Io continuo a non capire la ragione di tutto 'sto sfogo.
Perdonami se mi esprimo in modo diretto, ma francamente non lo capisco.
Non è questione di "appecorarsi" e accettare qualsiasi cosa senza nemmeno alzare un sopracciglio, ma di essere concreti e ragionevoli.
Il mondo non è perfetto e non lo sarà mai.
A prescindere dalla questione in oggetto, i motivi per cui le cose non vanno (quasi mai) come si vorrebbe, possono essere mille.
E non c'entra il fatto che "qualcuno dorma".
Negli anni, prima sul DorsoduroForum e poi sul CaponordForum, ho assistito a parecchi sfoghi per ritardi nelle consegne (di moto o accessori), e indagando in profondità ho constato che solo in alcune situazioni c'era stata una qualche manchevolezza da parte della casa Madre.
Tutte le altre volte le "colpe" andavano al dealer oppure ad aziende esterne (es.: trasportatori) o, chiaramente, alla concomitanza di cose che portava ad una distribuzione delle cause tra più entità.
Fermo restando il fatto che, per goderti la moto, nessuno degli accessori che stai aspettando è indispensabile (quindi incazzarsi con chi non te li fa avere perché "non puoi girare ora che c'è tempo bello" mi sembra pretestuoso), sarebbe da capire una volta di più dov'è il problema.
Hai visto tu, sul terminale, che la merce è "in evasione" o ti è stato detto dall'addetto del negozio?
Ti spiego i miei dubbi.
A me capitò anni fa di aver bisogno di un "cilindretto" di nylon che, con lo sfregamento della catena, s'era rotto.
Andai di persona dal dealer locale, identificai il pezzo sull'esploso e lo ordinai.
Mi disse di risentirsi dopo una settimana.
DIECI giorni dopo ci ripassai, e mi dissero che ancora non c'era nulla ma avrebbero sollecitato.
Dopo altre due telefonate, a distanza di UNA SETTIMANA l'una dall'altra, mi misero in attesa.
O, almeno, credettero di averlo fatto.
Sentii infatti chiaramente che l'addetto si rivolse ad un qualche collega dicendo, testualmente "
bisogna che si ordini quel pezzo di ricambio, che il Cliente si sta incazzando seriamente...".
Feci finta di non aver sentito e dopo 4 giorni passai a prendere l'oggetto.
Sai cos'era successo?
Che per risparmiare sulla spedizione avevano "messo in ghiacciaia" il mio ordine in attesa di avere altro materiale da aggiungere al pacco.
Intanto io attesi praticamente un mese quando in 4 giorni avrei potuto avere tutto a posto.
Spiegazione ufficiale?
"
Eh! Il magazzino ricambi ha dei problemi! Ci fanno sempre aspettare un sacco di tempo e la merce arriva quando pare a loro!".
Oppure anche "
Sono disorganizzatissimi e si perdono la roba".
La realtà, come ti ho spiegato, è ben differente.
Soprattutto perché il magazzino è moderno e gestito secondo logiche di controllo qualità.
Diversamente da molti di loro...
Ora.
Innanzitutto il dealer autorizzato è collegato telematicamente con il magazzino ricambi di Pontedera, che gestisce queste cose per tutto il gruppo Piaggio.
Ha quindi a video le giacenze, e può dirti ISTANTANEAMENTE se un certo prodotto è disponibile oppure no.
Possono esserci errori, chiaramente, ma sono più rari di quel che si crede.
Può semmai succedere che ciò che a video era presente venga tolto dallo scaffale perché un ordine è stato inviato qualche istante prima del tuo.
Ma anche qui siamo su casi isolatissimi.
Un rivenditore sa in maniera piuttosto precisa la tempistica.
Esattamente come tu e SpeedyGonzales avete riportato esperienze dirette.
Secondo me è sempre meglio dichiarare tempistiche un po' più ampie del reale, al Cliente.
Se ti dico "tra 10 giorni", tu ti prepari ad aspettare.
E quando dopo metà di quel tempo ti chiamo perché l'oggetto è arrivato, sei tutto contento.
Se faccio il contrario, e ti dico "tra 4 giorni", ed al 5° ancora non c'è nulla, ti incazzi.
