Guarda,
alla festa per la doppietta 2010 non sono riuscito ad andare per l'inesistente preavviso con cui l'ho saputo.
Mi son consolato perché ho avuto la fortuna di esser stato a Imola proprio il giorno in cui Max ha vinto il campionato.
La sera prima organizzarono nell'hospitality una bella festicciola, con musica e divertimento.
Alcuni scatti.
Ed in pista, nonostante la gara non sia andata benissimo (vinse Carlos Checa, che diventò campione l'anno successivo), Max raggiunse la matematica certezza così che si potette festeggiare sulla curva con tanto di passaggio della pattuglia acrobatica Breitling a volo radente!
Nel 2012 ho fatto i salti mortali e ci sono andato.
Fecero sempre festa nella piazza di Noale, con incontro e consegna delle onorificenze da parte delle autorità nel palazzo attiguo.
Fu molto bello, ma essere lì ha comportato mollar tutto (il lavoro, in primis) e spararsi svariate ore di macchina per andare e tornare.
Anche in quell'occasione si seppe della festa solo pochi giorni prima della data e la organizzarono in giornata lavorativa.
Quest'anno non so dire.
Sarebbe bello se riuscissero a mettere in piedi il tutto il sabato o la domenica sera, anche perché il pur folto pubblico che c'era nel 2012 son convinto che sarebbe più che raddoppiato se si fosse trattato di un weekend.
Però non ho informazioni a riguardo.
Se e quando faranno qualcosa ve lo dirò non appena lo diranno a me.
Ho allertato tutta la gente di Noale che conosco affinché mi facciano sapere il prima possibile.
Può anche darsi che non facciano nulla, demandando i festeggiamenti ad altra occasione (quale? Non so!).
Va detto che mettere in piedi l'evento non è semplice.
Occorre ci sia la presenza delle istituzioni locali, di tutto il Racing Team (e questo sembra semplice ma non lo è), dei piloti (e sulla SBK, per dire, pare esserci ancora qualche nebbia...), presentatori ed intrattenitori (nel 2012 presentarono Guido Bagatta ed Elenoire Casalegno, con l'intrattenimento divertentissimo di Max e Bruno "Fichi d'India"), di definire la scaletta, organizzare il palco etc. etc. etc.
Insomma: non è proprio cosa semplce.
Può darsi che in passato abbiano fissato la data all'ultimissimo momento, quando c'era l'OK da parte di tutti, e che la cosa succeda ancora.
Certo non dare risalto con una festa a Noale per i 7 titoli che la RSV4 ha messo insieme in 5 soli anni sarebbe un peccato.
Dovesse succedere, son certo che sarà per cause di forza maggiore e non per mancanza di volontà e determinazione da parte di Aprilia e del Gruppo Piaggio.
Vedremo.