Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda Aldo » martedì 1 luglio 2014, 10:29

Secondo me si tratta di un difetto costruttivo a cui Aprilia non ha saputo ancora porre rimedio. La mia T.P. 2013 ha presentato questo difetto dall'inizio e se fosse la benzina sporca come dice Marlon,
1°) il difetto non si presenterebbe solo su una percentuale limitata di moto;
2°) la presunta benzina sporca viene utilizzata dal motore ad ogni regime e a qualsiasi condizione d'uso, come mai allora se uso la moto sotto i 100 km/h anche per lunghi tragitti, la spia resta spenta; appena percorro qualche km a velocità più sostenuta (oltre i 150 km/h) puntuale la spia EFI ricompare ?
Per il conce è tutto in ordine ad ogni tagliando effettuato, ma non mi ha mai dato spiegazioni sull'anomalia EFI, ad ogni tagliando mi rassicura che il difetto è stato ripristinato, ma la moto puntualmente lo smentisce dopo qualche km a velocità sostenuta. A questo aggiungiamo la difficoltà di inserimento del cruise control, di variazione della mappatura e dell' assetto delle sospensioni, tutti comandi che bisogna ripetere diverse volte per essere accettati dalla moto, che portano a distogliere l'attenzione dalla guida e che mi fanno concludere che la tanto decantata elettronica Aprilia anzichè essere un ausilio, diventa un pericolo !
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Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda Marlon » martedì 1 luglio 2014, 13:30

Bah!
Rispetto la tua opinione, ma non condivido le conclusioni.

Le mappe le modifichi premendo due volte il pulsante di start.
E' una cosa voluta per evitare che per un banale urto al comando tu passi dalla R alla S senza esserne consapevole.

Non vedo la cosa complicata né lunga.
Inoltre nessuno obbliga l'utente a farlo mentre è in marcia.
Se si teme per la sicurezza, l'alternativa c'è.

Per la regolazione delle sospensioni aDD vale lo stesso discorso.
Quando sali in sella e hai modo di far le cose per bene le regoli.
Oltretutto il settaggio più valido, a detta di tutti, è quello che fa le sue cose in automatico.
Che necessità c'è di cambiare continuamente quel parametro?
E di farlo mentre si viaggia?


Tornando On Topic.
La spia EFI non mi pare resti accesa su tutte le moto.
Lo fa sulla tua e l'ha fatto sporadicamente su poche altre.

Se può interessarti (non ricordo se l'ho già scritto in questo thread) posso dirti che su di una delle CN1200 che ci furono date da Aprilia in occasione del raduno 2013 succedeva che la spia si accendesse.
Il problema è stato poi identificato e risolto: era la valvola dello scarico che non si "resettava" sempre, e pur funzionando bene portava alla logica della moto un segnale che lui evidenziava in quella maniera.

Vedrai che il tuo problema non lo hanno identificato e risolto perché controllano nel posto sbagliato oppure c'è un sensore che da i numeri ma in maniera sporadica.
Trovato lui, trovata la causa della segnalazione.


Aggiungo che ho avuto per più di un anno la spia dell'iniezione che mi si accendeva sull'auto.
Quasi sempre spenta, in certi tratti di strada e a certe andature tendeva ad accendersi anche se non mi sembrava cambiar nulla nell'erogazione del motore.

Scoprii quasi per caso, a seguito di un altro problemino che raccontai in officina, che il termostato del radiatore si era guastato quasi del tutto.
Sostituito lui, è sparito miracolosamente anche l'avviso di problemi all'iniezione (l'equivalente della spia EFI).

Non mi chiedere che nesso ci fosse, ma tant'è.
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Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda Kim » mercoledì 2 luglio 2014, 10:09

Chi non muore si rivede...credevo fosse dimenticato il thread.

Quell'errore, non ricordo se l'ho già detto, era dovuto alla valvola dello scarico...a volte succede che si incanti appena e da anomalia motore.

Purtroppo non c'è modo di venire a capo con il display se non attaccandola a un pc in officina.

Nel caso capiti consiglio di mettere la mappa su Rain "R" anzichè sport o Touring in modo che la valvola non si apri e l'errore va via prima.
Poi non è detto che sia quello però almeno vi siete tolti lo sifzio di una probabile causa :taptap:


Comunque vada amo la mia caponordina e con pro e contro come in ogni moto e se piace...piace :clapclap:

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Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda Aldo » mercoledì 2 luglio 2014, 14:12

Marlon, avrei qualche difficoltà ad inserire il cruise control da fermo ;) che poi viaggiando parecchio è il comando che uso di più. Kim, grazie della dritta sull'inceppamento della valvola di scarico, spero sia quello il difetto perchè mi sembra abbastanza semplice da risolvere.
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Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda Aldo » mercoledì 2 luglio 2014, 14:25

Marlon dici:

La spia EFI non mi pare resti accesa su tutte le moto.
Lo fa sulla tua e l'ha fatto sporadicamente su poche altre.

E infatti ciò che dico anch'io, non credo che solo la mia e poche ( ma dal forum si evince che poi tanto poche non sono) altre moto utilizzino la presunta benzina sporca che causa l'accensione della spia EFI. Ecco perchè dico che è un difetto a cui Aprilia non ha saputo trovare soluzione. Spero che Kim abbia individuato il problema e soprattutto che sia facilmente risolvibile.
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Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda Marlon » mercoledì 2 luglio 2014, 16:04

Sul Cruise il discorso può essere diverso, e su quello posso darti ragione.
Ma è solo una delle cose che hai citato.
Far di tutt'erba un fascio non è giusto.


Quanto alla spia EFI, io ho riportato la mia esperienza e Kim la sua.
Direi che coincidono nell'indicare nella valvola allo scarico la potenziale causa dell'anomalia.

Sulla frequenza o diffusione della cosa pensala come preferisci.
Se ti consola pensare che quasi tutte le CN abbiano quel problema e che Aprilia non sappia che pesci pigliare, non sarò io a obbligarti a pensarla diversamente.

Posso però dirti che Kim ha aperto il thread e gli si è accodato SpeedyGonzales e Falcodellastrada (entrambi, direi, con un'accensione sporadica della spia).
Con te siamo a 4, e mi par di capire che tutti hanno risolto o hanno visto scomparire il problema.


EFI = Electronic Fuel Ingnition.
La cosa più logica, parlando di iniettori, è pensare alla benzina poco buona.
Per quello l'ho menzionata.

Hai fatto più pieni in distributori diversi e quindi escludi quella causa?
Bene.
Occorrerà guardare altrove.

Non ho la scienza infusa e nemmeno la tua CN sotto il naso.
A fronte di una segnalazione, metto a disposizione il pochissimo che so sperando possa essere utile.

Ah!
Sono un ottimista di natura.
Non mi viene facilmente per la mente di essermi affidato ad un produttore di moto che non sa quello che fa e non è capace di intervenire quando ce n'è il bisogno.
Salvo venga convinto del contrario dai fatti, preferisco pensare di aver preso un buon prodotto da un ottimo produttore :)
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Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda steboga » mercoledì 2 luglio 2014, 19:02

Se é la valvola dello scarico, come quella che capitò al radunò del 2013, si capisce dal movimento:
Normalmente accendendo il quadro vedi che va da chiuso ad aperto a chiuso con 2 movimenti senza incertezze.
Se vedi che tentenna, incerta allora creava l'errore.
Consiglio di provare a pulire magari é solo sporco il meccanismo o magari ha perso le regolazioni dei cavi ;)
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Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda Aldo » mercoledì 2 luglio 2014, 20:23

Non faccio di tutta l'erba un fascio, Marlon, metto solo a conoscenza il forum delle anomalie riscontrate sperando di trovare soluzione agli inconvenienti. Il forum nasce proprio per questo...credo ! Ho l'impressione che siano un po' di parte tutti i tuoi interventi. Fin da quando sono entrato nel forum non ho mai disprezzato la Caponord, anzi...ma credo che sia un po' esagerato far passare il difetto dell'accensione EFI come eccesso di zelo da parte di Aprilia. Sono scappato da BMW anche per questo, l'esaltazione e il fanatismo m' infastidiscono. Ho posseduto BMW per piu' di 10 anni e sembrava che solo le mie 2 RT consumassero olio (circa un kg da in tagliando all'altro) nessun BMWista consumava olio in 10000 km. Fino a quando ho scoperto che i fanatici si nascondevano nei box quando dovevano rabboccare. Vado in moto da 44 anni e credo di saper riconoscere una buona moto o se vogliamo una moto con un buon rapporto qualita'-prezzo. Ora avendo tutti gli amici del gruppo ancora aficionados BMW che le prendono di santa ragione da una plebea Caponord, perdere punti per una stupida spia che si accende senza motivo da un po' fastidio. Ti ringrazio per i tuoi interventi anche molto utili, ma ti prego cerchiamo di essere obiettivi e costruttivi. Se come dice Kim il problema e' l'inceppamento della valvola allo scarico, Aprilia si farebbe apprezzare ancora di piu' se richiamasse le moto interessate al problema, aldila' del numero (4-40 o 400 ) credo che 16500 € (anche se meno dei 21000 € delle blasonate BMW o ducaudi) siano un ottimo motivo per pretendere una moto sana ed efficiente. Le emozioni, soddisfazioni e divertimento che mi regala la mia Caponord non le rinnego, ma primeggiare da tanti anni in gara e non risolvere un problemino così semplice mi fa solo
pensare a superficialita'.
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Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda SpeedyGonzales » mercoledì 2 luglio 2014, 23:12

Mi piace come la pensi e come parli Aldo, io credo di essere molto simile a te in certe cose, se può darti "sollievo" sappi che per quanto mi riguarda quando scrivo in questo forum di problemi o alla ricerca di soluzione da questi, scrivo in maniera imparziale ed il più possibile obiettiva, cercando di non farmi trascinare dall'essere di parte solo perchè sto parlando della mia moto, non mi pare che questo sia "declassare" un marchio o un modello che posseggo ma piuttosto volergli bene e cercare il meglio che può darmi :sayok:

Per quanto riguarda la spia EFI, quando è successo a me l'ho portata immediatamente dal concessionario perchè spaventato dal possibile danneggiamento di qualcosa che non sapevo cosa fosse, sul libretto Aprilia quella spia praticamente dice che può essere qualsiasi cosa :| e una volta attaccata la centralina al computer in officina il responso è stato un tilt del cruise, una volta resettata la centralina tutto ok fino a questo momento (circa 7000km da allora).

In quell'occasione il concessionario mi disse che se mi fosse ricapitato un'altra volta e la moto non fosse andata in recovery, prima di portarla in officina provare spegnerla e riaccenderla 2-3 volte aspettando un intervallo di almeno 30 secondi ogni volta prima di accenderla in maniera da lasciare il tempo alla centralina di "riallinearsi", se la spia rimane accesa allora portarla. Succede anche quando si fa la calibratura dell' ATC e sparisce la trazione di controllo di fabbrica, per riuscire a reimpostarla bisogna spegnerla e attendere un po' di secondi (mi ha detto 30 per andare sul sicuro)
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Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda Marlon » giovedì 3 luglio 2014, 20:52

Aldo ha scritto:Ho l'impressione che siano un po' di parte tutti i tuoi interventi.

Ti sbagli.
Non è un'impressione.
Io SONO di parte!
E lo sono i miei interventi! :)

D'altronde, avendo messo in piedi un Forum dedicato ad una specifica moto Aprilia (ed avendo fatto la stessa cosa per un'altra),sarebbe grottesco se non fosse così.
Sono "schierato" e dichiaratamente "pro-Aprilia".
C'è qualcosa di male?

C'è chi fa le cose mosso dall'odio.
Non è il mio caso.
A me è piaciuta la Dorsoduro e ho impiegato parecchie risorse personali (non parlo solo dei soldi ma del tempo, dell'impegno e della focalizzazione sulla cosa) per crearle intorno una community che la sostenesse.
La stessa cosa che sto provando a fare per la Caponord.

Fai conto che io sia il presidente di un club sportivo.
E come tale un appassionato sostenitore della mia squadra.
Non ci vedo nulla di strano.
E mi sorprendente che qualcuno possa trovare il mio atteggiamento inopportuno.


Una cosa importante va detta.
Il supporto ad Aprilia e al modello in sé è per me secondario.
Quel che mi interessa è dare supporto, aiuto e informazioni a chi la moto ce l'ha, e trovare la maniera per fare da collante facendo incontrare le persone che l'hanno scelta.

Intervengo a difesa in qualsiasi situazione?
Certo.
Perché non dovrei farlo?
Che discussione nascerebbe se non ci fosse un contraddittorio?

Dammi però atto che lascio sempre la parola a chiunque voglia esprimerla (in maniera corretta, educata e costruttiva).
Non cancello i post "scomodi".
Non edito gli interventi altrui per renderli meno duri.

Controbatto le affermazioni e le opinioni che non mi trovano concorde, così come qualsiasi altro iscritto al Forum.
E rivendico il mio diritto a farlo.

Chi legge trarrà le sue conclusioni.
E' il succo dei Forum.
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Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda Aldo » venerdì 4 luglio 2014, 11:49

Marlon dice:
Controbatto le affermazioni e le opinioni che non mi trovano concorde, così come qualsiasi altro iscritto al Forum.
E rivendico il mio diritto a farlo.

Chi legge trarrà le sue conclusioni.
E' il succo dei Forum.
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Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda falcodellastrada » domenica 6 luglio 2014, 22:36

Marlon ha scritto:Quanto alla spia EFI, io ho riportato la mia esperienza e Kim la sua.
Direi che coincidono nell'indicare nella valvola allo scarico la potenziale causa dell'anomalia.

Sulla frequenza o diffusione della cosa pensala come preferisci.
Se ti consola pensare che quasi tutte le CN abbiano quel problema e che Aprilia non sappia che pesci pigliare, non sarò io a obbligarti a pensarla diversamente.

Posso però dirti che Kim ha aperto il thread e gli si è accodato SpeedyGonzales e Falcodellastrada (entrambi, direi, con un'accensione sporadica della spia).
Con te siamo a 4, e mi par di capire che tutti hanno risolto o hanno visto scomparire il problema.

Sono un ottimista di natura.
Non mi viene facilmente per la mente di essermi affidato ad un produttore di moto che non sa quello che fa e non è capace di intervenire quando ce n'è il bisogno.
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Scusate....... tanto per rompere un po' il ghiaccio .... abbassare un po' le temperature..... e ritornare nella discussione ....vorrei dire che da quell'accensione della spia EFI sono passati ben 1200km e non si è più accesa.
Qualche volta si accende non appena accendo il quadro interrompendo la fase di check, ma poi spengo, riaccendo e tutto ritorna come prima.
Ad oggi con circa 2100km posso dire che sono soddisfatissimo della moto della ciclistica del motore e della guidabilità, forse la cosa che continua ad infastidirmi di aprilia è il suo "dormire" nel fornire assistenza e ricambi: infatti sto aspettando il cambio dell'AMP che non si sincronizza in automatico con il mio iphone 5s, loro sanno che devono montarci un firmware specifico già disponibile ma tardano a farlo, stessa cosa nella sostituzione della sella di guida che presenta dei segni e rigonfiamenti anomali già da 500Km
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