Non vorrei inquinare troppo il post, ti rispondo solo per un ulteriore chiarimento e poi basta, vorrei solo approfondire su alcune cose inesatte.
Che al customista non vengano contestate quote non riportate sulle fiche d'omolagazione o scarichi troppo rumorosi è una distorsione della verità, se provi a cercare in qualche forum dedicato al genere ti renderai conto che è molto più frequente di quello che credi. Ho letto di solerti FdO girare armati di metro per misurare la larghezza del manubrio del malcapitato..
Siamo invece d'accordo sul fatto che tante volte il customista venga preso più a benvolere dalle FdO, ma questo succede perché (innegabilmente) chi gira su quel tipo di moto ha una guida più tranquilla e quindi meno pericolosa = è meno rompiballe di chi ha un mezzo che pela i 300 in 20". Passami il paragone ma è come se i primi girassero con delle pistole ad acqua ed i secondi con delle armi vere, tu su chi riverseresti la tua attenzione?
Alla luce di ciò possiamo dire che essendo persone mature quando apportiamo modifiche al nostro mezzo siamo coscienti che andiamo incontro a possibili ripercussioni e piagnucolare "perché a me si e a lui che fa peggio di me no!?" non ci fà di certo onore.
Un giorno magari ne parleremo davanti ad una birra riusciremo a spiegarci meglio