
Più che altro, verifica che ti ci carichino la mappapura corretta.
Al limite, se proprio vuoi provarla, fattici mettere quella USA e poi valla a cambiare quando disponibile con quella EU/ITA ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda ciro » lunedì 27 ottobre 2014, 23:00

..anche io ho la mappa USA e non so se quella EU/ITA potrà mai essere migliore,,comunque la proverò quando sarà disponibile..comunque segnalo i netti moglioramenti della moto, sono molto soddisfatto del kit.
ciro
CNF rider
 
Messaggi: 68
Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 19:58
Moto attuale: Aprilia Caponord Rally
Moto precedente: Aprilia Caponord T.P.
Provincia: VR

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda Silvio57 » lunedì 27 ottobre 2014, 23:06

La mappa EU/IT sarà disponibile entro qualche giorno.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda Marlon » martedì 28 ottobre 2014, 8:50

La mappa EU sarà quella che permette alla moto di rispettare le norme Italiane ed Europee.
Ho scritto che non potrà che essere "migliore" nel senso che, nascendo ed essendo rilasciata dopo quella USA, non potrà che ulteriormente essere affinata.
Dubito che qualcuno di noi, anche i più analitici e attenti, possa rilevare differenze tra le due.
Facendo la tara dell'effetto "placebo", intendo :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda Relich » mercoledì 29 ottobre 2014, 12:37

Ho da poco montato il risuonatore e devo dire che la moto a regimi bassi cambia totalmente. Ha una risposta più rapida al gas e spinge molto di più! Sarà che sfrutta meglio anche l'arrow combo perfetta!
Mi hanno però detto che non esiste una mappa dedicata specifica per il risuonatore ma l'aggiornamento 2015 europeo che va bene sia con che senza risuonatore, a sto punto non ci capisco niente....la moto va da dio quindi credo che la mappa aggiornata sia quella giusta. :sayok:
Se qualcuno è aggiornato per cortesia faccia chiarezza su le nuove mappe :redface:
Immagine
Avatar utente
Relich
CNF rider
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 0:17
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st
Provincia: MB

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda Marlon » mercoledì 29 ottobre 2014, 18:04

Ma che bello che era il mondo, in tempo, quando non c'erano update hardware e software!

Uno si teneva quello che aveva e finita lì.

Ora stiamo tutti a lambiccarci il cervello senza mai essere sicuri di avere sotto alle chiappe l'ultima release di FirmWare, nemmeno fosse questo che ci fa guidare contenti :reye

A parte le considerazioni filosofiche sui bei tempi andati, tutto può essere.
Nel senso che se i "maghi delle mappe" fossero riusciti ad uniformare il codice in maniera che vada bene per tutte le piattaforme (EU e USA, con e senza risuonatore) la versione che hai raccontato potrebbe essere effettivamente quella giusta.

Però non so dire.

Spero di riuscire ad incrociare in EICMA uno dei maghi suddetti e poterci fare due chiacchiere.
Non so se ci sarà, però, dato che ai saloni non sempre ci fanno andare le persone dei reparti tecnici.

Vediamo, dai.
Un po' di domande le ho annotate.
Se avrò un interlocutore cui rivolgerle vi farò sapere cosa mi ha risposto :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda Marlon » lunedì 3 novembre 2014, 16:46

Dopo aver parlato con Aprilia, posso darvi qualche indicazione in più.

Per non ripetere quel che ho già scritto altrove, in ordine alle mappature, vi invito a leggere quello che trovate in QUESTO MIO POST.

L'eventuale discussione sulle mappe USA/EU, può naturalmente proseguire qui, ma al momento la situazione è quella descritta.

Col risuonatore (che stanno valutando di montare sul MY2015 come step migliorativo), al momento attuale si può caricare senza problemi di sorta la mappa USA.
Successivamente arriverà quella EU.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda fredaroony » mercoledì 28 gennaio 2015, 23:53

brugio65 ha scritto:Io questo famoso kit l'ho montato, tra l'altro da solo perché al momento del tagliando non era arrivato e quindi il conce me lo ha spedito.
Partiamo dal costo :280 €
Particolari del kit:
Collettore di scarico per cilindro posteriore modificato, risuonatore , 2 molle, una fascetta.
In pratica bisogna smontare tutto lo scarico (compreso il collettore anteriore ),montare il nuovo collettore posteriore con applicato il risuonatore, rimontare il collettore anteriore e il catalizzatore, ricollegare le molle che tengono uniti catalizzatore e collettore posteriore, mettere anche le 2 nuove molle che sostengono il risuonatore,rimontare il terminale.
La fascetta non ho potuto metterla, costa 10 € ma anche tutta chiusa non va a serrare il collegamento tra risuonatore e collettore. ....
Come va:
La moto è molto più fluida, specialmente ai bassi regimi, risolti i saltellamenti a basse velocità e nei tornanti, a volte si riesce anche a oercorrerli in 2° se non sono troppo chiusi.
Per ora sono contento della modifica, speri solo che mi spieghino perché ho dovuto spendere 10 euro per una fascetta che non serve, e principalmente che mi mettano a posto la valvola sullo scarico che, da quando mi hanno sostituito la marmitta perché era sverniciata, continua a mandarmi la centralina in allarme e dopo 3 interventi dal concessionario ancora non va. ....
Saluti a tutti


You have to remove the petrol tank to install the resonator?
fredaroony
CNF rider
 
Messaggi: 118
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2014, 23:12
Provincia: NSW

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda fedefox0305 » domenica 8 maggio 2016, 22:03

aggiornamenti da parte di qualcuno????sono in dubbio sul montarlo...250€...
fedefox0305
CNF rider
 
Messaggi: 97
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2016, 13:00
Moto attuale: Caponord 1200 ABS
Moto precedente: CB1000R
Provincia: CN

Re: KIT AMERICANO

Messaggioda Marlon » lunedì 9 maggio 2016, 9:50

Come ti hanno risposto nel thread più appropriato, sì: è decisamente consigliabile.

Chiedo la cortesia a te e a tutti di NON postare le stesse domande in diversi thread (CrossPostin), onde evitare che si avviino filoni di discussione diversi sullo stesso identico argomento.

In ogni caso, siccome il "risuonatore" è ormai arrivato in Italia da molto tempo e quindi parlare di "kit Americano" non ha più senzo, chiudo questo thread.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Precedente

Torna a Accessori ed estetica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron