Ragazzi,
ma non siete mai contenti!
L'aMP non costa una cifra alta, suvvia!
Ed in fase di trattativa d'acquisco con il dealer è fattibilissimo provare a farselo regalare.
Stare a fare le bucce sul fatto che con un adattatore da pochi Euro si può interfacciare l'inverosimile significa dimenticarsi che, dietro all'aMP (all'oggetto, al software, e alla stessa idea), ci sono parecchie ore di lavoro di parecchie persone in gamba.
E comunque che occorre qualcosa di più di un'interfaccina fisica per leggere i parametri diagnostici.
Qualcuno avrà dovuto studiare tutto quello che c'era bisogno di fare, per poi definire cosa occorre (ed è opportuno) mostrare e cosa invece non è proprio il caso che il Cliente spippoli.
Non dimentichiamoci che stiamo parlando di un veicolo, che l'integrità di funzionamento della centralina è a dir poco essenziale per la sicurezza di marcia, e che il connettore cui ti riferisci è pensato per la diagnostica e per l'interfacciamento con la strumentazione che devono avere le officine autorizzate,
non per "giocarci" come intendiamo fare noi.
Tutti tendiamo a scordarci che il prezzo che paghiamo per un oggetto non è solo quello del materiale che serve per fabbricarlo.
Inoltre l'accessorio preso sulla Baya a due lire vien dato praticamente sempre senza alcuna garanzia, quasi mai rispetta gli standard qualitativi necessari (tantomeno quelli assai restrittivi previsti per l'
automotive) e che comunque lo prendiamo "così com'è" e privo di qualsivoglia supporto.
Quanti accessori ormai non più esoterici vengono ancora oggi venduti a cifre folli dai produttori di automobili?
Vogliamo parlare dei 1000/2000/3000 Euro che ti chiedono per un navigatore?
Incollassero sul cruscotto un costosissimo iPad Retina dovrebbe costare massimo 700 Euro.
Quindi?
Trovi vetture complete e accessoriate a 8000 Euro, ma c'è gente che non si sgomenta a spenderne 12000/15000 in accessori per la sua Audi/BMW (che già ne costa 60000 di suo).
Questo non significa nulla, è chiaro, ma lamentarsi per 200 Euro di un'interfaccia che Aprilia s'è inventata (credo tra le prime se non la prima in assoluto), e che se non vuoi non ti compri, mi pare esagerato, dai!
Quello te lo compri, lo usi subito (senza tecnicismi né nulla), non invalidi alcuna garanzia e non rischi di compromettere alcunché della tua moto.
La richiesta di Aprilia mi sembra equa.
Comunque.
Spendi quei 23 Euro che dici e procurati quell'adattatore e il programmino.
Li installi e poi ci scrivi un bel post in cui ci racconti quello che ci si può fare.
Faresti un servizio a tutti.