Ragazzi, vediamo di chiarire i termini del discorso.
Per
RICHIAMO si intende una procedura ben precisa che il produttore è di norma OBBLIGATO ad avviare quando si verificano determinate circostanze (es.: problematiche afferenti alla sicurezza o che possono rendere il veicolo difforme rispetto alle normative).
Generalmente il produttore provvede a inviare una adeguata circolare alle officine e spedisce una raccomandata ai proprietari.
I RICHIAMI li trovate anche elencati sul
sito del ministero, con tanto di riferimenti sul numero di veicoli interessati e i riferimenti per individuarli.
C'è anche un "
bollettino semestrale dei veicoli difettosi" che riepiloga quanto fatto su qualsiasi tipo/marca di veicolo.
Diverso discorso sono le
CIRCOLARI TECNICHE inviate alla rete assistenziale, in cui vengono elencate le cosiddette "best practice" ed evidenziati gli eventuali elementi di criticità che fossero emersi durante la vita del veicolo.
In queste circolari la casa suggerisce le contromisure e nella casistica possono rientrare sia indicazioni prettamente tecniche (es.: istruzioni su come intervenire sul dato pezzo o che
part number ordinare in caso di sostituzione di un pezzo) come pure tutti i "suggerimenti".
Qui rientrano ad esempio gli inviti a verificare il livello di un determinato liquido piuttosto che il corretto serraggio di una vite/bullone.
Generalmente, per cose non critiche, l'intervento viene demandato a quando il veicolo passa in officina per un controllo.
Per concludere ci sono le migliorie che possono essere messe in campo successivamente all'introduzione sul mercato di un veicolo.
Ad esempio, sulla CN hanno modificato il parafango anteriore aggiungendo una "unghia" che lo estende sul lato posteriore.
Questi interventi vengono spesso passati in garanzia nel primo periodo e poi fatti rientrare nel catalogo dei ricambi (quindi a pagamento).
Non c'è una regola univoca, per cui occorre vedere caso per caso.
Altro esempio è rappresentato dalle nuove mappature.
La casa le mette a disposizione delle officine, che poi possono installarle nel corso di altri interventi oppure su richiesta specifica del Cliente.
E lì dipende tutto dall'officina e da come vuole gestire la cosa.
Può esserci chi chiama a casa il Cliente e lo invita a passare e chi invece interviene solo su richiesta (e a pagamento).
Non è una cosa che dipende dalla casa: essendo il software una cosa immateriale, che la casa comunque mette a disposizione, il costo sta tutto nella procedura materiale per l'implementazione dello stesso.
L'officina è quindi libera di decidere se quei 20/30 minuti che lavora sulla moto del Cliente possono essere "assorbiti" in una logica di "servizio al Cliente" oppure fatti pagare.
Tornando alla valvola nello specifico.
Non ho informazioni sull'eventuale futura disponibilità di un pezzo sostitutivo.
E non ho la minima idea di come Aprilia intenderà intervenire.
Se fornendo il pezzo di ricambio (ammesso che ci sarà) senza costi per l'officina oppure inserirlo tra le parti "opzionali" a pagamento.
Quale che sia il caso, potrà decidere di far rientrare l'intervento nella garanzia oppure no.
Insomma: ogni opzione è aperta.
La cosa importante è che abbiate chiaro il concetto di "richiamo".
Non tutto, anzi, quasi nessun intervento non legato alla sicurezza di un veicolo rientra in quella tipologia.