Capo 1200 My 2013

Quel che non rientra nelle altre sezioni specifiche

Capo 1200 My 2013

Messaggioda markus » giovedì 15 febbraio 2018, 11:42

Ciao a tutti,

emiliano, ex possessore di Falco e RST Futura, dopo anni di vagabondaggi giapponesi, tedeschi e inglesi vorrei tornare in casa Aprilia con una CN 1200 TP.

Vado subito al punto: in alcune prime recensioni su strada (no presentazioni) si evince che il sistema ADD non è perfettamente a punto ( http://www.motorcycle.com/shoot-outs/middleweight-sport-touring-shootout-aprilia-caponord-1200-abs-travel-pack-vs-ducati-multistrada-s-touring-vs-kawasaki-ninja-1000 ) e che l'erogazione è sporca, con sporadici problemi di spegnimento. Dal momento che trovo principalmente modelli My 2013 e quasi esclusivamente TP stranamente con pochi km, vi chiedo se può essere una questione di firmware da aggiornare o trattasi di difetti strutturali presenti in alcuni modelli delle prime versioni. Mi pare infatti che sulla Rally abbiano implementato modifiche anche al motore.

Grazie X)
markus
CNF baby
 
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2018, 11:19
Provincia: MO

Re: Capo 1200 My 2013

Messaggioda Silvio57 » venerdì 16 febbraio 2018, 10:28

La CN ha avuto vari aggiornamenti all'elettronica, anche delle sospensioni.
Inoltre il montaggio del risuonatore , che la Rally ha, ha risolto buona parte dei problemi di erogazione.
Dipende se il proprietario ha fatto fare questo oppure no.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Capo 1200 My 2013

Messaggioda markus » venerdì 16 febbraio 2018, 11:33

Ciao Silvio,
se ben comprendo, basta portare la moto da un dealer Aprilia per fagli fare tutti gli aggiornamenti. Se ho ben capito la modifica al risuonatore è quasi d'obbligo, vero?
Grazie.
markus
CNF baby
 
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2018, 11:19
Provincia: MO

Re: Capo 1200 My 2013

Messaggioda Marlon » venerdì 16 febbraio 2018, 13:35

Diciamo che, se non proprio d'obbligo, è caldamente consigliata in quanto "linearizza" e rende ben più godibile l'erogazione.

L'aDD, un po' come tutte le innovazioni che Aprilia ha fatto lungo gli anni (es.: il Ride-by-Wire, che all'inizio tutti tacciavano di introdurre ritardi e non permettere di "sentire" quel che la moto faceva), è stato spesso criticato perché non compreso.
Di fatto oggi di moto senza RbW si fa fatica a trovarne, e pure le HyperSport lo hanno adottato.
Anche le sospensioni semiattive/attive stanno diventando comuni, o comunque più comuni di prima, e son convinto che se gli stessi recensori provassero oggi la stessa identica moto (senza saperlo, perché altrimenti sarebbero tarati dal pregiudizio) ne trarrebbero conclusioni del tutto differenti.

A parte qualche aggiustamento e miglioramento che è stato fatto, e che puoi far applicare da un buon dealer, la Caponord è una moto sana.
Quindi penso tu possa andar tranquillo.

Non lasciarti condizionare da recensioni non sempre attendibili e magari trova la maniera di provarla.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Capo 1200 My 2013

Messaggioda anthony » domenica 18 febbraio 2018, 17:47

markus ha scritto:Ciao Silvio,
se ben comprendo, basta portare la moto da un dealer Aprilia per fagli fare tutti gli aggiornamenti. Se ho ben capito la modifica al risuonatore è quasi d'obbligo, vero?
Grazie.



