Bautista in MotoGP (e Melandri ancora in SBK?)

Argomenti vari, anche NON relativi alla Caponord

Bautista in MotoGP (e Melandri ancora in SBK?)

Messaggioda Marlon » martedì 16 settembre 2014, 8:03

Come da indiscrezioni, Aprilia correrà nella MotoGP già dal 2015 con il team Gresini e con Bautista come pilota (se ce ne sarà un secondo, ancora non so).

Inoltre pare che Marco Melandri rimarrà in SBK con un team "non ufficiale" (come ormai usa in SBK).

Chissà?

Date un'occhiata sul blog aFriends ;)

Potete commentare sia là che qua le news :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Bautista in MotoGP (e Melandri ancora in SBK?)

Messaggioda steboga » mercoledì 17 settembre 2014, 10:15

Un in bocca al lupo ad Alvaro e tutta squadra Aprilia motogp :sayok: :sayok:
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: Bautista in MotoGP (e Melandri ancora in SBK?)

Messaggioda Marlon » giovedì 18 settembre 2014, 7:58

Come seconda guida, e avrebbe parecchio senso far crescere un giovane, ho letto il nome dell'attuale pilota ART (Aprilia Racing Technology), ovvero Danilo Petrucci.

Non mi pare che la notizia sia stata confermata, ma chissà se ad un pilota già esperto come Alvaro decideranno di affiancarne uno cui far fare le ossa.

Sul fronte SBK, in cui sembra proprio che Aprilia abbia deciso di mantenere un piede, ho letto notizie di una squadra "satellite" ma comunque strettamente supportata da Noale.
In effetti, se davvero Marco avesse deciso di rimanere lì, non l'avrebbe fatto proprio alla leggera, cioè senza le necessarie garanzie di avere i migliori materiali e le più evolute soluzioni tecniche.

Ah!
Ho letto che Silvano pare sia in avanzata fase di trattativa per passare alla Honda.
Ma chi glie lo fa fare, visto che lo scorso anno ha concluso 3° e quest'anno è da sempre il 2° in classifica?
Forse il fatto che si trovi sempre accanto un compagno di squadra che non si fa problema a portargli via punti?
Certo che è un po' noiosa, come cosa! :|

Vedremo! :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Bautista in MotoGP (e Melandri ancora in SBK?)

Messaggioda fmx81 » giovedì 18 settembre 2014, 11:02

Visto che adesso la prospettiva Aprilia in moto GP si è concretizzata, perché non organizzarci per un mega raduno al circuito di Misano in settembre? Ci sono andato due volte in moto, ma mai con la CN!! Un'occasione per conoscerci ed assaporare un po' di buona cucina insieme e agli ultimi giorni dell'estate 2015. Il tutto condito dall'eventuale presenza di uno stand promozionale Aprilia al quale giungeremo in pompa magna con le nostre moto, con la possibilità di poter accedere al paddock come visitatore! Sto sognando o con un po' di impegno potremo aprire gli occhi felici di trovarci lì. Pensaci Marlon, pensaci..........
memento audere semper
Avatar utente
fmx81
CNF rider
 
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 8:42
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 ABS
Moto precedente: rsv1000r
Provincia: VE

Re: Bautista in MotoGP (e Melandri ancora in SBK?)

Messaggioda Marlon » giovedì 18 settembre 2014, 11:31

Non so se ho capito cosa tu intendi, ma la MotoGP a Misano ci ha corso lo scorso weekend! :)

Durante tutte le date italiane della SBK, negli ultimi anni, sono sempre stato presente per tutto il weekend, sparandomi trasferte per Imola, Monza e Misano (l'ultimo) e dando appuntamento a tutti gli amici di Forum interessati.

Ero di stanza allo stand ufficiale Aprilia e, in qualche caso, son riuscito anche a far entrare qualcuno con dei pass che permettevano anche il giro nell'area paddock (qualcuno l'ho pure fatto entrare nei box, ma non è stato semplice).

