da Marlon » giovedì 16 febbraio 2017, 13:48
Ho letto di qualcuno che ha preso queste lampade LED sulla pagina FB del DorsoduroForum.
Il primo dei problemi sta nelle dimensioni della parte retrostante (dove ci sono i contatti) della lampada stessa.
Non so dire come sia fatta la CN.
Nel caso della Dorsoduro, di spazio dietro al fanale ce n'è poco davvero.
Ed a parte quello, resta da capire come fare a rimettere (o modificare) la cuffia parapolvere che in genere sta dietro al fanale.
Sull'auto ho montato degli anabbaglianti allo Xeno (quelli veri, col ballast, non le lampadine soltanto) e ne sono soddisfatto.
Ho sostituito le luci di posizione con altre a LED, che funzionano senza alcun genere di problema e mantengono l'aspetto dei fanali "coerente" (nel senso che sia posizione che anabbaglianti non hanno temperature-colore differenti).
Quando però accendo gli abbaglianti, la luce che ne esce è vistosamente calda (molto più "gialla" rispetto agli anabbaglianti), e per questo stavo indagando sulle lampade a LED.
Ne ho viste un po' di tutti i tipi.
Quelle meno costose hanno delle speci di treccie metalliche posteriori che fungono da dissipatore di calore.
Poi ci sono quelle con la ventolina.
A livello di compatibilità con l'attacco non credo possano esserci problemi particolari.
Per l'elettronica, probabilmente, nemmeno.
Essendo roba recente, che va montata sulle auto che usano la tecnologia CanBus ormai da ben più di un decennio, avranno fatto in modo da emulare le normali lampadine ad incandescenza senza creare problemi.
I prezzi non sono molto popolari.
Una coppia, a costare 30 o 40 Euro ci mette poco.
E non ho idea se esistono in tutte le versioni.
Mi riferisco alle lampade a doppio filamento, che possono fungere da anabbaglianti e da abbaglianti.
Sull'auto monterei le H1 che hanno una funzione soltanto e tutto è più semplice.
Sulla potenza, poi, è un fiorire di ipotesi.
Come per il contrasto dei televisori, ciascuno spara la sua cifra.
Senti parlare di 1000 lumen come di 3000.
E magari le lampade sono similissime.
Andrebbero provate.
Ma senza comprarle è dura.
Salvo avere un amico ricambista.
In ogni caso, prima di prenderle, considera l'ingombro posteriore.
Se provi qualcosa, facci sapere i dettagli.
Mi interessa.
.~ Marlon ~.