Tralascio completamente la fase di montaggio, è talmente semplice che non metto neanche le foto che avevo fatto, per il montaggio dell'aggancio posteriore per il bauletto servono circa 10 minuti andando piano e facendo le cose per bene e mettendo un minimo di attenzione al tiraggio delle viti. Per il montaggio degli agganci delle borse laterali servono circa 20 minuti tra smontaggio parti originali e rimontaggio terze parti. Anche qui basta un minimo di attenzione alle istruzioni allegate ed al tiraggio delle viti, niente di che... in mezz'oretta circa si fa il lavoro completo, immagino che un professionista possa metterci meno, nel mio caso non è il mio lavoro ma ci si può arrangiare tranquillamente.
Come mi è già successo quando vidi le prime foto online della moto, ritengo che la CN non sia particolarmente fotogenica presa di lato, vederla dal vivo fa tutta un'altra figura, pure al retro e di muso fa un'altra impressione, succede anche con modelle famose, ma per dovere di cronaca devo mettere anche questo suo lato, iniziando con il solo bauletto posteriore montato e le laterali smontate, in maniera che possiate vedere come si presenta la moto con gli agganci "nudi"
Il set in questione è il Journey Recon, con valigie laterali Journey Recon TC 42 (42 litri) e bauletto posteriore Journey Recon TC 50 (50 litri), ma gli attacchi che vanno montati sono universali e permettono l'installazione dell'intera gamma Hepco&Becker ad eccezione delle borse morbide con cui va abbinato un'altro tipo di agganci.
Al posteriore si ha un senso di imponenza, le macchine che arrivano dietro sono "intimidite" e devono sorpassare come se dovessero sorpassare un'altra macchina, sopratutto se teniamo il centro carreggiata, niente sorpassi facili o fatti con leggerezza come mi è capitato con altre moto più piccole e con borse montate, questo è a vantaggio nostro e della nostra sicurezza, anche in autostrada ho visto che i veicoli non passano troppo vicini ma tengono per bene la propria corsia, ma allo stesso tempo non è più ingombrante di altri set, infatti quando siamo con passeggero l'ingombro laterale è pressochè allineato alle ginocchia del passeggero, qualche cm di sporgenza, mantenendo così l'agilità della moto nel traffico o nelle code, ovviamente per quanto è permesso di fare con le borse montate. Se posso esprimere un parere personale inoltre, credo che il paraspruzzi posteriore aumenti la bellezza in generale, acquista un suo perchè... per chi come me non può permettersi di toglierlo in quanto in viaggio è troppo utile, si metta il cuore in pace, con questo set la moto è più bella con il pezzo montato.
Le borse laterali sono molto più capienti delle originali che per esigenze di disegno e di compattezza sono incavate all'interno portando via molto spazio utile, le Journey inoltre sono dotate di una pratica maniglia per il trasporto che però mantengono una linea elegante e nulla tolgono all'estetica in generale quando sono montate. Molto più facili e pratiche delle originali a montare e smontare e sono anche più leggere facilitando così il trasporto in loco, comprando il set completo inoltre Hepco&Becker vi fornirà tutto il kit con unica chiave, cosa che comprando separatamente invece viene fornito come accessorio a richiesta.
Per quanto riguarda i colori, il set da me comprato è il Recon nella versione Artic, con inserti grigi che come potete vedere sono molto ma molto simili al grigio Aprilia originale, esiste anche il set Silver che però è un grigio molto più chiaro e non è presente nella versione Recon, per chi ha invece la moto bianca esiste la versione in questo colore molto bella in quanto il gommino inferiore è pure in tinta, rendendo la linea più grintosa e snella, anche in questo caso però non è prevista la serie Recon, come pure per il nero. In ogni caso sia per i perfezionisti sia per chi ha la moto di altri colori, con sole 4 viti a croce è possibile smontare la placchetta delle laterali e portarla in carrozzeria, per il bauletto qualche vite in più, rendendo così il set perfettamente in tinta con il colore della moto.
(differenza tra Recon Artic grigio scuro e Silver grigio chiaro)
Il bauletto posteriore (come per le laterali) è disponibile in varie taglie, quello preso da me è il più grande al momento, il Journey Recon TC 50 (50 litri), anche questo molto pratico nel montare e smontare e dotato di un'utilissima maniglia per il trasporto, ma che una volta montato sulla moto "sparisce" e nemmeno ci si accorge che esiste donando una linea bella da vedere al complesso. E' già dotato di serie degli elastici interni (idem per le laterali) e riesce a tenere 2 caschi integrali con interfono montato. Se proprio devo trovare un difetto, peccato che non hanno implementato due staffe laterali a sostegno come per esempio nel caso di Givi per mantenere il coperchio alzato quando aperto senza doverlo tenere con le mani, lavoro che comunque si può fare artigianalmente ma che potevano già farlo di fabbrica a mio avviso.
Da pochi giorni è possibile abbinare alla moto anche un set Givi, del quale però al momento non conosco nè prezzi nè pregi e difetti (per vedere la foto intera tasto destro sulla foto --> apri in un'altra scheda)
Che altro dire? è sicuramente un set da viaggio rivolto a chi ha bisogno di molto spazio per il trasporto, per chi fa le ferie in moto e sopratutto per chi abitualmente si muove in due persone, allo stesso tempo tenendo il solo bauletto posteriore si possono affrontare i piccoli giretti al lago o al mare, o circolare in città, sapendo che alla fermata sarà in grado di contenere i due caschi integrali. Sia il telaietto posteriore che quelli laterali sono molto robusti, una volta assemblati sono davvero incementati e con borse montate si ha una sensazione di una cosa molto stabile e ferma, robusta, sopratutto per le laterali il sistema di aggancio adottato sicuramente consente un trasporto bagagli ben oltre il peso di sicurezza dichiarato, ma anche al posteriore non ci dovrebbero essere problemi ad andare ben oltre le specifiche, anche se ovviamente non è consigliato farlo. In viaggio non si è mai troppo ingombranti, si guida sempre con un senso di agilità, e se si dovesse trovare pioggia il set è garantito waterprof. A destinazione con una sola chiave in pochi secondi abbiamo tutto in mano con la comodissima maniglia. Il set completo di valigie da me acquistato completo di agganci laterali e aggancio posteriore, è costato 960€ con garanzia 2 anni.