Ciao, io ho una Caponord TP del 2013 e ho dovuto fare vari aggiornamenti per risolvere problemi sulla moto, purtroppo fuori garanzia con costi non indifferenti, magari ti conviene scegliere una recente con gli aggiornamenti gia' fatti, altrimenti preparati ad aprire i portafogli. A dimenticavo io il risuonatore non l'ho montato.
anthony
CNF baby
 
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 21:50
Località: Gardone val trompia bs
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel
Provincia: BS

Re: Capo 1200 My 2013

Messaggioda markus » lunedì 19 febbraio 2018, 10:15

anthony ha scritto:Ciao, io ho una Caponord TP del 2013 e ho dovuto fare vari aggiornamenti per risolvere problemi sulla moto, purtroppo fuori garanzia con costi non indifferenti, magari ti conviene scegliere una recente con gli aggiornamenti gia' fatti, altrimenti preparati ad aprire i portafogli. A dimenticavo io il risuonatore non l'ho montato.


Ciao Anthony. Che problemi aveva la moto? Quali interventi sono stati effettuati? Grazie :sayok:
markus
CNF baby
 
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2018, 11:19
Provincia: MO

Re: Capo 1200 My 2013

Messaggioda Marlon » lunedì 19 febbraio 2018, 10:56

Allora.
Di interventi sulla TP non mi risulta ne siano stati fatti molti, nei 5 anni cui ci si riferisce.
Mi ricordo l'aggiunta di una "unghia" di plastica sul parafango anteriore, qualcosa che aveva a che fare con dei "tubi" dell'AirBox e poi altro che degli aggiornamenti al FirmWare (chiamalo "mappatura" o simile) così come alle logiche dell'aDD.

Per quel che ricordo, l'unico richiamo ha coinvolto un numero limitato di moto sulle quali è stato sostituita una vitina o un bulloncino sul cambio (mi pare... Cerca sul Forum i dettagli che la mia memoria potrebbe essere fallace) e forse una cose relativa alla cuffietta della leva del freno a manubrio.
I problemi alla valvola allo scarico mi sembra siano stati sistemati con un intervento prettamente elettronico, caricando una "logica" con differente funzionamento.
Vero peraltro che qualcuno ha dovuto sostituire il motorino o la valvola, ma se funzionano come si spera non c'è che da mettere mano all'elettronica.

Tieni presente che se un veicolo non è in regola coi richiami obbligatori, non può essere venduto perché non viene rilasciato il foglio per il passaggio di proprietà.
Tieni anche presente che, nella quasi totalità dei casi, i suddetti interventi son stati "precauzionali" e non curativi.
Vale a dire che il produttore ha chiesto di portare la moto in officina per intervenire su qualcosa che, potenzialmente, avrebbe continuato a funzionare perfettamente. In ogni caso, meglio sistemare e star tranquilli.

E' evidente che se tutto questo vien fatto fuori dalla garanzia, un po' di spesa c'è, ma non mi pare niente di spaventoso.
Considera che per aggiornare il FirmWare della moto, inclusi gli azzeramenti e le verifiche, ci si fa in un'ora se non in metà tempo.

L'appendice al parafango anteriore è stata proposta gratuitamente nel primo periodo e successivamente messa a pagamento.
Ma parliamo di pochi Euro e comunque anche questa è consigliabile montarla perché evita che viaggiando sul bagnato la ruota tiri sù roba.

Ripeto: controlla sul Forum cosa è stato fatto, che potrei essermi scordato qualcosa.
Per come la vedo io, problemi particolari non ce ne sono.

D'altra parte, comprando un usato, è in ogni caso buona norma portare la moto dal meccanico di fiducia e fare sia un bel controllo generale che un tagliando (sostanzialmente cambio olio e filtro).
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Capo 1200 My 2013

Messaggioda markus » lunedì 19 febbraio 2018, 13:42

Sapete se il network di assistenza Aprilia è in grado di fornire lo storico delle riparazioni e dei tagliandi effettuato sul singolo modello in base al VIN code? Grazie
markus
CNF baby
 
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2018, 11:19
Provincia: MO

Re: Capo 1200 My 2013

Messaggioda Dodo84 » lunedì 19 febbraio 2018, 15:18

Se sono stati registrati si
La vita è breve ma Intensa, perchè non trascorrerla su un'Aprilia ?
Avatar utente
Dodo84
Friend of CNF
 
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 0:31
Località: Pisa (pi)
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro DDdodo DD08
Provincia: Pi

Re: Capo 1200 My 2013

Messaggioda anthony » lunedì 19 febbraio 2018, 18:36

markus ha scritto:
anthony ha scritto:Ciao, io ho una Caponord TP del 2013 e ho dovuto fare vari aggiornamenti per risolvere problemi sulla moto, purtroppo fuori garanzia con costi non indifferenti, magari ti conviene scegliere una recente con gli aggiornamenti gia' fatti, altrimenti preparati ad aprire i portafogli. A dimenticavo io il risuonatore non l'ho montato.


Ciao Anthony. Che problemi aveva la moto? Quali interventi sono stati effettuati? Grazie :sayok:

Ciao, cerco di provare a ricordare quello che e' stato fatto sulla mia moto: modifica al box filtro aria perche' risucchiava i vapori dell'olio motore, provocando perdite di olio sul motore (un giorno ho rischiato di prendere fuoco), sostituzione completa della valvola di scarico perche' danneggiata , problema con i cavi di massa, richiamo per problema sulla pompa freno anteriore, sostituzione candele difettose(quando era calda non ne voleva sapere di partire), tutto questo ovviamente non in garanzia spendendo circa 1200 euro...e per finire l'anno scorso mi sono accorto che dallo stelo anteriore esce olio dalla guarnizione dell'ammortizzatore, dovro' portarla nuovamente a sistemare il problema sperando che siano solo le guarnizioni, preciso che la moto la tengo molto bene sempre pulita.
Mi sembra di avere detto tutto.. Ciao
anthony
CNF baby
 
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 21:50
Località: Gardone val trompia bs
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel
Provincia: BS

Re: Capo 1200 My 2013

Messaggioda max26 » lunedì 19 febbraio 2018, 23:33

anthony ha scritto:
markus ha scritto:
anthony ha scritto:Ciao, io ho una Caponord TP del 2013 e ho dovuto fare vari aggiornamenti per risolvere problemi sulla moto, purtroppo fuori garanzia con costi non indifferenti, magari ti conviene scegliere una recente con gli aggiornamenti gia' fatti, altrimenti preparati ad aprire i portafogli. A dimenticavo io il risuonatore non l'ho montato.


Ciao Anthony. Che problemi aveva la moto? Quali interventi sono stati effettuati? Grazie :sayok:

Ciao, cerco di provare a ricordare quello che e' stato fatto sulla mia moto: modifica al box filtro aria perche' risucchiava i vapori dell'olio motore, provocando perdite di olio sul motore (un giorno ho rischiato di prendere fuoco), sostituzione completa della valvola di scarico perche' danneggiata , problema con i cavi di massa, richiamo per problema sulla pompa freno anteriore, sostituzione candele difettose(quando era calda non ne voleva sapere di partire), tutto questo ovviamente non in garanzia spendendo circa 1200 euro...e per finire l'anno scorso mi sono accorto che dallo stelo anteriore esce olio dalla guarnizione dell'ammortizzatore, dovro' portarla nuovamente a sistemare il problema sperando che siano solo le guarnizioni, preciso che la moto la tengo molto bene sempre pulita.
Mi sembra di avere detto tutto.. Ciao


Ma tu hai acquistato la moto usata??
Come mai il tutto fuori garanzia?
max26
CNF rider
 
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2017, 23:48
Provincia: BR

Re: Capo 1200 My 2013

Messaggioda anthony » martedì 20 febbraio 2018, 9:28

La moto era del concessionario già immatricolata . Aveva 3 mesi con 800 km . Era quella che facevano provare. I guasti sono successi dopo i 2 anni .
anthony
CNF baby
 
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 21:50
Località: Gardone val trompia bs
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel
Provincia: BS

Prossimo

Torna a Discussioni generiche sulla Caponord

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron