Aprilia ha sempre avuto un approccio forse eccessivamente "onesto" col guidatore: gli passa a cruscotto ogni minima anomalia.
Altri brand, invece, non fanno accendere un tubo sul cruscotto se il problema non è davvero bloccante, e si limitano a memorizzare le cose.
L'atteggiamento progettuale porta quindi i possessori di una Aprilia ad avere l'impressione che la loro moto abbia sempre qualcosa che non va, sebbene così non sia.
Di sicuro non ci sono evidenze di maggiori problemi sulle moto di Noale rispetto a tutte le altre.
Semplicemente, se c'è un granello impercettibile, la diagnostica sofisticata che abbiamo lo rileva e te lo fa sapere.
La logica è più o meno questa:
- viene rilevata una anomalia (in questo caso al reparto "iniezione")
- viene visualizzato il warning
- se si tratta di un problema "vero", la moto va in recovery, altrimenti non succede niente altro
- dopo un certo periodo di tempo o di chilometri, la spia si spegne.
Le spie di avvertimento, quando si accendono, sono TEMPORIZZATE.
Il singolo episodio, una volta rilevato, resta visibile a distanza di un po' di tempo per dare modo all'utilizzatore di accorgersene.
Non certo perché il problema persiste...
Un esempio cretinissimo, per farvi capire.
La benzina non è perfetta (sporco o acqua o altro).
Durante un ciclo di iniezione la diagnostica rileva il problema e lo segnala.
Il motore, nel frattempo, continua a girare rotondo e normale, senza alcuna conseguenza.
Tu vedi la spia EFI e ti allarmi, ma in realtà dovresti interpretare la cosa come una normale "comunicazione di servizio".
Qualcosa che possa portarti a pensare che - forse - hai fatto il pieno con benzina poco a posto.
Fine.
Anche ci fosse UN SOLO problema di accensione ogni 100.000 cicli (considera il regime di giri-motore a cui vai...), tu vedresti la spia che resta accesa per tempi anche lunghi.
Per resettare il cruscotto, comunque, dovrebbe bastare girare la chiave come per accendere la moto (ma senza far partire il motore...), aspettare che il cruscotto faccia il check, e poi spegnere.
Poi ripetere altre 2 o 3 volte la procedura.
La spia dovrebbe spegnersi.
Tuttavia, ripeto, se hai un po di schifo nella benzina, ti si potrebbe riaccendere.
Le modifiche alla cassa filtro non so cosa possano entrare nel ragionamento.
Con l'iniezione non vedo nessi.
Parere da perfetto ignorante, eh?