CapoMana che ne pensate?

Argomenti vari, anche NON relativi alla Caponord

CapoMana che ne pensate?

Messaggioda max66 » sabato 27 settembre 2014, 9:25

Guardando la nuova CN Rally, mi è tornato in mente lo studio che facemmo tempo fa su una probabile evoluzione della Aprilia Mana 850.
Visto che ultimamente stanno vendendo solo Endurone stradali e il settore da 800 è piuttosto in fermento, un caro amico bravo con il pc ha realizzato questo prototipo su meccanica Mana.
L'Honda spopola con il cambio automatico e l'Aprilia che lo ha realizzato nel lontano 2007 perchè deve rimanere indietro?
Vorrei un vostro consiglio su questa idea.
Allegati
capo_mana.jpg
CapoMana 850 touring
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: CapoMana che ne pensate?

Messaggioda SpeedyGonzales » sabato 27 settembre 2014, 11:50

E' carina davvero, solo che a mio avviso avrebbe più senso (per Aprilia) a questo punto fare una versione Caponord 750/800 che riprogettare ex novo una moto come questa, magari alleggerita un po' e resa più snella e consona alla categoria.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: CapoMana che ne pensate?

Messaggioda max66 » sabato 27 settembre 2014, 12:19

Certo il ragionamento non fa una piega, ma l'idea era di sostituire il solo cupolino della Mana GT con un cupolino "decente" senza stravolgere troppo la moto e fare concorrenza alle Honda NC.
poi è possibile allungare la corsa delle forcelle per renderla piu "crossover" ma non sarebbe necessario.
Magari si potrebbe modificare la Shiver (che è anche più potente) per quello scopo.
Avatar utente
max66
CNF rider
 
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2014, 9:01
Località: Lugo (RA)
Moto attuale: Bmw r 1200 gs - Tuono V4 1100
Moto precedente: Aprilia Mana 850 na-Aprilia rsv 1000r
Provincia: RA

Re: CapoMana che ne pensate?

Messaggioda Marlon » lunedì 29 settembre 2014, 8:06

Ho letto tante di quelle critiche ai designer di Aprilia quando è uscita la nuova Caponord che non credo vogliano rischiare di sentirsi dire che "usano lo stesso frontale per tutte".

Feci, a suo tempo, un raffronto tra la RSV4, lo sooter SRV 850 e la Caponord 1200 evidenziando come, pur essendo i fari pressoché gli stessi, i design erano nel complesso assai differenti.

Diamine!
Tutti rincorrono il "family feeling", BMW e KTM in primis (per non parlare delle auto...), ma se Aprilia fa una cosa simile... Apriti cielo!

Io non ci vedo nulla di male anche perché, coi dovuti aggiustamenti, ciascun modello è differente e non si rischia di confonderselo come dicono i detrattori.
Il test qui sopra lo vedo gradevole.
Quanto al fatto che si metteranno a lavorare sulla Mana (o su versioni meno grosse della CN o su di un'altra moto automatica) non so dire.

La gente è strana.
Quando a proporre quella soluzione è la Honda gridano al miracolo e non si rendono conto che un ottimo prodotto esisteva già da qualche anno ed era Italiano.
Idem, per esempio, per il serbatoio spostato altrove e il comodissimo alloggiamento di cui la Mana è dotata.

Vedremo! :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: CapoMana che ne pensate?

Messaggioda Relich » mercoledì 1 ottobre 2014, 22:43

A mio parere sarebbe una mossa azzeccata, anche perchè il frontale attuale della mana è discutibile. Il progetto mana è molto interessante per chi fà 90% città senza rinunciare alla moto, anche se secondo me una cosa che sarebbe stata interessante, un cambio manuale con la possibilità d'usare anche il cambio automatico (mi sarebbe piaciuto averlo sulla cn1200). Magari esiste già nella testa di qualche progettista chissà.
Tornando all'estetica mana cambierei anche il posteriore e l'orribile marmitta cromata (non centra niente con il modello in questione)... in parole povere la rifarei tutta a parte la linea laterale, è molto gradevole. :sayok:
Immagine
Avatar utente
Relich
CNF rider
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 0:17
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st
Provincia: MB


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron