Come anticipato apro questo argomento sull'alleggerimento della nostra CN.. Dato che, dobbiamo ammetterlo, non è proprio un 'peso piuma'!!
Io intanto ho iniziato con qualche modifica già installata e una (+ una piccola....) in via di perfezionamento...
1) Batteria al Litio - 4 kg circa... Ovvero ho pesato la Yuasa originale, 4,7 kg e la Litio (LiOn, nel mio caso) 900 gr.
2) Scarico: ho montato oggi uno scarico Gpr: - 5 kg circa. Peso scarico originale (completo di valvola e cavi di comando che devono essere rimossi, in quanto non previsti sul GPR) 7 kg; peso GPR 2 kg. (per i commenti su come va questo scarico rimando all'argomento specifico.. Appena ci avrò percorso qualche km...)
3) Cerchi forgiati OZ!! Circa - 3,5 kg (e in questo caso anche la giudabilità, nel senso di maggior velocità in inserimento curva e nei cambi direzione, dovrebbe cambiare, come lo è stato quando li ho montati sulla DD.... Ma vedremo...). Per ora questi cerchi sono sempre montati sulla mia 'vecchia' DD e Il mecca me li deve ancora smontare, poi li farò riverniciare (rigorosamente di nero!) che la vernice in alcuni punti è saltata....
4) Piccola modifica di cui al momento non conosco il risparmio di peso... Corona in Ergal (con denti in acciao, però!!) da 44 denti... Bellissima, della SuperSprox..... Anche questa è sempre montata sulla DD.....
Riepilogando con queste modifiche si dovrebbe arrivare ad alleggerire la moto di quasi 13 kg!