Quindi, per quel che mi riguarda, è cosa fatta e da rifare.
Magari sui circuiti MotoGP.
Ho incontrato parecchi amici, in quelle occasioni :)

Ne riparleremo quando saranno più chiari i progetti di Aprilia per le due categorie.
Ovvero se saranno presenti direttamente come Brand oppure solo con squadre satellite, se avranno in entrambe le categorie uno stand "commerciale" e un'hospitality, e altre cose così.
Ora non so fare previsioni su nulla :reye

Coinvolgere Aprilia per qualcosa di più diretto e mirato non è semplice, anche se son riuscito un paio di anni fa ad avere il via libera per una visita della fabbrica in occasione del raduno nazionale del DorsoduroForum.

in questo periodo non penso ci si possano aspettare grandi riscontri, in quanto stanno preparandosi per i saloni autunnali (due, quest'anno), e molto presi dalle decisioni relative all'attività sportiva.

Già dall'anno scorso, il raduno nazionale Dorsoduro era aperto anche alle Caponord 1200.
Però, se a Grosseto qualcuna se ne è vista (2 me le ero fatte prestare da Aprilia per farle provare durante la manifestazione), quest'anno a Cesenatico c'è stato il vuoto assoluto.
Cosa che ha creato pure qualche malumore tra coloro che avrebbero preferito "blindare" il raduno ai soli Dorsoduristi.

Di idee per la fine dell'anno possiamo metterne in piedi più di una.
Problemi non ce ne sono.

Intanto segnatevi i weekend di fine novembre/inizio dicembre per il rituale "pranzo di Natale".

L'anno scorso ci si trovò a Bologna, che risulta abbastanza "baricentrica" per chi proviene da varie zone.
Ma è cosa che ancora non è stata decisa.

Quest'anno ogni iniziativa ha dovuto fare i conti con un meteo davvero deprimente.
Nonostante questo, il primo incontro "aFRIENDS" di primavera lungo il Po e, appunto, il "Nazionale 2014" di Cesenatico, si sono svolti sotto un bel sole.

I primi di novembre ci sarà EICMA.
Qualcuno pensa di venire?
A volte riesco ad avere qualche pass...

Nel caso, fatemi sapere il prima possibile in che giorno, che almeno posso pianificare meglio le richieste verso gli Amici di Aprilia.

Ora però chiudo questo ampio Off Topic!
Non si stava parlando di Sport? :|

:)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Bautista in MotoGP (e Melandri ancora in SBK?)

Messaggioda Max » venerdì 19 settembre 2014, 17:53

Certo che Melandri va alla Yamaha e l' anno dopo chiude. Va alla BMW e l'anno dopo chiude. Va all' Aprilia e l'anno dopo chiude. Non e' che porti un po di sfiga? Non per volergliene male. Intanto si dia da fare per quest' anno!
Per la GP spero che Aprilia prenda un secondo pilota, che spero divenga il primo, piu' "cazzuto" di Bautista per sperare in buoni risultati.
Max
CNF newbie
 
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 16:49
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 TP
Moto precedente: yamaha
Provincia: Go

Re: Bautista in MotoGP (e Melandri ancora in SBK?)

Messaggioda SpeedyGonzales » domenica 21 settembre 2014, 15:06

Io (purtroppo) ho sentito che l'avventura in MotoGP di Aprilia per il prossimo anno sarà senza nessuna velleità di risultati o quant'altro, ma solo un anno di transizione per sondare il campo e prendere decisioni più serie per il futuro, non avrà materiali al top e nemmeno piloti anche se Bautista non è l'ultimo arrivato comunque, e neanche tanti fondi da spendere. Il team Gresini sarà un supporto fondamentale per cercare di crescere.

Tutto questo sentito durante un'intervista con Guido Meda e degli ospiti, in pratica lo definiscono un anno di transizione tra SBK e MotoGP, dove in SBK senza grandi novità dicono Aprilia cercherà di "vivere di rendita" limitando i danni e si concentrerà in MotoGP cercando di evolversi. A fine anno poi si prendono le decisioni. Praticamente da come dicono, potrebbe essere un'anno abbastanza in ombra, di attesa, su tutti i fronti per Aprilia, a meno di piacevoli sorprese.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Bautista in MotoGP (e Melandri ancora in SBK?)

Messaggioda Marlon » lunedì 22 settembre 2014, 14:49

Max ha scritto:... Va all' Aprilia e l'anno dopo chiude...

In che senso? :eh?:

Da quel (poco) che si sa, Melandri rimarrà in SBK e correrà con l'Aprilia.
Che lo facciano con una squadra ufficiale così come quest'anno e i precedenti piuttosto che in altra forma ancora da vedere, comunque Aprilia rimarrà in SBK.

Melandri ha avuto bisogno di un po' più di tempo per entrare in sintonia con la RSV4, ma ora mi pare discretamente in palla e infatti ha fatto diverse corse ottime.

Riguardo alle strategie ipotizzate da Speedy non so dire.
Soprattutto in SBK non credo che Aprilia resti lì tanto per far numero, e che Melandri si accontenti di vivacchiare.
Non mi pare avrebbe un grande senso, ecco!

La parte MotoGP mi sembra invece più credibile.
E' una categoria esageratamente sofisticata, ed escludendo la positivissima esperienza della CRT marchiata ART, non hanno pregresso.

Pensare di arrivare con una moto nuova ed essere subito tra i primi sarebbe bello, ma restando con le gomme per terra la vedo dura!
Allo scorso EICMA avevano annunciato che sarebbero entrati nella MotoGP nel 2016.
Ora si sa che hanno deciso di anticipare di un anno.
Perché?
Per fare esperienza e raccogliere dati per poter poi sviluppare al meglio la moto.
Mi sembra sensato.

Lo sviluppo della MotoGP è già ovviamente iniziato, ma finché non si fa scendere la moto in una vera arena, non si capisce se saprà difendersi in maniera efficiente dai leoni che già la popolano.
In quest'ottica, anticipare di un anno significa arrivare al 2016 con una moto realmente a punto e competitiva.

Tornando alla SBK, mi sembrerebbe strano che ci restassero nel modo descritto da Speedy.
Già ora non sembra che i successi che ha meritatamente ottenuto le abbiano garantito rientri marketing e di vendite proporzionali, figurati se terminasse le gare sempre giù dal podio...

Vedremo.

Intanto ci sono 4 gare e 100 punti per il campionato Piloti.
Son tanti, e Tom Sykes non è uno che molla.

Però il divario è assai diverso nel campionato marche.
In quello, l'Aprilia è a 1 punto dalla Kawa.

Spero proprio che, se proprio dovesse andare male al Silvano per il titolo Piloti, almeno si riesca a portare a casa il campionato marche!

FORZA APRILIA! :clapclap:
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Bautista in MotoGP (e Melandri ancora in SBK?)

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 22 settembre 2014, 16:19

Solo un chiarimento...

non sono io che ipotizzo, è quello che ho sentito alla tv durante una trasmissione sportiva, e a dirla tutta sembrava proprio da come parlavano che Aprilia si stia preparando a sbaraccare in SBK entro 1 anno

Non so quanta verità ci sia, ma mi spiacerebbe davvero tanto, vedere l'RSV4 sempre là davanti fra i primi se non prima, addirittura a volte prima e seconda con i due piloti che si contendono la vittoria senza esclusioni di colpi lasciando gli altri dietro, è stato emozionante per anni, poi quando c'è l'abbinata moto italiana/pilota italiano mi scatta quel senso di tifo particolare che non so descrivere, una cosa di cuore proprio... che il pilota mi stia simpatico o antipatico o che sia bravo o meno passa in secondo piano...

E poi c'è il "fattore vanità"... quando inquadrano l'RSV4 da davanti sembra di vedere la Caponord vestita da pista, se vanno via l'anno prossimo come faccio a continuare a prendere in giro mia moglie facendogli credere che stanno correndo 2 moto uguali alla mia? :lool:
Mi sa che comincia a prendermi in giro lei e dirmi che ho una moto vecchia che nessuno vuole più :prrr:

Se proprio mi chiedessero cosa mi piacerebbe vedere nei prossimi anni non avrei il minimo dubbio, risponderei vedere Rossi chiudere la carriera in Aprilia in MotoGP, ha dimostrato che è ancora in grado di competere con i migliori là davanti, Aprilia idem. Ecco, questo sì che sarebbe uno scossone vero e proprio all'immagine Aprilia a mio parere, meglio di 1000 iniziative marketing, se poi arrivassero anche dei risultati sarebbe un terremoto!! ma sopratutto potrei continuare a prendere in giro mia moglie... :lool:
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Bautista in MotoGP (e Melandri ancora in SBK?)

Messaggioda Marlon » martedì 23 settembre 2014, 7:55

Povera moglie!
La prendi anche in giro! :lol:

No,
OK,
era chiaro che avevi riportato quanto sentito.
L'avevi scritto.

Ma chi è che ha fatto quelle affermazioni?
Perché in TV non è detto che a parlare sia chi sa veramente quel che dice.
Magari ha riportato la propria opinione e non una strategia già decisa.

Non ho sentito quell'intervista/servizio, ma ripeto che mi sembrerebbe idiota rimanere in SBK "senza convinzione né fondi".
E ancora più strano che ci restasse Melandri a quelle condizioni.

Mettiamo che in MotoGP sia ancora talmente tutto da fare che è ragionevole pensare che, nel primo anno, non si possa ambire che a posizioni di rincalzo. E magari patire per qualche problema tecnico di affidabilità.
Ci sta, visto che è il 1° anno e servirà per fare esperienza.
OK.
E quindi può darsi che Melandri abbia preferito non passare all'altra categoria per non accumulare frustrazioni.

Ma...
Se resta in SBK come quest'anno, che ha il pieno supporto della casa, dove tutto è stato in crescita e Aprilia è a 1 punto dalla prima in classsifica (costruttori), è un conto.
Se ci rimane ma senza particolari sviluppi, mentre gli altri brand si danno da fare per crescere...
Beh!
Mi sembrerebbe strano!

Vai a sapere cos'hanno in mente!
Di gente in Aprilia, un po' ne conosco (nell'area Racing un po' di meno).
E comunque non è che vengano a raccontare a me le loro cose interne.

Son curioso.
E spero di non sbagliarmi.
Ovvero che avremo sempre la solita competitività in SBK (più o meno, dipende anche dagli altri) e un anno di "dignitoso sviluppo" nella MotoGP.

Chissà? :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Bautista in MotoGP (e Melandri ancora in SBK?)

Messaggioda max66 » martedì 23 settembre 2014, 22:29

Max ha scritto:Certo che Melandri va alla Yamaha e l' anno dopo chiude. Va alla BMW e l'anno dopo chiude. Va all' Aprilia e l'anno dopo chiude. Non e' che porti un po di sfiga? Non per volergliene male. Intanto si dia da fare per quest' anno!
Per la GP spero che Aprilia prenda un secondo pilota, che spero divenga il primo, piu' "cazzuto" di Bautista per sperare in buoni risultati.


Ti quoto in pieno! :clapclap:
E' stato il mio primo pensiero quando Melandri è arrivato all' Aprilia, Vuoi vedere che fa chiudere anche questa?
La Ducati si è guardata bene dal prenderlo toccandosi quando è apparso il suo nome! :lool:
E ti sei dimenticato la Kawasaki in MotoGP, appena preso e....a fine anno ha chiuso.

A parte gli scherzi, come pilota mi piace e in MotoGP andava forte. Ha dato del filo da torcere a Valentino.
I numeri li ha ma credo proprio che porti jella!
Non ho apprezzato molto il comportamento di Aprilia (anche se sportivamente lo trovo giustissimo) di non dare ordini di scuderia.
Questo ha fatto si che il mondiale SBK sia ormai nelle mani di Tommy.

Per l'avventura in MotoGP invece, non condivido la scelta di Aprilia.
Già alcuni anni fa lasciarono perdere l'ottimo proggetto dell' RSV in testa al mondiale SBK per dedicarsi alla MotoGP. Persero il mondiale SBK e fallirono.
Temo (ma spero di no) che questa avventura possa ripetersi.
Oltretutto non ritengo la MotoGP una categoria che possa far vendere moto ma solo dimostrare quale casa sia la migliore a spendere i propri ( e i nostri :inkazzato: ) soldi per cercare di prevalere sulle altre.
Investirei maggiormente nel migliorare e diversificare il prodotto attuale cercando di anticipare (ma non troppo come è stato fatto con la Mana) le esigenze del nuovo motociclista. Direi che BMW è maestra in questo, (e KTM le sta a ruota) dopo una prova in SBK si è ritirata ed ha dedicato risorse alla produzione sfornando moto nuove a raffica. Non sono mai stati campioni del mondo nelle competizioni motoristiche ma campioni nelle vendite!

Concludo dicendo che sono pessimista sul futuro dell'Aprilia e che le scelte fatte portano su una brutta strada ma spero vivamente di sbagliarmi perchè dopo 4 Aprilia, vorrei continuare ad acquistarne.
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: Bautista in MotoGP (e Melandri ancora in SBK?)

Messaggioda Marlon » mercoledì 24 settembre 2014, 10:07

max66 ha scritto:La Ducati si è guardata bene dal prenderlo toccandosi quando è apparso il suo nome! :lool:


max66 ha scritto:Concludo dicendo che sono pessimista sul futuro dell'Aprilia e che le scelte fatte portano su una brutta strada

DucAudi si sarà pure toccata quando ha sentito il nome, ma i mi sto furiosamente grattando le balle dopo aver letto la tua conclusione! :lol:

Un po' di ottimismo, dai! :)

Aprilia ha passato anche momenti peggiori, in passato (prima dell'acquisizione da parte di Piaggio, per dirne uno).
E comunque anche l'appena citata DucAudi non è che navigasse economicamente nell'oro.
A dispetto del nome e della indiscutibile abilità a livello di marketing (e, perché no, nel progettare i prodotti più recenti), da quel che si è letto all'epoca pareva proprio fosse stata acquisita da Audi quand'era alla canna del gas, e questa avesse provveduto a ripianare bilanci e debiti.
Quindi, alla fine, ogni mondo è paese e non è detto che anche chi sta sempre sotto ai riflettori possa dirsi esente da critiche ;)

Peraltro, mesi addietro, si era letto dell'interessamento da parte di Mercedes nell'acquisizione di Aprilia e Aprilia Racing.
Sembra che la casa di Stoccarda aveva messo gli occhi su Ducati, poi dice che Audi sia entrata a gamba tesa e le ha soffiato l'affare.
Comunque pare che Mercedes avesse avanzato un'offerta al Gruppo Piaggio che è stata ritenuta non accettabile, e per un po' non se ne è più sentito niente.
Ultimamente ho letto tra le news che pare stia concludendo un accordo con MV Agusta.
Niente di confermato, anche se in più di uno davano per certa la cosa.

Boh?

Se così fosse, allo stato attuale si potrebbe dire che gli unici brand di moto "Italiani per davvero" siano Aprilia e Guzzi.

Vedremo.
Colonia è letteralmente dietro l'angolo.
Magari in quell'occasione si saprà qualcosa.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti