consiglio giacca moto

Argomenti vari, anche NON relativi alla Caponord

Re: consiglio giacca moto

Messaggioda Marlon » sabato 2 gennaio 2016, 13:56

Clover ne ha almeno un modello con l'AirBag integrato/integrabile.
Ed è pure certificata come DPI (Dispositivo di Protezione Individuale), un po' come gli indumenti e le calzature antinfortunistici.

Ma non è la sola.
L'idea del gilet credo sia buona, perché in qualche maniera ti svincola da un unico indumento.
Penso che quella dell'AirBag sia un'ottima idea, a patto sia realizzato bene.
Ci sono diverse filosofie e c'è un po' da indagare, ma sicuramente è una strada che verrà sempre più battuta dai produttori, nel prossimo futuro.
Con conseguente miglioramento dei prodotti (in termini di efficacia e comodità ma pure di costo).
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: consiglio giacca moto

Messaggioda Caponord2014 » domenica 3 gennaio 2016, 1:40

Esatto MARLON, la Clover ha una giubbotto airbag, ma ripara solo la schiena, in verità è già un'ottimo prodotto, ma siccome io vado sempre in Francia ( diciamo quasi tutte le uscite) volevo un gilet ad alta visibilità con parti rinfrangenti , perchè da gennaio di quest'anno sarà obbligatorio :sayok: (sempre appunto per la FRANCIA)
Per me non cambia molto perchè sono già due anni che lo indosso , diciamo che la differenza la fa che questo è con airbag e che avrò meno soldi nel portafoglio :taptap: :taptap:
Per adesso sono indirizzato verso
HELITE : che non ha filiali a Toorino , quindi bisognerebbe farsi spedire il prodotto provarlo, non è diciamo l'ideale.
e
MOTOAIRBARG : sempre qui a Torino non hanno il modello che copre anche torace dovrebbe arrivare verso Marzo.
Poi ci sarebbe anche Dainese ed ALPINESTARS solo che...........http://www.moto.it/news/dainese-rispond ... irbag.html
..........solo che sono costosi e poi bisogna vedere come finirà questa storia legale.
I primi due sono sistemi meccanici , invece quelli di DAINESE-ALPINESTARS sono elettronici
Caponord2014
CNF baby
 
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 2 settembre 2014, 18:15
Moto attuale: Aprilia shiver gt abs
Provincia: to

Re: consiglio giacca moto

Messaggioda mrcbzo83 » domenica 3 gennaio 2016, 16:50

E la Spidi 360 Ergo?
mrcbzo83
CNF rider
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 23:52
Provincia: Ud

Re: consiglio giacca moto

Messaggioda Caponord2014 » domenica 3 gennaio 2016, 21:29

Si quello della SPIDI è il meno caro , ma è anche quello che protegge meno, infatti fa solo il collo +parte della schiena
Caponord2014
CNF baby
 
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 2 settembre 2014, 18:15
Moto attuale: Aprilia shiver gt abs
Provincia: to

Re: consiglio giacca moto

Messaggioda Marlon » lunedì 4 gennaio 2016, 11:02

Sull'obbligatorietà degli indumenti ad alta visibilità in Francia si è parlato in molte occasioni ed il quadro continua ad essere... nebbioso :|

Non comprendo quale sia il problema a pubblicare in maniera chiara ed inequovocabile la presenza di certi vincoli sui siti degli enti pubblici preposti, ma fino ad oggi si è passati dalla obbligatorietà (parlo sempre della Francia) alla sospensione dell'obbligo, alla notizia che tutto è rimandato ad altra data.
Mah!
Resto perplesso...

Tutto si può risolvere con qualsiasi indumento a patto di indossarci sopra un gilet catarifrangente omologato o - ho sentito dire - delle "bretelle" catarifrangenti di caratteristiche adeguate.
Quindi l'esigenza di acquistare un indumento già ad alta visibilità di suo sembra non sussistere.
E' però evidente che, volendolo o dovendolo comprare, val la pena di dare un'occhiata a quel che il mercato offre.
Molto più comodo aver già tutto.

Il problema che vedo è più che altro nella conformità normativa di quel che si compra.
Non tutto quello che agli occhi è "visibilissimo", è anche coerente con le prescrizioni di legge.
E siccome ciascuno legifera a modo suo, c'è il rischio che quello che è omologato in Germania non lo sia in Belgio (sono esempi...).
Questa è la cosa più idiota che ci sia, ma c'è da stare attenti.
E si ricade nel problema iniziale: dove reperire le regole CERTE?
Non è semplice.

Tornando al materiale.
Sul sito Clover vedo 3 giacche con Airbag inseribile, la GTS-2 WP AirBag (http://www.clover.it/ita/prodotti/giacche-in-tessuto_2/gts-2-wp-airbag_181.php#/) sui 400 Euro senza AirBag, la Crossover-2 WP AirBag (http://www.clover.it/ita/prodotti/giacche-in-tessuto_2/crossover-2-wp-airbag_168.php#/) a 550 Euro e la Crossover-3 WP AirBag (http://www.clover.it/ita/prodotti/giacche-in-tessuto_2/crossover-3-wp-airbag_268.php#/) a 500 Euro circa.

