Ed ecco un'altra moto provata!
Mi sa che continuo a provare tutte le moto mi risparmio di comprarla.
Ho provato la Ktm 1190 adventure ad Imola dal concessionario. (moto grigia)
La moto è bella, la posizione in sella è un pò alta (almeno per me, 1,73 )però tocco con la punta di entrambe i piedi.
Pensavo di soffrire di più per l'altezza ma devo dire che non spaventa mai e si governa benissimo.
Chiaramente è in riserva e devo mettere....5 euro. (dicono che consuma poco!
La prima impressione è più che positiva, il motore frulla dai 2000 giri come un 4cilindri, poche vibrazioni e riprende dolcemente.
Si usa fino a 4000 giri in modo esemplare, accelleri freni e fili liscio come l'olio.
Perfetta da usare a passeggio e in 2.
Dai 4000 il motore combia erogazione e voce fino ai 6000 giri.
Diventa più pronto al gas e la strada inizia a scorrere più velocemente.
Dai 6000-7000 diventa rabbioso e parte come un missile.
Difetti? si, l'erogazione del motore.
Se da un lato, l'erogazione dolce ai bassi e rabbiosa agli alti è un pregio nella guida turistica, diventa un difetto nella guida sportiva.
Se vuoi uscire dalle curve in modo "decente" devi tenerla un pò su di giri, diciamo almeno sui 4000-5000 giri e questo non è sempre immediato e consono al tipo di moto.
Il manubrio è più stretto della Caponord e della GS e continua ad essere rivolto verso il pilota.
Anche questa volta, dopo pochi km mi è tornato il dolore al palmo sx della mano. (perchè sulla Caponord non succede?
Il cambio è molto morbido ma fa sempre Clanck! tutte le volte che scali o metti le marce.
Anche la frizione è molto morbida e ben modulabile.
Il cruscotto non mi fa impazzire per estetica ma devo dire che è studiato molto bene.
A sx c'è il digitale con carburante, temperatura acqua, velocità e....non ricordo.
Al centro un ottimo contagiri a lancetta che ti fa capire sempre a quanti giri sei. E' presente anche la spia del limitatore che è utilissima quando si tira.
a sx c'è un ottimo display digitale con una miriade di informazioni ben leggibili e ottimamente rganizzate. Bravi!
La posizione in sella, nonostante sia ergonomicamente corretta, obbliga a tenere le ginocchia leggermente aperte. (tipo moto a 4 cilindri)
E' una cosa che non mi piace in un bicilindrico, uno dei suoi vantaggi è poter tenere le ginocchia parallele!
Questa posizione, ti fa sentire aria (ed immagino pioggia) alle gambe.
Ho fatto la solita prova di agilità (non è che sia scientifica, ma mi serve per capire la differenza tra una moto ed un' altra) e devo dire che mi ha ben impressionato.
Non è agile come la Caponord (fantastica come la Mana) ma neanche "dura" come la GS.
E' la giusta via di mezzo.
Bisogna tenere in considerarazione che ha comunque la ruota da 19" all'anteriore e certo non aiuta in agilità.
Il comportamento in strada è veramente buono, serve un pò per prendere confidenza ma devo dire che dove la metti ci stà.
Entra bene in curva e l'avantreno rimane piuttosto fermo. La percorrenza di curva è neutra e l'uscita è velocissima.
Nel misto stretto non fa rimpiangere la Caponord e va molto bene anche nei curvono veloci.
Sembra la moto che sta nel mezzo tra CN e GS.
Devo dire che ho molto apprezzato la guida e mi sono sentito "padrone" del mezzo.
Purtroppo scalda come una stufa, in mezzo alle gambe e sotto al sedere.
C'è già una modifica per limitare il calore, ma garantisco che è veramente tanto! (l'aria era a 28°C)
In velocità non mi è piaciuta molto. Vuoi per il baulone (scatola quadrata di plastica da 200.000 litri) o per il parabrezza basso, ma sono arrivato ai 180km/h (nella solita strada chiusa al traffico, e stesso percorso della GS) poi ho rallentato.
La moto ballava un pò sia di anteriore che posteriore.
Non che sia importante visti i limiti che ci sono ma è comunque un difetto.
In sesta marcia tira sempre come un motore elettrico, basta essere sopra i 100km/h che ti fionda via.
Le frecce fanno un pò ridere, appena le tocchi sono inserite ma non fanno la classica corsa. Bisogna abituarcisi.
Alla fine l'ho riportata a malinquore, avrei girato fino a sera, ho chiesto il prezzo e....15610 euro.
A buon prezzo direi!
Sono tornato sulla mia amata Mana e ho tirato le marce fino al limitatore!
Come si sente la mancanza dei cavalli, rimane la moto perfetta se non gli mancassero un po di cavallini
Direi che la CN è al primo posto, la KTM al secondo e la BMW al terzo. La Multi non la considero perchè costa veramente troppo e poi ce l'ha l'amico che viene sempre con me.
Ogni moto ha caratteristiche ben definite (secondo me naturalmente) ma per quello che desidero io dalla moto, la CN è quella che soddisfa più requisiti, non ultimo il prezzo/dotazione.