fmx81 ha scritto:Il mecca all'epoca mi disse che l'olio andava cambiato ai 1K km solo perché si trattava di un olio necessario a far eliminare le scorie delle lavorazioni delle parti interne del motore. Più che un olio si potrebbe chiamarlo "detergente", inserito per pulire meglio l'interno ed evitare rogne future.
'sta cosa dell'olio "da rodaggio" mi sembra la classica leggenda metropolitana.
Se mai è stata una cosa vera, e ne dubito, non lo è più da decenni.
Mi spiego.
Verissimo che un tempo la lavorazione dei motori poteva portare a lasciare in giro residui che l'olio iniziale raccoglieva e venivano eliminati col primo cambio.
Ma è anche vero che le tecnologie sono evolute ed i motori non vengono assemblati e messi sulla moto ma pure accesi per una verifica preventiva. Non è che siano veramente rodati, quando li prendi, ma nemmeno sono alla prima accensione.
Quindi resta vero che se c'è qualcosa in giro, col tagliano dei 1000 viene eliminato e si prosegue di slancio verso i 20.000, ma finita lì: l'olio di prima dotazione non è diverso da quello che normalmente si mette nel motore.
Gente di Aprilia mi ha detto che l'eliminazione del primo tagliando dei 1000 non comporterebbe di per sé alcun problema.
Viene però lasciato in quanto è un'ottima occasione per poter intervenire e sistemare tutte quelle piccole cosette che nella fase iniziale potrebbero richiedere un intervento.
E ovviamente per controllare la diagnostica e magari caricare una nuova mappatura qualora ne fosse uscita una.
Vorrei poi ricordare che la moto non è fatta di solo motore.
Quando si parla di rodaggio si pensa a quello ma ci si sbaglia.
E' tutto l'insieme (freni, sospensioni, telaio...) che va rodato.
Quindi, oltre al sensatissimo suggerimento di non spremere il motore a freddo (meglio non farlo mai...), aggiungo quelli di variare regimi, percorsi e andature così che tutto l'insieme-moto possa assestarsi al meglio.