Tutte sono disponibili in versione "gialla" (in realtà il colore sarebbe un "verde", ma i nostri occhi non lo vedono come tale ;) ), e la prima sembra essere quella con le parti "colorate" più ampie.
Non ho idea però della conformità dell'omologazione con le regole Francesi.

Il rischio, magari teorico, è che pur avendo acquistato un capo di questo tipo ci si ritrovi ugualmente a doverci aggiungere un gilet.
Sarebbe paradossale.

Quanto agli AirBag, da quel che ho visto, quello delle Clover è in pratica un MotoAribag e copre tutta la schiena.
Quando si gonfia (l'ho visto in EICMA dal vivo) diventa una specie di materassino che va dal coccige alla parte alta della testa.

Certo si può proteggere di più.
Il collo, il torace...
Ma non è semplice, perché già così le giacche e i gilet AirBag sono piuttosto ingombranti e pesanti.

E' un mercato ancora in evoluzione e penso che una scelta fatta oggi non possa prescindere da questa consapevolezza.
In altri termini c'è da tenere in mente che nel giro di qualche anno uscirà qualcosa di più evoluto, leggero, protettivo, compatto ed economico.
Questo però non dovrebbe limitarci, se abbiamo in animo di acquistare questi prodotti.
Quel che c'è sul mercato è già adeguatamente testato e maturo.

Non è nemmeno detto che sia meglio rivolgersi a qualcosa di aggiuntivo (gilet), così da non essere costretti a sostituire una giacca ancora valida per passare a qualcosa di più evoluto.
Di fatto nulla vieta di eliminare l'AirBag integrato (che comunque non è "cucito" nella giacca ma comunque "aggiunto") e sostituirlo con uno più moderno (se possibile) oppure aggiungere a quel punto il gilet.
Francamente la soluzione integrata la vedo preferibile.

Dopo aver letto parecchio sulle varie versioni e tipologie, son rimasto dubbioso sul fatto che certi siano più protettivi di altri.
I test sono sempre un po' di parte, e non è detto che quello che sembra meno completo o essenziale (il "materassino", appunto) sia poi anche meno protettivo.
Certo che se a me interessa proteggere il torace e lì l'AirBag non c'è, posso aspettarmi poco.
Ma di roba che ti "inglobi" totalmente, e che abbia costi accessibili non mi pare ne esista.

Come per tutte le cose, si deve fare un atto di fede e si deve andare verso il prodotto che più ci sembra adatto a noi.
Senza dimenticare di valutare anche gli aspetti di comodità e vestibilità.
Comodità è sicurezza, e portarsi sempre dietro roba che infagotta e pesa non è detto che ci aiuti a viaggiare più tranquilli.

Parere personale, eh? ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: consiglio giacca moto

Messaggioda Marlon » lunedì 4 gennaio 2016, 13:24

Oh!
Se vuoi fare un affarone... ;)

http://lnx.dorsoduroforum.com/forum/viewtopic.php?f=16&t=15779

Per quel che costa, mi tenta non poco :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: consiglio giacca moto

Messaggioda Caponord2014 » lunedì 4 gennaio 2016, 15:17

Appoggio in todos quanto detto da Marlon, in più aggiungo che in verità ci sono la HELITE e la MOTAIRBAG che vendono prodotti a basso costo e che proteggono anche il torace e collo.
Infatti sono molto orientato verso questi due prodotti.
La giacca della CLOVER che era la mia preferita,, come detto da te, protegge solo la schiena, in realtà anche la parte che secondo me più conta, cioè impedisce al collo di ruotare all'indietro e preserva anche la parte bassa della schiena.
Caponord2014
CNF baby
 
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 2 settembre 2014, 18:15
Moto attuale: Aprilia shiver gt abs
Provincia: to

Re: consiglio giacca moto

Messaggioda Caponord2014 » lunedì 4 gennaio 2016, 16:34

Dimenticavo di aggiungere che il problema serio di questi capi è che pesano assai e che impediscono al giubbotto (naturalmente se stiamo parlando di gilet) di far passare aria , ed in estate è un bel problema :taptap: :taptap:
Purtroppo però se si vuole proteggere anche la parte del collo e delle costole questo è lo scotto che si deve pagare.
Per il giubotto del forum dorsoduro, ti ringrazio della dritta :sayok:
Caponord2014
CNF baby
 
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 2 settembre 2014, 18:15
Moto attuale: Aprilia shiver gt abs
Provincia: to

Re: consiglio giacca moto

Messaggioda Caponord2014 » lunedì 4 gennaio 2016, 17:34

Ok decisione presa , ho scelto quello della HELITE!!
Devo solo aspettare che mi mandino una foto per capire la taglia che fa per me......poi vi spiego :sayok:
Vi terrò aggiornati e per adesso grazie.
ps: Ho sempre nel cuore la CN1200 :taptap: :taptap: :taptap:
Caponord2014
CNF baby
 
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 2 settembre 2014, 18:15
Moto attuale: Aprilia shiver gt abs
Provincia: to

Re: consiglio giacca moto

Messaggioda Silvio57 » venerdì 8 gennaio 2016, 15:47

A proposito di giacche, pare confermato che dal 1 gennaio in Francia sia obbligatorio indossare il gilet giallo fluo dotato di strisce catarifrangenti, sia di giorno che di notte per chi viaggia in moto, mezzi a tre ruote e per i quadricicli leggeri.
Per chi non indosserà il gilet giallo in moto, vi saranno multe da 11 a 135 euro, la stessa sanzione prevista per gli automobilisti che ne sono sprovvisti in auto.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: consiglio giacca moto

Messaggioda Caponord2014 » venerdì 8 gennaio 2016, 18:16

Io il Gilet ad alta visbilità lo indosso da circa due anni, più o meno da quando hanno iniziato a girare le voci che in Francia avrebbero fatto le multe.
Quindi per me non cambia nulla, avere la possibiltà di essere visti BENE da altri , sia che viaggino in macchina,moto,camion, bici ed a piedi , lo ritengo molto importante.
Sulle prime avevo timore che col vento creasse fastidiosi rumori e svolazzamenti, invece (almeno quello che ho preso io) è perfetto, l'unico incoveniente è che in estate è un'indumento in più ,che si deve mettere sulla giacca
Per la regola che è stata approvata per entrare in FRANCIA, non so se deve essere un gilet oppure solo un giubottto ad alta visibiltà con inserti catariffrangenti. :taptap: :???:
Io comunque mi sono portato avanti ed ho ordinato quello della HELITE!!!!!!!!!!
Lunedì dovrebbe spedirmelo, appena arriva poi vi lascio dei commenti.
Caponord2014
CNF baby
 
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 2 settembre 2014, 18:15
Moto attuale: Aprilia shiver gt abs
Provincia: to

Re: consiglio giacca moto

Messaggioda Caponord2014 » giovedì 14 gennaio 2016, 14:16

Allora giubotto AIRBAG della HELITE arrivato :clapclap: :clapclap:
Per adesso posso dire che sono soldi ben spesi.
Primi commenti :

-Non è per niente pesante,( in questo periodo avevo visto dei gilet in particolare quello della MOTOAIRBAG, ed avevo notato che pesava assai, ed aggiungo che era la versione che proteggeva solo schiena ,quindi la versione completa di torace e collo chissà quanto può pesare di più) cosa da non sottovalutare .

-La parte anteriore lascia filtrare tanta tanta aria, le zipp del mio giubotto della DAINESE , per intenderci quelle che servono per far filtrare aria nel giubotto, non vengono coperte dal gilet, quindi l'aria dovrebbe filtrare esttamente come prima.
Ad ogni modo anche con altri giubotti non ci dovrebbero essere problemi , perchè sotto le maniche il gilet è bello scencrato( aperto) e lo è anche davanti .

-A vista sembra esteticamente ben fatto sia la parte esterna che quella interna

- E' già dotato di suo di un paraschiena ( mi devo accertare che grado di sicurezza è certificato) ma forse lo toglierò , primo perchè tutti e due non posso coesistere (altrimenti si capisce subito che sono un gobbo :clapclap: ) secondo perchè risulta troppo ingombrante .
Ad ogni modo farò delle verifiche per capire cosa meglio fare

-Come detto davanti è perfetto studiato in modo ottimale direi, dietro invece per via del fatto che deve proteggere tutta la schiena rimane più lungo .
Io ho preso la taglia L che pensavo fosse piccola per me, (ricordo che sono 1.85 ma di spalle porto 54/56 per 84kg) invece per via del fatto che sotto le ascelle il gilet è bello aperto forse avrei potuto scaegliere una taglia più piccola, anche perchè nella parte inferiore dietro la schiena il giubotto come detto si allarga ma ci sono ancora delle fascette con felcri da stringere quindi oggi mi vestirò completamente come se dovessi farmi un giretto in moto :clap: :clap: e verificherò tutto, anche perchè il rivenditore mi ha detto
che se voglio posso cambiarlo con un'altra taglia basta solo che gli spedisca il giubbotto, anzi lui mi ha detto che se voglio può spedirmi già uno più piccolo da provare .
Mai vista una persona così disponibile , non ho parole :sayok: :sayok:
Che dire veramente contento , sicuramente devo ancora capire delle cose come ad esempio, dove allacciare il cordino che poi attiva il giubbotto ,bisogna trovare il posto giusto che lasci possibilità di muoversi senza che il cordino non faccia scoppiare il salvagente .
Dai ci aggiorniamo, faccio delle foto e poi le carico
Caponord2014
CNF baby
 
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 2 settembre 2014, 18:15
Moto attuale: Aprilia shiver gt abs
Provincia: to

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti