Guarda,
cambi eclatanti nell'erogazione non credo tu ne possa avvertire.
Tant'è che Aprilia ha lasciato la scelta di adottare la modifica al singolo proprietario.
Quindi non ti aspettar miracoli.
La moto non diventarà "assolutamente elettrica" nell'erogazione né consumerà il 30% in meno.
Sono sfumature, comunque nella direzione del miglioramento.
Di sicuro, e più di una testimonianza l'ha dimostrato, chi ha messo il risuonatore INSIEME ALLA MAPPATURA CHE LO SFRUTTA, ha trovato vantaggi.
E, per il costo contenuto che ha la cosa, se io possedessi una Caponord non ci starei tanto a pensare sù.
Non so come mai il cliente del tuo dealer se l'è fatto smontare.
Anche qui sul Forum, non ricordo chi, ha fatto questa scelta.
Credo che sia tutto legato al fatto che, senza la mappatura ad hoc, il solo risuonatore non possa che peggiorare (sempre leggermente) le cose.
Quindi chi si fosse fatto installare la modifica quando ancora non era il momento, può esserci rimasto male.
Ma è stata una
leggerezza tutta sua e del dealer che l'ha assecondanto.
Aprilia ha sempre detto chiaramente che il risuonatore richiede una mappa specifica.
Quanto alla ipotesi che serva per "arrotondare"...
Mah!
Se parli dell'erogazione sì, se invece ti riferisci - come credo - agli aspetti economici, assolutamente no!
Hai idea di cosa costi progettare, realizzare e rendere disponibile una modifica che comprenda "hardware e software"?
Un bel po' di soldini, fidati!
E per le cifre che chiede Aprilia ho la sensazione che ci resti dentro con solo un minimo margine di guadagno, necessario per giustificare il tutto.
Hanno dovuto adeguare il prodotto a mercati diversi dal nostro.
Già che c'erano hanno inteso migliorarlo.
Poi, a giochi fatti, hanno pensato potesse esser cosa gradita anche ai propri Clienti Italiani (ed Europei) disporre di questo ulteriore step di sviluppo e hanno pensato valesse la pena di "adattare l'adattamento" a questi mercati.
Mi sembra un atteggiamento propositivo e intelligente, e non riesco proprio a vedersi sotto chissà quali manovre oscure
Test?
Secondo me, con tutti i benefici d'inventario che possono esser fatti, vale più una testimonianza diretta di qualcuno qui sul Forum che del tester di una rivista.
Senza offesa per nessuno, ma per come si svolgono solitamente quei test, non c'è proprio il tempo per fare questo genere di verifiche.
E provare un modello oggi, con quel particolare montato, non può permetterti di fare il confronto con lo stesso giro che puoi aver fatto un anno e mezzo fa.
Sempre ammesso che, con tutto quello che hanno da fare, ci sia qualche testata che si metta a fare una comparativa su di un dettaglio di questa natura.
La vedo dura!