HELP!!!!! Moto ferma!!!!

Quel che non rientra nelle altre sezioni specifiche

HELP!!!!! Moto ferma!!!!

Messaggioda lale88 » lunedì 15 giugno 2015, 13:40

Ragazzi sono a 1000km da casa... In fondo alla Sicilia... La moto non ne vuole sapere di fare l avviamento.. Anche se il quadro si accende e fa tutto il ceck tranquillamente... Per fortuna trovo una discesa e la metto in moto a "zeppa"..... Mi reco a Siracusa in un officina Aprilia... Smontano la moto e vedono che c è da sostituire il motorino di avviamento..... Come è possibile dopo 8000km che il motorino si arrenda?!?! Fatto sta che sono bloccato qui... Minimo fino a sabato sperando che Il motorino riesca ad arrivare per venerdì....
Volevo chiedervi, se qualcuno si è già trovato in questa situazione.. È come si è comportato....

Grazie in anticipo...
lale88
CNF newbie
 
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 21:55
Moto attuale: Caponord 1200
Moto precedente: Shiver
Provincia: AR

Re: HELP!!!!! Moto ferma!!!!

Messaggioda Silvio57 » lunedì 15 giugno 2015, 20:00

Strano che il motorino si pianti senza preavviso.
Non sono a conoscenza di cedimenti così repentini, non so cosa dirti.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: HELP!!!!! Moto ferma!!!!

Messaggioda Marlon » lunedì 15 giugno 2015, 23:23

Mi spiace.
Son situazioni in cui nessuno si augura di trovarsi.

Purtroppo non credo c'entri nulla la percorrenza (fossero 80 mila, potrei capire, ma a 8.000 no).
Probabilmente il pezzo s'è guastato per problemi suoi.
Spero ti sistemino tutto rapidamente.

Tienici aggiornati
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: HELP!!!!! Moto ferma!!!!

Messaggioda fredaroony » martedì 16 giugno 2015, 21:33

Sounds like stator or battery. One rider in Singapore had 3 stators fail now but he has been the only one I have read about.
fredaroony
CNF rider
 
Messaggi: 118
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2014, 23:12
Provincia: NSW

Re: HELP!!!!! Moto ferma!!!!

Messaggioda lale88 » domenica 21 giugno 2015, 21:15

Venerdì arrivato il motorino nuovo diretto da noale, moto ripresa a metà mattina.... Il mecca mi ha fatto notare un altro problema.. Che c è da tenere D occhio... Mi ha aggiunto 1L di olio... Come è possibile anche questa cosa?!?! Fatto il rabbocco con 100ml prima di partire.. Fatto 1300km in 2gg... E 1l di olio mi sembra davvero eccessivo.... Anche lui non sapeva come è potuto succedere..
Davvero un peccato che mi è successo questo inconveniente... Perché ho perso un po' di fiducia....
lale88
CNF newbie
 
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 21:55
Moto attuale: Caponord 1200
Moto precedente: Shiver
Provincia: AR

Re: HELP!!!!! Moto ferma!!!!

Messaggioda Silvio57 » lunedì 22 giugno 2015, 8:37

Da quel che ne so è normale che consumi 0,3-0,4 kg in 10000 km.
1 kg in 1300 km è veramente troppo.
Tieni d'occhio il livello; se ne è stato aggiunto troppo non va bene.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: HELP!!!!! Moto ferma!!!!

Messaggioda Marlon » lunedì 22 giugno 2015, 12:04

A qualcuno è successo che consumasse più olio.
In alcuni casi era normale e tutto è rientrato col tempo.
Ed è quasi fisiologico che nei primi "mila" chilometri possa esserci un assestamento che porta a consumi maggiori del normale.

Tienilo d'occhio e soprattutto cerca la maniera di misurarlo sempre nelle stesse identiche condizioni.
Non tanto di temperatura quanto di allineamento orizzontale e verticale.

L'oblò è un sistema empirico che può portare a vistose variazioni nella valutazione del livello.
Basta inclinare di lato la moto 1° un più e da vuoto sembra a posto.
La cosa vale, anche se parecchio meno, quando le due ruote non sono sullo stesso livello (discesa o salita).
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: HELP!!!!! Moto ferma!!!!

Messaggioda spalla » mercoledì 1 luglio 2015, 14:23

x esperienza personale, dovuta a consumo d'olio un pò troppo elevato, il controllo non va fatto sul cavalletto centrale ma con qualcuno che tenga la moto dritta e soprattutto a motore caldo possibilmente sino a che non parte la ventola. si spegne e si lascia decantare un paio di minuti dopo di che si controlla l'oblò.
1kg in 1.300 km è veramente tanto ! la mia che pareva consumasse ne beveva 1kg in quasi 4.000km, ora è a livello di normalità (sono a 11.600km) con 120/130gr ogni 1.000 km.
quando torni passa dal concessionario che aprirà segnalazione. ti fanno fare test di controllo consumo con svuotamento e pesatura dell'olio, reimmissione e livello, 1000km di prova e ripesatura. se è eccessivo provvedono.
non esiste una meta ma solo tappe
spalla
CNF rider
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 13:44
Località: cinisello balsamo
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: caponord 1000 - pegaso3 - atlantic500
Provincia: mi

Re: HELP!!!!! Moto ferma!!!!

Messaggioda Marlon » giovedì 2 luglio 2015, 7:53

Bravo.
Con svuotamento e pesatura si ha un dato molto esatto, dato che giudicare ad occhio dall'oblò rischia di non darti le giuste impressioni.

Purtroppo è cosa un po' complicata da fare a casa.

Meglio, come hai scritto, rivolgersi all'assistenza e chiedere - se ce ne sono gli estremi - di aprire una segnalazione.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: HELP!!!!! Moto ferma!!!!

Messaggioda lale88 » lunedì 6 luglio 2015, 17:43

Motorino sostituito in garanzia e fin qui tutto ok. le ferie riprendono, noto un problema come del resto a sempre avuto da quando l'ho presa, a caldo e certe volte a freddo non ne vuole sapere di partire alla prima, tocca insistere 2-3 volte, una volta partita la moto sembra ingolfata per 3-4 secondi, poi torna tutto normale, problema gia segnalato tempo indietro e aprilia a mandato un cavo da aggiungere come massa, ma il problema non è risolto, la settimana scorsa ho riportato la moto dove l ho comprata, e sto aspettando che mi dicano qualcosa....
lale88
CNF newbie
 
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 21:55
Moto attuale: Caponord 1200
Moto precedente: Shiver
Provincia: AR

Re: HELP!!!!! Moto ferma!!!!

Messaggioda Catano » martedì 7 luglio 2015, 16:40

lale88 ha scritto:Motorino sostituito in garanzia e fin qui tutto ok. le ferie riprendono, noto un problema come del resto a sempre avuto da quando l'ho presa, a caldo e certe volte a freddo non ne vuole sapere di partire alla prima, tocca insistere 2-3 volte, una volta partita la moto sembra ingolfata per 3-4 secondi, poi torna tutto normale, problema gia segnalato tempo indietro e aprilia a mandato un cavo da aggiungere come massa, ma il problema non è risolto, la settimana scorsa ho riportato la moto dove l ho comprata, e sto aspettando che mi dicano qualcosa....


Mi è stato aperto un ticket ieri per lo stesso motivo... Il meccanico è in attesa di una risposta...
Consiglio: prova, quando accendi la moto, a tenere la manopola del gas leggermente ruotata... Con me funziona :ahsisi: diciamo che nel mio caso non succede sempre e comunque non crea grossi problemi
P.S. anche a me è stato montato il cavo di massa aggiuntivo
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: HELP!!!!! Moto ferma!!!!

Messaggioda Silvio57 » martedì 7 luglio 2015, 16:51

Per la salute del catalizzatore evitate di girare la manopola del gas all'avviamento.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Prossimo

Torna a Discussioni generiche sulla Caponord

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite