Capomolise ha scritto:Alla fine Aprilia poteva adottare questa soluzione direttamente e non credo con grandi aggravi di di costo, perché non l'ha fatto?
Perché evidentemente gli aggravi di costo non erano poi così marginali.
Oppure hanno valutato che il vantaggio ottenibile con l'altra soluzione fosse così marginale da non essere ritenuto apprezzabile.
Francamente non ho idea.
Fondamentalmente.
Il mettere insieme una moto è un percorso piuttosto complesso, e porta a fare delle scelte che possono essere sia tecniche che legate ai costi.
E anche se c'è la tendenza da parte di chi idea il prodotto di andare via via a introdurre piccoli miglioramenti, è necessario che un limite ci si metta sempre.
Altrimenti è come quando vai a comprare una macchina per la moglie, e mentre sei lì cominci ad aggiungere questo e quell'optional, perché sono carini e utili.
Quando tiri le somme scopri che potresti prendere l'allestimento più alto con poca spesa in più, e magari fai il salto di categoria e lo stesso trovi qualche stupidata da aggiungere.
Quando esci dal salone, invece di aver speso 10, hai magari speso 13.
Forse sei contento.
Forse ti senti un po' un coglione!
(in senso buono!
).
Qualsiasi cosa può essere migliorata.
Ed anche le moto che montano componentistica irreprensibile finiscono con l'incontrare un utente che avrebbe voluto fossero state fatte scelte diverse e quindi mette mano a questo o a quel particolare per sostituirlo con quello che PER LUI è meglio.
Avessero montato pompe radiali, magari qualcuno avrebbe alzato critiche sulla inferiore modulabilità.
Ma la cosa vale anche se ci avessero messo delle leve regolabili più fighe.
Magari sarebbero state spettacolari, ma non avevano lo snodo che piace a te, piuttosto che il colore non è quello preferito.
La cosa essenziale, per come la vedo io, è che la moto nel suo complesso (e pure nei dettagli) sia di ottimo livello.
Il fatto che per qualcuno ci sia necessità di cambiare qualcosa, va visto come un "male positivo", nel senso che almeno hai qualche personalizzazione da fare per renderla ancora più "tua"
Io tendo a tenere moto e auto originali.
Altri non l'hanno ancora in garage che già hanno ordinato cosa comprare.
La maggioranza sta in una via di mezzo.
No problem.
L'importante è che non ci siano problemi a fare un po' di quel che si vuole, no?