E' una questione psicologica, e te che vendi DEVI sapere come è meglio comportarti.
Quindi, se ti hanno dato la MATEMATICA certezza che in 5 giorni tu avresti avuto la roba, hanno già sbagliato in partenza.
Dopo di che, bisognerebbe sapere come veramente si son svolte le cose.
Se a te hanno detto che avrebbero passato l'ordine il giorno dopo (venerdì), e per qualunque ragione non l'hanno fatto, già si trovano in ritardo di 2 giorni.
Può essere che l'abbiano passato la sera, cosa che succede spesso perché si ha più calma per fare lavori di ufficio.
Ma in questa maniera nulla potrà esser dato al vettore per la consegna.
Insomma.
Quello che voglio farti capire è che ci sono millemila motivi per cui un oggetto richieda - all'apparenza - molto più tempo di quanto teoricamente sarebbe necessario per farlo arrivare.
Tornando alle esperienze passate, mi è capitato di sapere per vie traverse (ma da fonte certa) che una moto non stava arrivando perché... il dealer era in ritardo col pagamento delle forniture precedenti.
Al Cliente diceva che la colpa era di Aprilia, ma in realtà la colpa stava proprio altrove.
In questo caso non credo c'entri nulla di questo genere.
Ti ha dato la moto, sicché è a posto.
Saranno state banali questioni di gestione dell'ordine, vedrai.
Ti ribadisco il concetto:
se a video vedono che un prodotto è presente, e lo ordinano subito in mattinata, lo riceveranno nel giro di pochi giorni lavorativi (3 o 4 massimo).
Non ci sono Santi.
Se invece passano l'ordine il pomeriggio o la sera, tutto slitterà di un giorno.
I corrieri ritirano fino ad una certa ora.
Ma occorre che lo facciano.
L'ordine, intendo!
Destroyer è spesso in contatto con
Star Motoricambi di Roma (
http://www.starmotoricambi.it/ - 06.5578538 - ditegli che siete del Forum e vi faranno pure uno sconto
), un ricambista molto in gamba che - incidentalmente - sponsorizza il DorsoduroClub.
In molti casi gli è capitato di controllare dal loro terminale che ricambi dati come "indisponibili" erano in realtà pronti in magazzino per essere spediti.
Checché il dealer furbetto avesse detto al Cliente.
Sono strasicuro che il tuo caso non rientri in questa fattispecie, e si sia semplicemente trattato di un eccesso di ottimismo da parte del dealer oltre che a banali intoppi che hanno ritardato di un paio di giorni la consegna.
Tuttavia...
Come ha scritto poco fa Kim, c'è gente ancora troppa gente che non ha ancora capito che la serietà paga.
Quando capiranno che invece di lamentarsi se la gente compra sul Web dall'estero dovrebbero darsi una regolata e gestire il loro business come si deve, sarà sempre troppo tardi.
Cambiando completamente argomento.
Non ho dati oggettivi e attendibili, ma da quel che ipotizzo l'installazione dell'aMP (Aprilia Multimedia Platform) non dovrebbe richiedere chissà quali esercizi di acrobazia.
Voglio sperare che si tratti di togliere qualche infrastruttura (sella/codone? Cupolino? Non so!) per trovare una qualche connessione già predisposta.
Se hai preso anche il supporto per il cellulare, ci sarà da montare pure quello.
E ovviamente l'antifurto.
Diciamo che se ti hanno detto "mezza giornata" non hanno sparato un tempo assurdo.
Nel senso che, per fare le cose con la giusta calma, hanno necessità di organizzarsi e 3/4 ore possono servire davvero.
Ma per l'intervento in sé, non credo serva molto più di un'oretta e mezza.
Non dovrebbe esserci da fare interventi complicati, insomma, ma è bene che si prendano i giusti tempi per fare le cose
a modino (e che testino che tutto funzioni bene).
Facci sapere!
Ma davvero:
GODITI la tua moto e non stare a guardare il cronometro alla ricerca di ritardi o cose che non vanno.
Stare a farsi il sangue cattivo, o essere sempre attenti a dettagli non faranno altro che renderti l'esperienza meno bella.
Tutte le moto e auto (e pure altro) possono avere qualche cosina da sistemare.
Non per questo son meno belle da possedere.
Enjoy!