maxpompone ha scritto:Pubblica anche un elenco dei partcipanti (provvisorio) per regione e/o moto ...
Come di consueto è probabile che anche per questo raduno pubblicheremo qualcosa.
Il punto è che un elenco è utile solo ed esclusivamente per favorire l'aggregazione di persone che intendono arrivar lì insieme.
Per tutto il resto, forse, è persino dannoso.
Espongo più chiaramente il mio pensiero.
C'è gente che prende in considerazione la propria partecipazione ad una iniziativa solo se si prevedono quantità di adesioni ingenti.
E questo è l'atteggiamento che meno comprendo: se c'è un incontro che mi interessa (perché la location mi piace, perché l'ha organizzato gente che conosco, perché ho intenzione di incontrare altri possessori della mia moto etc. etc. etc.), il fatto che ci siano 50 oppure 120 persone non dovrebbe cambiare assolutamente nulla.
Troppa gente si sta a fare chissà quali seghe mentali, e insiste per sapere chi verrà sin dal momento in cui un annuncio viene dato.
Da organizzatore di abbastanza lunga data posso dire che le adesioni a
qualsiasi evento (si tratti di una visita a Noale, del pranzo di Natale o del Raduno Nazionale) arrivano quasi sempre all'ultimo tuffo.
Se l'annuncio viene dato il 1° gennaio e l'evento è il 28 febbraio, il grosso delle iscrizioni lo vedi a partire dal 15/18 febbraio.
Cioè negli ultimi 10/15 giorni.
Molti (e non sto esagerando) si iscrivono solo quando "ufficialmente" le iscrizioni sono ormai chiuse.
Questo incomprensibile atteggiamento ha riflessi pesantissimi sull'organizzazione, dato che da un lato ti trovi con gli esercenti (albergatori e ristorante) che premono ossessivamente per avere dei numeri e tu, dall'altro, non hai alcun modo di dargliene di attendibili.
Molto spesso gli Hotel non si accontentano solo di sapere quante camere occuperai, ma pretendono il pagamento di ampie caparre confirmatorie (quasi sempre NON rimborsabili).
Ed i ristoratori, che in genere sono più comprensivi, vorrebbero comunque avere un numero ragionevolmente esatto di commensali perché, specialmente in periodi di alta stagione, non vogliono correre il rischio di riservare 30 coperti - dicendo a chi vorrebbe venire che ha esaurito i tavoli - e poi trovarseli tristemente vuoti.
Tanto per essere concreti.
Allo stato attuale si è iscritto un numero di partecipanti di gran lunga più basso di quello che pensiamo sarà il totale dei presenti.
Ma non siamo assolutamente preoccupati.
Come ho appena spiegato ci aspettiamo che il grosso delle iscrizioni cominci ad arrivare intorno a metà giugno.
Di fatto, ora che siamo ad un mese dalla data, già abbiam preso a ricevere iscrizioni su base pressoché quotidiana.
La storia dice che, anche quando il meteo s'è messo di traverso con previsioni catastrofiche, una cinquantina di partecipazioni le abbiamo lo stesso messe insieme.
Quindi non state a farvi problemi:
se la proposta vi garba, iscrivetevi e venite (come ha fatto da tempo MaxPompone & Signora, che ne approfitteranno per fermarsi anche la domenica e visitare la zona con più calma...)