SHIVERGT ha scritto:Il concessionario dove ho preso la moto ha cambiato le parabole a delle capo,rsw4 e tuono
E' la prima volta che sento di questa faccenda.
Tantopiù su moto uscite da poco dalla fabbrica.
In genere è roba che succede dopo anni oppure, eventualmente, se si usano lampadine che scaldano molto più di quelle standard.
Per "cuocere" l'argentatura, un po' ce ne vuole.
E non ho sentito lamentele su nessuno con la DD (per esempio) che è dal 2008 sul mercato e di modifiche ne ha subite parecchie (da parte dei possessori, intendo).
Quanto all'illegalità, posso dire con sicurezza che non è possibile modificare l'impianto di illuminazione (es.: inserendo impianti Xeno) perché è roba che rientra nell'omologazione e ricade nell'ambito della "sicurezza".
Nel caso di Xeno, per dire, è prescritto che esista un regolatore automatico dell'assetto che eviti l'abbagliamento di chi proviene dalla direzione opposta.
Cosa che, su di una moto dove non è previsto, è assai difficile da realizzare (e comunuqe, se non è previsto di fabbrica, poco si può raccontare di fronte ad una contestazione...).
La sostituzione delle lampadine con altre dalle caratteristiche "di targa" identiche è invece consentita.
Quindi se sono prescritte delle lampadine Tal modello e Tal wattaggio, si può fare il cambio senza tema di contestazioni.
Quelle a LED, posto funzionino bene in una parabola prevista per lampade ad incandescenza, potrebbero però portare a contestazioni.
Soprattutto nel caso fornissero una luce particolarmente bianca (le FdO potrebbero scambiarle per XENO e quindi fermarti e multarti).
Essendo ottimisti si potrebbe portar dietro quelle "normali" e, in caso di discussione, proporre di ripristinare il tutto subito.
Quelle LED, generalmente, si montano senza modifiche.
Esistono poi, come è stato detto, lampadine ad incandescenza che forniscono più luce.
Ma a parità di Watt (55? Non ricordo), nessuno può dir nulla (anche perché sul corpo della lampadina non è scritta che la marca e il Wattaggio, sicché poco potrebbe aver da ridire chi controlla...).
La maggior luminosità può essere data da un filamento differente, che non è detto consumi di più.
E nemmeno che produca così tanto più calore da
brunire il riflettore.
Non illudiamoci che se il marketing scrive sulla confezione "+30% di luminosità" poi si abbia davvero il 30% di luce in più pur assorbendo la stessa quantità di energia.
Ci sono limiti oggettivi all'ottimizzazione
In genere, l'aumento di lumen va a discapito della durata.
Quindi ciascuno faccia i suoi conti