luc ha scritto:se i concessionari dicono ogni 10000 bisogna fare cambio olio filtro aria ecc per mantenere valida la garanzia voi cosa fareste?
1) farei leggere al dealer il libretto e gli chiederei perché sostiene una versione in palese contrasto con quanto ufficialmente richiesto dal produttore
2) farei (anzi faccio...) di testa mia.
Vedi,
sulla Caponord non è una cosa ardita fare 20000Km/l'anno.
Se ce l'avessi, e arrivassi a 15000 dopo 12 mesi, forse farei lo stesso cambiare olio e filtro ad inizio di stagione.
Ma sarebbe una mia scelta, e non potrei certo lamentarmi dei costi (visto che così facendo, in 4 tagliandi, ne farei 1 in più per mia autonoma scelta).
Ma io ho una Dorsoduro 750, che condivide la stessa filosofia sulla manutenzione programmata.
Non è una moto con cui ci fai grosse percorrenze, ed anche usandola tutto l'anno, alla fine di chilometri ne faccio davvero pochissimi.
Dovessi aspettare i 20000 dovrei aspettare parecchi anni e non mi sentirei tranquillo, perciò cambio filtro e olio (che a me, per fortuna, non scende praticamente mai tra un tagliando e l'altro) ogni paio di anni circa.
Scelta mia.
Perciò dico "ciascuno decida per sé".
Quello che contesto è il far girare delle informazioni inesatte.
Soprattutto perché, come ho dimostrato, ci vuole niente a verificare qual'è la regola da rispettare.
I dealer ti consigliano di farlo ogni 10000?
Può essere che pensino che tu non faccia tanti chilometri, o siano parecchio timorosi.
Certo è che, avendo un diretto interesse economico nella cosa, è facile per loro giocare sul naturale atteggiamento di "estrema cautela" che tutti i motociclisti hanno verso la propria moto.
Il punto è che, essendo abbastanza vecchio, vengo da epoche in cui i tagliandi erano ogno 6/7000Km.
Se fosse stata vera la regola del "dimezzo le percorrenze per star sereno", avrei dovuto fare i tagliandi ogni 2 mesi o ogni giro un po' lungo...
Un po' troppo, no?
Ora che la tecnologia di progettazione dei motori, dei materiali e del trattamento degli stessi, degli olii è evoluta, abbiamo ottenuto che gli interventi programmati fossero diradati nel tempo rispetto a 30 anni fa.
Bene.
Perché non dovremmo approfittarne?
Per quale motivo se compro un'auto nuova e mi dicono "
il primo tagliando non c'è più, ci rivediamo dopo i 30.000!", sono contento, mentre se mi dicono "
la tua CN ha i tagliandi ogni 20.000!" subito mci preoccupo e penso che sia meglio farli a 10.000?
Questo non capisco!
Se la nostra auto supera la percorrenza non ci diamo pensieri.
La porteremo in officina quando avremo tempo.
Con la moto, invece, siamo lì a controllare col calibro ogni dettaglio (poi, magari, ci scordiamo di gonfiar le gomme o lubrificare la catena, ma quello è un altro paio di maniche
).
Siamo mica normali, dai!