spalla ha scritto:pare che
Questo modo di dire,
a meno che non sia suffragato da un dato oggettivo, ha il perverso effetto di diffondere convinzioni del tutto sbagliate, e stimolare la latente ipocondria della quale un po' tutti siamo affetti quando si parla della nostra moto
A prescindere dal fatto che il concetto di "fare il pieno" è e resterà uguale per tutti (se fai "più del pieno", il carburante ti esce...
), vorrei sapere su cosa è basata l'affermazione che ti è stata sicuramente riportata dal furbissimo meccanico di turno.
Probabilmente è intervenuto su qualche moto - facilmente non tante - e s'è fatto l'idea che, siccome i proprietari di quelle cui ha cambiato il galleggiante erano abituati a fare il pieno, succedesse prevalentemente a questi ultimi.
Mi domando: con una moto da turismo come la CN, quanta gente si ferma al distributore per metterci 10 Euro invece di riempirlo interamente e non pensarci più?
Poca presumo.
Anche stante la continua lagna che sento sul Forum della Dorsoduro (moto, in verità, con serbatoio piccolissimo).
Ecco.
Loro lo vorrebbero grande, per avere una autonomia che nel 98% dei casi non coinciderebbe con la durata delle loro... chiappe (la sella è dura quanto il nome del modello, e dopo un'ora e mezza è meglio scendere
).
Mentre qui, che l'autonomia non è un problema, uno dovrebbe fare solo qualche rabbocco per tenerlo sotto la metà.
E' tutto così insensato...
Comunque non volevo criticare quel che hai scritto.
Non ho elementi per dire se quel che ti hanno detto è vero oppure no.
Intendevo soltanto richiamare l'attenzione sul fatto che, coi "sentito dire", non si arriva a farsi nessun genere di idea fondata sul buonsenso.
Se esiste una circolare tecnica della casa che indica nel "pieno" la causa del malfunzionamento è una cosa, in tutti gli altri cas son deduzioni basate sulla proverbiale aria fritta.
Quindi roba che non sta né in cielo né in terra.